• Questo topic ha 120 risposte, 73 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da Diego.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 121 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

Bene, è arrivato anche il partito delle F, ci mancava …. :laugh: :laugh: :laugh: … però anche in questo caso sono poco convinto:

1) sulla base della mia esperienza non è assolutamente vero che la D sia fragile, sopratutto se consideriamo quelle che montano già i semiassi maggiorati (più o meno da giugno ’63); è famosa la foto della D in missione in Antartide, non certo un posto per organi debolucci, e poi ricordiamo sempre che il mio quesito è riferito a importanza storica e fruibilità ai giorni nostri, quando le auto d’epoca non sono certo soggette a utilizzi quotidiani e usuranti;
    2) mi spiace contraddire Ezio ma quello che è scritto è sbagliato in riferimento a Abarth; è ovvio che ha dovuto allestire le 595/695 su base F quando la Fiat ha smesso la produzione della D, non poteva fare diversamente perché la Fiat gli forniva solo quei telai, ma le scocche D sono rimaste le preferite nelle corse per parecchi anni, finché non si sono consumate fino al 1969/70, e per un semplice motivo: la scocca D è più leggera di una ventina di chili rispetto alla F, differenza che, per un motore con così pochi cavalli, voleva e vuole dire tanto; da cui si deriva il punto 3:
    3) la D è più veloce della F e, ovviamente, della L;
    4) la D sarebbe fragile, e allora sarebbero fragili anche le Styer Puch, ad es le 650 TR?

Mi fermo perché voglio lasciare ancora un po’ di spazio al dibattito ….

Francesco
    Partecipante

Discussione davvero interessante.
    Al di là del legame affettivo e dei ricordi che ognuno di noi ha, legati a un determinato modello di 500, concordo anche io con chi ritiene che la D sia il modello migliore di 500, fermo restando che ogni modello ha concorso a far si che questa vetturetta entrasse nel cuore degli italiani e nella storia.
    Tornando alla D, consentitemi di dire che l’unico problema secondo me sono i costi eccessivi e, a mio avviso ingiustificati, per un ripristino di tale modello rispetto alle versioni successive.

Francesco Berlingerio
    Partecipante

:blush:
    tra tanti guru dell’argomento 5-100, mi permetto di dire a bassa voce, senza gridare e con la massima educazione –R–perchè essendo credo l’ultima versione è la più evoluta e quindi dall’esperienza passata si è avuto un prodotto migliore.
    la L di sicuro è la più shic viste le cromature, rivestimenti interni e strumentazione.

Paolo Piccinelli
    Partecipante

secondo me la F

del 1968 prima dell’uscita della L

bianca coi sedili rossi/bianchi

gi.ma
    Partecipante

Sarebbe interessante conoscere qualche altro parere. 😉

Angelo
    Partecipante

Ciao.. :laugh:
    Da innamorato dei cinquini direi che tutti i modelli sono bellissimi..
    Ma se dovessi esprimere un opinione da collezionista la 500D..sarebbe le mia preferita…
    Comunque quoto e confermo che so troppo belle tutte quante..grazie

Giuseppe
    Partecipante

Non vorrei fare un discorso di modello, quanto più un discorso di icona e quindi, per me, la 500 con quel suo musino e il baffo…..mmmmmmmmm 🙂

Francesco Signorelli
    Partecipante

[quote=”5ino70″ post=155448]concordo con bettino….direi pure che la d o una f è quella che preferirei a livello di collezionismo tra tutte le altre serie….ma ripeto io a tutte le altre serie preferisco la l con i suoi interni particolari con tutti quegli elementi in acciaio che la caratterizzano e soprattutto quei tubolari che fanno la sua figura rispetto a degli elementi più semplici che può avere una d o una f…mi piace moltissimo il volante con quelle sue razze metalliche e il fregio di forma allungata! 😉 😉 ;)[/quote]
    Quoto

gi.ma
    Partecipante

Up. 🙂

Luca Trevisan
    Partecipante

A livello collezionistico per me è ovvio che i primi modelli abbiano più valore, a livello estetico credo che la L sia imbattibile. E’ vero che io non difficilmente posso essere oggettivo perché ho una L, però voglio provarci.

Credo che particolari come i tubolari, o i sedili a coste diano una visione di macchina più moderna rispetto a quelle prodotte fino a quel momento. Questo perché danno un aspetto più curato all’auto cosa che nei modelli precedenti sembrava molto più trascurato.

Un altro dettaglio che personalmente apprezzo molto è il contachilometri, io preferisco nettamente quello della L a quello delle versioni precedenti (e poi riproposto con dovuti aggiornamenti sulla R), oppure la plastica del cruscotto che da l’idea di un’auto curata, piuttosto che la versione “nuda” delle altre 500 che da l’idea di essenzialità.

Poi se vogliamo parlare di valore di mercato allora è un discorso diverso, però puramente per estetica io voto la L

Francesco
    Partecipante

per me le 500 sono tutte belle. e normale se con l’avanzare del tempo venivano rinnovate .allora la vervione dopo era piu’ bella.cosi’ per tutti i modelli. a me puo’ piacere di piu’ la elle .ad un’altro puo’ oiacere di piu’una d oppure una r questo per le originali. se poi vogliamo scegliere la 500 per modificarla. preferisco una r

Massimo Ignaccolo
    Partecipante

La migliore? Implica un giudizio che sarà soggettivo 😉
    Direi L e R: più pratiche e meno impegnative, nell’acquisto come nella guida 😛

gi.ma
    Partecipante

Sarebbe bello leggere un parere dei nuovi amici del forum. 🙂
    Forza, forza. 🙂 😉

Andrea
    Partecipante

È un bell’argomento di discussione ed è anche difficile cercare di essere imparziali nella risposta.
    se ne facciamo un discorso collezionistico è palese che sono appetibili tutti i modelli sino alla D.
    Se ne facciamo anche un discorso di fruibilità allora dico F in quanto alla spartanita’ del progetto originario unisce un maggiore range di utilizzo quotidiano.

Corrado
    Partecipante

1)Sport tetto chiuso
    2)D
    3)F prima serie
    Saluti
    Corrado

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.