[quote=”samuele.teodori” post=305177]Esprimo il mio parere:
– …………..Sulla F troviamo inoltre alcune modifiche negli interni, con nuovo contachilometri di uguale disegno ma con scala fino a 120 km di 20 in 20 e spia “generat.” che sostituisce “dinamo”, una migliore organizzazione di spie e interruttori e una migliorata abitabilità posteriore. [/quote]
Piccola puntualizzazione, la scritta “generatore” appare già con la D credo dal 63/64 (gli esperti del modello chiariranno meglio)…..
Buonasera a tutti, la L è la più bella, ops io ho proprio quella :laugh: :laugh:
A parte la battuta, la mitica colore e modello essa sia resta sempre la più bella ed elegante di tutte…
Ovviamente la R! Ha solo il difetto dei cerchioni poverissimi, in pieno stile Patto di Varsavia, e del logo moderno al frontale che sulle linee retrò della carrozzeria ci sta come il rossetto sulla Gioconda.
Della 500 L non mi piace affatto il cruscotto, ingombrante, squadrato e un pò ridicolo con quel fondoscala irraggiungibile. Anche i cerchioni, seppur migliori di quelli della R, sono pomposi e pesanti come un capitello corinzio, non vedo l’ora di cambiarli.
Continuo a non di R e nulla!!!
:whistle:
La più originale è stata senza dubbio la Sport Tetto Rigido che a Roma era soprannominata “La pane e prosciutto”
La piu elegante mozzafiato intramontabile la L Blu – Selleria Cuoio – Moquette Ocra che a Roma chiamavamo “La Presidenziale”
Quella più ammirata al giorno d’oggi la L Giallo Positano anche se a suo tempo non riscosse grande successo.
e per i nuovi utenti quale è la versione migliore?
Ragazzi, io non potrei partecipare a questo sondaggio, avendo una bianchina panoramica.
Quindi, per tendenza direi Fiat 500 D giardiniera
Anche io sarei troppo di parte :laugh: era da quando avevo 18 anni che avrei voluto una 500 con portiere a vento… quindi per quello che mi riguarda io vado di D anche se il sogno proibito è la sport :blush: :blush:
Ogni 500 ha interpretato gli anni in cui è stata presentata. C’è poco da fare. La primissima partenza stentata e faticosa ha dato l’incipit ad una mutevolezza e adeguabilità di un progetto nato nel primo dopoguerra e arrivato ai giorni nostri. Ogni modifica, ogni variante è stata un segno di immortalità di quel progetto. Sarebbe potuta arrivare fino ad oggi in produzione se non l’avessero “squadrata” in 126 😉 Quindi . . . non esiste per me “la migliore 500”. Sono tutte “le migliori” nel loro tempo e questo sommandosi non ci permette di dire qual’è la migliore in assoluto anche oggi, dopo decenni dalla fine della produzione. La migliore è quel modello “unificato” fatto senza volerlo da milioni di utenti che hanno continuato ad usarla ogni giorno. Quella è la migliore 500. Quella che ha quel mix di pezzi di quase tutte le serie mescolati per andare avani immortale ;-). La 500 cubana! 😛
LA 500 MIGLIORE? TUTTE LE 500 🙂 🙂 , che riporti “Nuova 500”, “Fiat 500”, “Fiat 500 L”, “Fiat Abarth”, “SS”, “595”, “695”, “Giannini TV”, “MORETTI”, “Scioneri”, “Sport”, “Giardiniera ( o solo “G” per alcuni )”, “Autobianchi Giardiniera”, “Steyer-Puch 650 TR”, “D”, “N”, “F”, “L”, “R”, nelle varie versioni e modelli ( per esempio Luxury, Economica, Normale e così via ). QUALSIASI 500, questo perchè vista la storia che si sono create non possono essere suddivise in meglio o peggio. sono pezzi di storia, sono piccole storie a se. 🙂
riassumendo, tutte le 500 sono le migliori versioni.
