Ciao ho smontato l’ammortizzatore e la molla era in sede. Non sono visibili rotture della molla stessa e controllando anche tutto il braccio oscillante non sembra ci siano rotture o piegamenti dello stesso.
Rimontando il tutto l’altezza e’ stata recuperara ma dopo averla provata su strada si e’ ribassata di circa 1 cm. Quello che mi preoccupa e’ la tenuta in strada davveto precaria sembra che deve scivolare sul retro, ho un po di paura nell’affrontare le curve si percepisce una netta instabilita. Ho preso poi ua pozzanghera e ha slittato subito.
Per gli ammortizzatori come faccio a sapere se sono a stelo troppo lungo o se sono quelli corti?
Per le molle invece dite sia meglio smontare entrambe e misurarle fuori sede a confronto?
Se hai assetto da 19 van bene anche i suoi di serie nonostante la cosa migliore sia montarne 4 con stelo accorciAto per un funzionamento migliore della sospensione .cosa che consiglio.
Probabile che una molla abbia subito un abbassamento anomalo dovuto ad un difetto di fabbricazione. Prova a smontare e misurare. Poi per una controprova scambiale di.posto e vedi se si abbassa dall altro lato.
Ok provo tra qualche giorno a fare tutte le prove Williams, anche perche’ dopo qualche altro chilometro e’ ritornata giu’ di nuovo e a naso vicino si sente odore di gomma bruciata.
A non bastare l’altro ieri ha piovuto un po’ e la macchina non teneva piu’ la strada era incontrollabile. La sensazione era che scivolasse sull’avantreno lateralmente sia a destra che a sinistra a seconda di dove sterzavo, come essere sul ghiaccio. Se tirava a destra per esempio la recuperavo a fatica. E’ stato davvero pericoloso. Mi sono sorti 2 dubbi. Non’ e’ che facendo lo spurgo dei freni (cio’ messo 2 settimane per chi ha seguito la storia) dell’olio sia andato sulle gomme e mi scivola per questo? Altra ipotesi e’ che rimane sempre dopo lo spurgo e il cambio pompa leggermente frenati i dischi. Oppure e’ la convergenza.
La vostra opinione?
Ciao. nel penultimo tuo post dici che la sentivi scivolare sul retro, in questo ultimo dici che la senti scivolare davanti. non capisco. Forse la gomma striscia nel passaruota, ma dovresti vedere ina riga più scura sul pneumatico , segno del contatto con la carrozzeria. Per il discorso freni non so come sia stato fatto il lavoro. Hai i freni a disco? La convergenza basta controllarla.
Ciao oggi ho smontato ammortizzatori e molle al posteriore.
Le molle erano integre ed entrambe misurano 17, quindi escludo le molle. Poi passo agli ammortizzatori che risultano essere del tipo originale quindi a stelo lungo ma completamente andati. Per intenderci se li comprimevo fine a fine corsa non tornavano piu’ indietro. quindi la macchina viaggiava con le sole molle come sostegno, bassissima sul posteriore mentre sull’anteriore e’ circa 3 cm piu’ alta. Penso che sia questo il problema di perdita di aderenza. Piccole accellerazioni con leggero sterzo e il bagnato su una macchina assettata creano lo slittamento laterale sull’avantreno.
Potrebbe essere guisto il ragionamento?
Freni e discorso olio tutto ok. ho controllato bene.
Procederei con la sostituzione dei 2 ammortizzatori con una coppia a stelo corto rinforzati e monterei anche molle da 19 nuove perche’ le 17 comunque viaggiano a filo passaruota e va bene l’estetica dell’assetto ma un poco di comodita’ quando prendo buche e dossi ci vuole, altrimenti spacco tutto dietro…
Aggiorno i NON progressi fatti!!
Ho comprato ammortizzatori anteriori e posteriori nuovi a stelo corto per assetto + molle da 19 al posto delle 17. Sostituito tutto oggi. La provo e noto subito una netta comodita’ nel guidarla sopra i dossi soprattutto nel posteriore.
Ma appena ho il primo retilineo ecco di nuovo presentarsi, anche se in forma ridotta, quello slittamento sull’anteriore. Nervoso e 210 euro spesi forse per niente.
Domani provo a fare la convergenza, ma mi sembra strano che sia quella. Mi hanno suggeritoinoltre di controllare la scatola dello sterzo che magari le ruote fanno piccoli movimenti di gioco. Potrebbe darsi secondo voi?
