› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Più che restauro direi una rinfrescata
- Questo topic ha 25 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/09/202301:46 da Samusamu1983.
-
AutorePost
-
11 Agosto 2023 alle 2:04 #541676Samusamu1983Partecipante
Ecco qua
Attachments:11 Agosto 2023 alle 2:05 #541685Samusamu1983PartecipanteE ancora
Attachments:11 Agosto 2023 alle 2:06 #541693Samusamu1983PartecipanteE poi
Attachments:11 Agosto 2023 alle 2:16 #541700Samusamu1983PartecipanteE ancora
Attachments:11 Agosto 2023 alle 2:36 #541701Samusamu1983PartecipanteAndiamo per gradi, fatto cambio olio, candele e filtro aria, 4 gomme nuove e cambiata anche la pompa benzina che dava problemi, sostituito spazzole dinamo e motorino d’avviamento, i tubi benzina e filtro, percorsi circa 1000 km sia negli spostamenti quotidiani che su tragitti da oltre 100 km e nessun problema, il motore sembra essere una bomba, unica cosa si accende la spia pressione olio quando faccio molti km, succedeva anche prima ma non si capisce perché.
Per la carrozzeria fatta un po di spesa, presi kit paraurti, luce targa, set maniglie e chiusura cofano e tappezzeria nuova, imbottiture, pannelli e sedili nuovi qualità ASI, telaio capote, cromatura per guarnizione lunotto e parabrezza.
Dispongo di balestra fuselli scatola sterzo, rinvio, molle e giunti omocinetici.
Ho dato una pulita al carburatore e dovrei cambiare le guarnizioni della marmitta perché sfiatano un po
La moquette la tengo perché non e’ messa male, sembra che non manca nulla, ora tocca risanare questi punti di ruggine
L’unico punto in cui e’ passante se riuscite a capire dalle foto e’ tra barca e calandra lato guida e sotto i bordi anteriori degli sportelli per il resto sembrano solo macchioline superficiali11 Agosto 2023 alle 3:16 #541702Ale74PcPartecipanteBene, sei partito con lo spirito giusto 😉
I punti di ruggine sono abbastanza frequenti nelle carrozzerie delle 500.
Indaga bene anche nelle parti più nascoste 😉
I ricambi che ti sei procurato, sono tutti di nuova produzione?11 Agosto 2023 alle 3:37 #541703Samusamu1983PartecipanteGrazie alé 74pc
I fuselli ,balestra ,scatola sterzo e rinvio sono rigenerati da un noto artigiano toscano presente sul web, lui mi ha fornito anche kit tiranti sterzo originale fiat fondo di magazino.
Il resto tutto nuova produzione, anche se le maniglie portiera non mi convincono, sto pensando di far ritrovare le mie11 Agosto 2023 alle 3:37 #541704Samusamu1983PartecipanteGrazie alé 74pc
I fuselli ,balestra ,scatola sterzo e rinvio sono rigenerati da un noto artigiano toscano presente sul web, lui mi ha fornito anche kit tiranti sterzo originale fiat fondo di magazino.
Il resto tutto nuova produzione, anche se le maniglie portiera non mi convincono, sto pensando di far ricromare le mie11 Agosto 2023 alle 12:23 #541712Ale74PcPartecipanteEcco. Proprio in merito alle maniglie porta, quelle ti consiglio di recuperare le originali.
Discorso che vale un po’ per tutto, sempre che il materiale non sia in pessime condizioni, ma non lo si direbbe dalle foto.11 Agosto 2023 alle 16:37 #541715Samusamu1983Partecipante[quote=”Ale74Pc” post=405754]Ecco. Proprio in merito alle maniglie porta, quelle ti consiglio di recuperare le originali.
Discorso che vale un po’ per tutto, sempre che il materiale non sia in pessime condizioni, ma non lo si direbbe dalle foto.[/quote]So cosa intendi, ma purtroppo a me piace che si veda perfetto, e alcune componenti purtroppo non lo sono, per quanto riguarda le maniglie c’e’ un problema, mi sono perso la chiave di quella lato passeggero, dici che potrei prendere solo la serratura dalla nuova con chiave e far ritrovare la struttura originale?
11 Agosto 2023 alle 18:53 #541718Samusamu1983PartecipanteEcco qui la maniglia incolpata
Attachments:11 Agosto 2023 alle 19:54 #541719Ale74PcPartecipanteIn genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
I cilindretti sono comunque sostituibili.
A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie originali.
In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.11 Agosto 2023 alle 20:04 #541722banana500Partecipante[quote=”Ale74Pc” post=405760]In genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie originali.
In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.[/quote]Un’altra possibilità è trovare un esperto in serrature che riesca a modificare il cilindretto in modo da adattarlo ad una specifica chiave.
11 Agosto 2023 alle 20:49 #541729Samusamu1983Partecipante[quote=”Ale74Pc” post=405760]In genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie
originali.
In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.[/quote]Non ricordo se la chiave fosse la stessa, sta di fatto che nel mazzo ho una chiave accensione e 2 per portiere, una apre il lato guida mentre il lato passeggero non si apre con nessuna delle 2
11 Agosto 2023 alle 22:27 #541730Ale74PcPartecipante[quote=”banana500″ post=405762]
Un’altra possibilità è trovare un esperto in serrature che riesca a modificare il cilindretto in modo da adattarlo ad una specifica chiave.[/quote]
Ignoravo della possibilità di una simile modifica.
Eventualmente invito a suggerire via M.P. chi in grado di aiutatare Samuele.Sempre previa una valutazione economica dell’intervento.
Se hai già acquistato un kit sostituzione maniglie probabile che i cilindretti siano compatibili… 😉 -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Più che restauro direi una rinfrescata