P.S. La mia Reginaldina ovviamente però per me è la migliore :p :p 😆 😆 , ma per ognuno di noi, la propria 500 è sempre la Top di gamma e la migliore :laugh: :like
Salve
le versioni che preferisco sono essenzialmente due:
– la D (tutte e quattro le serie, anche se non amo molto le portiere delle ultime due serie, quelle con la maniglia ricavata direttamente dalla lamiera dello sportello). Rappresenta al meglio l’Italia degli anni ’60, i film in bianco e nero con Sordi e Totò (in cui veniva scorrazzato con la moglie nel film “Il comandante”).
Stilisticamente riuscita, unisce i pregi della 500 abbandonando le austere mancanze delle serie precedenti;
-La F (fino al 1966/67). Con questa serie raggiunge una maturità stilistica semplice e razionale che perderà inesorabilmente con le serie che la seguiranno. La “otto bulloni” rappresenta al meglio la transizione tra la F e il modello che la precedette.
Le serie precedenti alla D non le annovero tra i miei modelli favoriti: decisamente troppo spartane, poco potenti e….costose. Valide sotto l’aspetto speculativo, meno su quello pratico.
Le serie F contemporanee alla uscita della L risentono di una razionalizzazione ed unificazione che, anche solo per pochi particolari, rendono la vettura meno personale mentre la L guadagna in comodità e accessori ma a scapito di un mare di plastica che invade ogni spazio. La R rappresenta certamente,
come tutte le ultime serie di ogni modello, la piena maturità sotto l’aspetto della funzionalità e affidabilità meccanica e facilità di utilizzo. Come tutte le ultime serie però, finisce per perdere inevitabilmente la sua personalità, inquinata da particolari slegati tra loro e provenienti da vetture coeve in produzione !FIAT 126)
Ciao a tutti
quale è la versione migliore della 500? Una domanda all’apparenza banale , buona per una discussione da bar, ma in realtà, a mio parere, un quesito che va molto al di là di quello che sembra. La N nata da un’esigenza di mobilità a basso prezzo necessaria nell’Italia di allora, ha pagato, in termini di vendite, qualche piccolo errore di gioventù, diciamo. Per quel che riguarda la D credo sia stato il modello che ha decretato il pieno successo della vetturetta, sicuramente anche attraverso i successi sportivi del modello Sport e soprattutto delle Abarth. La F, L , la Giardiniera e la R hanno poi sancito il definitivo successo di quest’auto. Per chi di questo modello volesse farne una questione di collezionismo, senz’altro la Sport e la N ma anche l’Abarth non hanno niente da invidiare ai marchi più blasonati. Poi c’è la D che interporrei fra il collezionista e l’amatore, che è l’appellativo per me comune mortale, possessore di una 500 L. Proprio per questo status che la mia 500 preferita è la L, lo stesso modello di quando ero piccolo, una 500 bianca che già a quattro anni guidavo…..sulle ginocchia di mio padre, quanti ricordi….Spero che i miei figli ne conserveranno di altrettanto belli di quando andiamo ai raduni con la nostra giallo positano rigorosamente L.
Grazie per la condivisione della tua bellissima esperienza da piccolo sulle 500 🙂
Sono le storie più belle. Le generazioni della 500. La frase in cui dici che anche i tuoi figli ti seguiranno ai raduni e speri nei loro bei ricordi 500teschi mi ha lasciato senza parole 🙂 stai permettendo ad una nuova di generazione di famigliarizzare con la mitica 500. Sei un grande :like regalando ai tuoi figli ricordi sulla 500, terrai la sua preziosa storia viva. Io te ne sono grato 🙂
VIVA LA 500
Partendo dalla convinzione che tutti i cinquini sono stupendi,la mia versione preferita è la F con il fregio a baffo e la scritta nuova 500 al posteriore. Anche se gli interni sono un po’ spartani e il motore fiacco , non c’è paragone, su di me ha un fascino incredibile e alla fine dopo tanto cercare è proprio quella che ho acquistato. Rosso corallo ,il mio colore preferito. Cosa volere di più? :woohoo:
la R non mi piace molto, i sedili tutti neri e il volante-strumentazione neri sono antiestetici come anche il marchio moderno fiat sul frontale. La L così così, il cruscotto non mi piace per niente e nemmeno i sedili a cannelloni. Belli però i nuovi colori. La F è la mia preferita con gli interni bicolor, magari bianca con interni rossi o rossa con interni rossi-bianchi. La d è sovraprezzata secondo me.
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.