A questo punto verificherei i giunti elastici dei trapezi posteriori se sono integri! Come altezze con il nuovo kit e’ tornato tutto apposto? Ricorda che dopo aver montato le sospensioni bisogna regolarlo bene perché così potrebbe darti delle sensazioni di instabilità! Sicuramente altri del forum ti potranno dare maggiori indicazioni in merito!
Bè, se hai sostituito parti dell’assetto e non hai verificato/regolato gli angoli di convergenza e campanatura, hai fatto il lavoro a metà…è possibilissimo che l’auto non stia in strada. Quando s’interviene sull’assetto, è necessario verificare e regolare tutte le geometrie ed allineamenti 😉
Gianluca: con il nuovo kit al posteriore ho aquistato circa 1,5 cm di altezza ma il lato Sx rimane sempre piu’ basso del destro e ho notato anche che la ruota e’ retratta verso il lato posteriore del parafango, non e’ quindi centrata, ed e’ li’ che toccava. La posteriore destra invece e’ ben centrata e mantiene l’altezza corretta. Domani metto una foto per capire meglio cosa intendo.
Davide: domani controllo convergenza e campanatura, che non ho fatto dopo la sostituzione delle sospensioni, la provo e vi dico.
Se hai notato che la ruota e’ arretrata e da vedere bene se non si sia rovinato il trapezio della sospensione oppure i punti di attacco alla carrozzeria!
Convergenza fatta. La ruota destra era giusta con 1 cm di convergenza in chiusura. La sinistra invece era di 2 cm. Li ho riportati entrambe a 0,9 per lato in totale 1,8 di convergenza interna. Visto che ho letto che dovrebbe stare tra 0 e 2. La campanatura non l’ho toccata
Per il posteriore metto 2 foto lato sinistro e destro.
Comunque già con la convergenza è molto più guidabile.
Guardando le foto si nota che qualcosa non va nella posizione della ruota sinistra.
E’ decisamente fuori centro rispetto al parafango, bisogna controllare supporto e trapezio come suggerito da gianluca 1974.
La destra sembra a posto.
[quote=”luca4420″ post=312240]Gianluca: con il nuovo kit al posteriore ho aquistato circa 1,5 cm di altezza ma il lato Sx rimane sempre piu’ basso del destro e ho notato anche che la ruota e’ retratta verso il lato posteriore del parafango, non e’ quindi centrata, ed e’ li’ che toccava. La posteriore destra invece e’ ben centrata e mantiene l’altezza corretta. Domani metto una foto per capire meglio cosa intendo.
Davide: domani controllo convergenza e campanatura, che non ho fatto dopo la sostituzione delle sospensioni, la provo e vi dico.[/quote]
Oltre a convergenza e campanatura, vanno controllati gli allineamenti. Anzi, è necessario partire da li. Per allineamento intendo la verifica che le due ruote dello stesso asse, posteriori ed anteriori, siano appunto in asse con l’auto, e non una più indietro ed una più avanti, altrimenti l’auto non andrà mai dritta.
Per verificarlo è semplice: trova un qualcosa di dritto, tipo uno scatolato metallico o un travetto di legno da usare come riga, che sia lungo più della larghezza dell’auto. Lo posi a terra in modo che si appoggi ad entrambe le ruote (anteriori se vuoi controllare il davanti o posteriore se vuoi controllare il dietro). A quel punto ti servirà una squadra da posizionare sulla tua riga improvvisata ed un’altra riga da posizionare sulla squadra, in modo che le due righe siano a 90 gradi. Se hai fatto tutto correttamente, la seconda riga dovrà essere a terra e correre sul fianco dell’auto perfettamente parallela a quest’ultima. Se invece la riga tenderà o verso l’esterno o verso l’auto, vuol dire che avrai le ruote che non sono in asse, e quindi dovrai prima di tutto correggere questo errore. Ovvio che per avere una “lettura” più precisa possibile, è necessario che la riga che posizionerai lateralmente dovrà essere più lunga possibile, almeno quanto l’auto.
Di norma, questo controllo si fa al posteriore e, una volta sistemato, l’allineamento anteriore si verifica semplicemente misurando con un comune metro flessibile la distanza tra le ruote di uno stesso lato. Quando tutte le ruote sono “in squadra” (nel senso che i due assi sono paralleli), si può procedere alla regolazione di convergenza e campanatura.
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.