problemi con l’impianto elettrico

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico problemi con l’impianto elettrico

  • Questo topic ha 29 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/02/201814:59 da Andreas88.
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  • #116425
    guido972
    Partecipante

      raf ha scritto:

      ti ringrazio nuovamente Guido per le tue dritte. Ne sai veramente piü di un libro!Mi sa tanto che il mio regolatore é partito.Adesso finisco di montarmi gli interni e poi vedo di procurarmene uno nuovo prima di danneggiare la dinamo.Sarebbe un vero disastro visto la scomodità per cambiarla a motore montato.Ti faccio sapere appena ci sono novità e se passi dalle parti di Domodossola mi saprö sdebitare. NB morsetto 51 filo + da motorino avv 67 massa dinamo 67 negativo 30 positivo dinamo 51 giusto?

      Grazie per l’invito, a Domodossola non ci sono mai stato, magari se passero’ da quelle parti ti faro’ sapere.
      In quanto ai fili, sinceramente i tuoi collegamenti non li ho ben capiti, ti spiego appresso quello che forse volevi dire tu:
      – filo rosso, dalla scatola fusibili al morsetto 30 del regolatore;
      – filo marrone, dal morsetto 30 del regolatore al motorino di avviamento, sul morsetto del positivo della batteria;
      – filo nero, dal morsetto 67 del regolatore al morsetto 67 della dinamo;
      – filo marrone, dal morsetto 51 del regolatore al morsetto 51 della dinamo;
      – filo verde, dal morsetto 51 del regolatore alla lampada spia della dinamo.
      Come già detto accertati bene che regolatore e dinamo stiano bene a massa.
      Ciao
      Guido

      #116447
      guido972
      Partecipante

        guido972 ha scritto:

        Confermo che i cavi della batteria, sia il positivo che il negativo sono di colore nero, in quanto alla sezione, andando a mente dovrebbe essere di 10mmq, ma ti do la conferma domani.
        Ciao
        Guido

        Ti confermo, dopo aver consultato le specifiche, che il cavo del positivo è di 10mmq, ma a mio parere se lo metti un pò piu’ grande fai solo bene.
        Ciao
        Guido

        #116454
        LukyBruno
        Partecipante

          Grazie Guido, il problema è che non riesco a trovare un conduttore con queste caratteristiche. Ieri sono anche andato dal più grosso rivenditore di materiali elettrici e neanche lui lo aveva.
          Bahhhh, continuerò la ricerca.

          #116571
          guido972
          Partecipante

            LukyBruno ha scritto:

            Grazie Guido, il problema è che non riesco a trovare un conduttore con queste caratteristiche. Ieri sono anche andato dal più grosso rivenditore di materiali elettrici e neanche lui lo aveva.
            Bahhhh, continuerò la ricerca.

            Si trovano con estrema semplicità presso autoricambi elettrici.
            Ciao
            Guido

            #116722
            raf
            Partecipante

              Guido ho trovato l’inghippo grazie a te! Avevo invertito i fili dei morsetti 30 con quelli del 51. Mi ha tratto in inganno lo schema elettrico su cui non erano visibili i numeri dei morsetti.Pensavo perö che fossero disegnati in ordine reale di collegamento. Adesso girando il quadro tutto quadra, secondo te puö essersi danneggiato? Ancora grazie!Ciao Raf :cheer:

              #116778
              Renzo73
              Partecipante

                mi spiace che in questi giorni
                non sono riuscito a collegarmi 🙁 🙁 🙁
                e a esserti di aiuto.

                comunque le domande che ti avevo
                fatto sono state ampiamente
                soddisfatte da Guido :laugh:

                complimentoni a Guido molto bravo 🙂 🙂

                #116810
                guido972
                Partecipante

                  Grazie ragazzi, per me è un piacere ed una passione.
                  In quanto al gruppo con i cavi invertiti, bisogna provarlo a macchina accesa, se carica e regola lo hai salvato.
                  Ciao
                  Guido

                  #118092
                  raf
                  Partecipante

                    Ciao Guido, ho il piacere di comunicarti che ho acceso il motore e funziona tutto bene. Con il tester ho misurato 13 volt tra il positivo della dinamo e una massa. La spia della dinamo tende ad accendersi con motore al minimo, ma penso sia normale. Per il resto tutto bene, tolto la retromarcia che fatica ad entrare e la molla del ritorno accelleratore che non lavora a dovere.Di nuovo grazie, Raf.

                    #118216
                    guido972
                    Partecipante

                      raf ha scritto:

                      Ciao Guido, ho il piacere di comunicarti che ho acceso il motore e funziona tutto bene. Con il tester ho misurato 13 volt tra il positivo della dinamo e una massa. La spia della dinamo tende ad accendersi con motore al minimo, ma penso sia normale. Per il resto tutto bene, tolto la retromarcia che fatica ad entrare e la molla del ritorno accelleratore che non lavora a dovere.Di nuovo grazie, Raf.

                      Sono contento per te, fai le ultime messe a punto e parti.
                      Ciao
                      Guido

                      #118269
                      gi.ma
                      Partecipante

                        Ottimo Raf! 😉

                        #299157
                        Anonimo

                          Buonasera sono ormai due giorni che si verifica questo martellamento dei contatti del regoltore di tensione, in breve: tenendo la macchina al minimo i poli rimangono staccati, in fase di accelerazione iniziano a martellare i contatti 30 e 67, per martellare intendo che si chiudono e aprono a velocità direttamente proporzionale all accelerazione, se accendo le luci di posizione la spia verde aumenta e diminuisce di intensita’ proporzionalmente al martellio, la batteria nn me la scarica e la spia dinamo purtroppo da sempre nn funziona ma col tester ho rilevato ai poli della batteria 12 che poi diminuisce di un volt o due a seconda dell accelerazione. Il martellamento a volte c’è a volte no si presenta dopo un dieci minuti di accensione a regime di andatura cittadina. Cosa puo’ essere? ho pulito riprtutamente i contatti del regolatore la macchina gira a due cilindri regolarmente, i cavi spinterogeno li ho scollegati e ricollegati, la dinamo nei momenti si segnava di tensione 14,8 volt. Grazie anticipatamente.

                          #299183
                          gi.ma
                          Partecipante

                            Arriveranno consigli, nel frattempo se passi dalla sezione Accoglienza, potremo darti il benvenuto. 😉

                            #425393
                            andreahf
                            Partecipante

                              Guido972 tu che sai tutto mi puoi aiutare? Ho un problema con la luce alta del mio cinquino…. Le altre luci funzionano tutti anche l anabbagliante solo che come vado a alzare le abbaglianti la sx va la destra nulla…. Come posso fare????

                              #425406
                              Andreas88
                              Partecipante

                                Ciao io avevo un problema simile.
                                Ho risolto con la pulizia dei contatti, sia della fusibiliera, sia delle masse

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