Prova Fiat 500 F

Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Articoli e prove Prova Fiat 500 F

• Questo topic ha 20 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/10/201716:16 da Andrea.Effe1965.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Andrea.Effe1965
    Partecipante

Ho anch’io questo numero, e mi sono sempre chiesto come mai, sebbene il numero di telaio di questa 500 sia basso per una F, ha gia le manigliette di chiusura in plastica nera mentre almeno fino a fine 65, ma anche qualche 66 mi pare, le ho sempre viste in metallo (quelle della “D”)………..
      Un’altra cosa che mi ha sempre incuriosito (e da questa immagine parrebbe di no) è se effettivamente le prime F avevano ereditato le luci di posizione/lampeggiatore con base metallica della D in quanto io non le ho mai viste e questa sembra non averle……….

Anonimo

Andrea, le maniglie in plastica entrarono in produzione a Luglio 1965.
        Le luci con basetta in metallo della D erano solo sulle prime per finire le scorte.

Andrea.Effe1965
        Partecipante

Cavoli ho sbagliato. ……….a maggior ragione su questa sono fuori posto dato che come telaio dovrebbe essere di marzo 65………….probabile sostituzione in vista della prova di 4R?

Luca Squier
          Partecipante

Salve a tutti!
            Avendo una F 07/1965 dovrei mettere dunque le maniglie in plastica?

gi.ma
            Partecipante

Grazie Alessandro, hai fatto un ottimo lavoro e molto utile per il Forum. 🙂 🙂

robertino_salemi
              Partecipante

La mia Agosto ’66 ha le maniglie nere in plastica!

Comunque, bel documento storico.

gi.ma
                Partecipante
                  booklowcost500F65
                  Partecipante

robertino scusa …faccio confusione io oppure puo’essere che hai sbagliato a digitare 🙁 ?
                    rispondendo ad Andrea, hai scritto cha :”Le luci con basetta in metallo della D erano solo sulle prime per finire le scorte” …ma io avevo capito che sulle prime “F” quindi 8bulloni le luci avevano basette in alluminio e non in metallo (se intendi per metallo l’acciaio)…

A scando di equivoci, mi confermi che sulla mia 500F del Gennaio* 1965 vanno quelle in alluminio (e quindi che le mie in acciaio sono errate?)
                    *il certificato cronologico riporta Gennaio 65 ma gli amici del forum dicono che sia impossibile e che le F partivano da marzo….
                    IMG_20141230_010540.jpg

bob82
                    Partecipante

partiamo dal presupposto che la tua non è gennaio 65 ma da verificare il mese di immatricolazione corretto…
                      se la tua appartiene alla prima/seconda serie f otto bulloni devi montare sicuramente gli anelli girofaro in alluminio e non in acciaio cromato; poi secondo me Andrea per basette in alluminio intende lo zoccoletto portalampada in alluminio della posizione anteriore..(che secondo me salvo i primissimi esemplari non dovresti avere) piuttosto dovresti montare il portalampada di posizione in zama come tutte le f

drago500
                      Partecipante

Secondo me con questi dettagli si sta generando un pò di confusione oltre che un OT.
                        Proviamo a chiarire la questione,poi i nostri Mod (sempre pronti ad ordinare il Forum) ricollocheranno questi post in una discussione consona.

Tutto parte dalla interpretazione errata data ad un post di Robertino,lui forse intendeva per “luci con base in metallo” la basetta delle luci di posizione,che nelle primissime F erano come quelle della D,così:

170714-5_2015-01-03.JPG

Mentre booklowcost500F65 si riferiva alle cornici faro in alluminio,che sono così:

030115-2.JPG

Ora Mauro (bob82) ha aggiunto un nuovo elemento, il portalampada in zama,che è questo:

030115-1.JPG

Ora vedendo le immagini dei vari pezzi forse riusciremo a fare chiarezza.+o-

🙂

gi.ma
                        Partecipante

Grazie Alessandro. 🙂

Ricordo poi che c’è l’articolo di febbraio, per completare le info. 😉
                          http://www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e-prove/178985-motor–28-febbraio-1965-

Andrea.Effe1965
                          Partecipante

per concludere, nel caso specifico di booklowcost, deve avere anelli faro in alluminio e luci di posizione con trasparente interamente in plastica e portalampada in zama come foto tre.

Anonimo

Andrea e Drago sono (come sempre) corretti. 🙂

Ale74Pc
                              Partecipante

Grazie drago500 per il prezioso documento.
                                Io ho notato il galleggiante spia carburante, il cui tappo pare in tinta col serbatoio e non topicalizzato.. Tutto nero quindi, e tra l’altro non troppo semi lucido. :whistle:

Pier 95
                                Partecipante

Grazie per il prezioso documento 😉 , non è che qualcuno ha anche quello della versione L ? Mi sarebbe utile :laugh:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Articoli e prove Prova Fiat 500 F