Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Buon giorno a tutti.
    Dopo alcuni anni di fermo ho deciso di rimettere in moto la mia 500 R visto che è una quarantenne ancora in buona forma, nonostante tutto.
    Tuttavia ho un problema con la revisione. Nel 1994 ho richiesto il duplicato del libretto di circolazione in quanto l’originale si era irrimediabilmente deteriorato; purtroppo non è stata riportata la misura degli pneumatici e, con le nuove norme entrate in vigore ad aprile di quest’anno, non è più possibile accedere alla revisione. Mi è stato detto che dovrei farmi dare la scheda tecnica dalla Fiat, andare in motorizzazione per fare la modifica al libretto e quindi fare la revisione. Sono andato alla fliale Fiat di Milano, ma non hanno saputo aiutarmi; ho telefonato al numero verde che mi ha indirizzato al centro storico Fiat, ma anche li non hanno la documentazione che mi serve, anzi, mi hanno consigliato di rivolgermi al 500club.
    Qualcuno mi sa dire dove e come reperire una scheda tecnica della 500 R che venga accettata senza problemi dalla motorizzazione per poter aggiornare il libretto e fare la revisione?
    Grazie e buona giornata a tutti
    Paolo

gi.ma
    Partecipante

Ciao Paolo, in attesa che qualche amico del Forum possa aiutarti, se passassi dalla Sezione Accoglienza, avremmo la possibilità di darti il benvenuto nella Community. 😉

PS: io ho il libretto originale e non è riportata la misura degli pneumatici.

Paolo
    Partecipante

Ciao gi.ma e grazie della risposta. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: se sul libretto originale non è riportata la misura degli pneumatici come farai con la prossima revisione?

p.s. passerei volentieri dalla Sezione Accoglienza, se riuscissi a capire dov’è…

drago500
    Partecipante

Eccola…

http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

dai che ti aspettiamo!
    🙂

drago500
    Partecipante

Ciao Paolo, come ti ha scritto gi.ma anche nei vecchi libretti a pagine la misura degli pneumatici non viene riportata.
    Questo non ha mai creato problemi in fase di revisione, anche perchè gli uffici MCTC dovrebbero essere in possesso delle Schede di Omologazione, non so se da Aprile è cambiato qualcosa.

Il problema che a volte si pone è che il sistema informatico MCTC non riconosce i numeri di telaio con meno di 17 cifre, ed in questo caso vanno inseriti manualmente nel sistema prima di effettuare la revisione.

Ti mando una immagine della Scheda di Omologazione della Fiat 500 R, magari potrà esserti utile.

500R-b.jpg

🙂

Paolo
    Partecipante

Grazie drago. Spero che possa bastare; appena posso proverò a sentire il meccanico dove sono andato per fare la revisione e ti farò sapere.
    Purtroppo l’immagine non è venuta molto bene, anche se è relativamente ben leggibile. Eventualmente saresti disposto a mandarmene una copia via e-mail? Forse viene meglio.
    Ti ringrazio comunque.
    Buona serata,
    Paolo

williams
    Partecipante

le schede di omologazione le han eccome. se perdi il libretto e chiedi un libretto nuovo, chiaramente ti danno quello di adesso, addirittura ti trovi scritta la misura dei pneumatici.

Paolo
    Partecipante

Ciao williams.
    Quindi se dovessi fare una denuncia di smarrimento del libretto e chiederne uno nuovo (che poi sarebbe un duplicato del duplicato) dici che ci trovo scritta la misura degli pneumatici? e che quindi posso fare tranquillamente la revisione?
    Domanda: quanto tempo serve per avere il nuovo duplicato?

williams
    Partecipante

ti darebbero un libretto attuale con la misura. io ho sempre passato la revisione col libretto a pagine però, dopo averlo fatto registrare in motorizzazione come dice drago. la misura se nn è sul libretto se la van a cercare loro e controllano. per i tempi nn saprei.

Paolo
    Partecipante

Il problema si pone con le nuove normative che sono entrate in vigore da aprile.
    Sul fatto che si vadano a cercare loro le schede…, qualche dubbio lo avrei visto come funziona la burocrazia in Italia. Poi un conto è fare la revisione presso le sedi della motorizzazione e un altro farlo presso un centro revisioni; in teoria non ci dovrebbero essere differenze, ma in pratica?
    Purtroppo credo che sia un problema che interesserà molti di noi: spero di trovare un modo per risolverlo e comunicarlo a tutti.
    Buon pomeriggio

williams
    Partecipante

se chiedi un duplicato i dati sul libretto nuovo li devon stampar loro, mica te. norme nuove o no! sono obbligati a fartelo e visto che son impiegati dello stato nn rischian certo una denuncia per omissione di atto d’ufficio per questo. chiaramente i duplicati van chiesti in mtcc nn alle officine autorizzate.

Paolo
    Partecipante

Mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche auto che mi ha confermato che sul nuovo libretto compariranno anche le misure degli pneumatici. Ovviamente l’agenzia non lavora gratis, ma almeno sa come muoversi nei meandri oscuri della burocrazia italiana.
    Verso fine mese dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere tutto a posto. Vi terrò informati…
    Paolo

Paolo
    Partecipante

Buona sera a tutti.
    Circa un mese fa avevo chiesto lumi su come risolvere il problema della revisione della mia 500 R visto che sul duplicato del libretto di circolazione non era riportata la misura degli pneumatici.
    Ora sono riuscito a risolvere la questione adottando la classica soluzione “all’italiana”: ho chiesto il duplicato del libretto, così ho bypassato la scheda tecnica (peraltro impossibile da reperire in FIAT…), gli aggiornamenti da chiedere in motorizzazione, eccetera, eccetera e mi ritrovo un nuovo libretto con i dati che mi interessano.
    Però mi resta un po’ di amaro in bocca. E’ mai possibile che in questo paese ci sia sempre qualche intoppo burocratico a complicare la vita dei cittadini?
    Beh, forse questa è andata; vedremo la prossima (complicazione burocratica, intendo…)
    Un grazie a chi mi ha risposto cercando di aiutarmi e al prossimo intervento sul forum,
    Ciao a tutti
    Paolo

gi.ma
    Partecipante

Ho unito il tuo topic a quello che in precedenza avevi aperto. 😉

enrico montecchi
    Partecipante

Scusate se riprendo questa discussione ma vorrei chiedere agli esperti: la mia è un L del 70 ed ho il libretto originale a fogli dove non c’è la misura delle gomme. La domanda è: la 500 L ha gli stessi pneumatici della R? Volendo cambiare con cerchi da 4 pollici e gomme più larghe mi conviene tenere al sicuro gli originali? Ultima domanda: perchè nelle mie gomme (forse su tutte) non c’è la misura della spalla? Le mie sono Cinturato Pirelli (turchia) CN54 125/SR/12, è normale? Grazie… Enrico

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.