Più che restauro direi una rinfrescata

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Più che restauro direi una rinfrescata

  • Questo topic ha 25 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/09/202301:46 da Samusamu1983.
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  • #541676
    Samusamu1983
    Partecipante

      Ecco qua Screenshot_20230810_214819_Gallery.jpg Screenshot_20230810_214810_Gallery.jpg

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      #541685
      Samusamu1983
      Partecipante

        E ancora

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        #541693
        Samusamu1983
        Partecipante

          E poi

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          #541700
          Samusamu1983
          Partecipante

            E ancora

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            #541701
            Samusamu1983
            Partecipante

              Andiamo per gradi, fatto cambio olio, candele e filtro aria, 4 gomme nuove e cambiata anche la pompa benzina che dava problemi, sostituito spazzole dinamo e motorino d’avviamento, i tubi benzina e filtro, percorsi circa 1000 km sia negli spostamenti quotidiani che su tragitti da oltre 100 km e nessun problema, il motore sembra essere una bomba, unica cosa si accende la spia pressione olio quando faccio molti km, succedeva anche prima ma non si capisce perché.
              Per la carrozzeria fatta un po di spesa, presi kit paraurti, luce targa, set maniglie e chiusura cofano e tappezzeria nuova, imbottiture, pannelli e sedili nuovi qualità ASI, telaio capote, cromatura per guarnizione lunotto e parabrezza.
              Dispongo di balestra fuselli scatola sterzo, rinvio, molle e giunti omocinetici.
              Ho dato una pulita al carburatore e dovrei cambiare le guarnizioni della marmitta perché sfiatano un po
              La moquette la tengo perché non e’ messa male, sembra che non manca nulla, ora tocca risanare questi punti di ruggine
              L’unico punto in cui e’ passante se riuscite a capire dalle foto e’ tra barca e calandra lato guida e sotto i bordi anteriori degli sportelli per il resto sembrano solo macchioline superficiali

              #541702
              Ale74Pc
              Partecipante

                Bene, sei partito con lo spirito giusto 😉
                I punti di ruggine sono abbastanza frequenti nelle carrozzerie delle 500.
                Indaga bene anche nelle parti più nascoste 😉
                I ricambi che ti sei procurato, sono tutti di nuova produzione?

                #541703
                Samusamu1983
                Partecipante

                  Grazie alé 74pc
                  I fuselli ,balestra ,scatola sterzo e rinvio sono rigenerati da un noto artigiano toscano presente sul web, lui mi ha fornito anche kit tiranti sterzo originale fiat fondo di magazino.
                  Il resto tutto nuova produzione, anche se le maniglie portiera non mi convincono, sto pensando di far ritrovare le mie

                  #541704
                  Samusamu1983
                  Partecipante

                    Grazie alé 74pc
                    I fuselli ,balestra ,scatola sterzo e rinvio sono rigenerati da un noto artigiano toscano presente sul web, lui mi ha fornito anche kit tiranti sterzo originale fiat fondo di magazino.
                    Il resto tutto nuova produzione, anche se le maniglie portiera non mi convincono, sto pensando di far ricromare le mie

                    #541712
                    Ale74Pc
                    Partecipante

                      Ecco. Proprio in merito alle maniglie porta, quelle ti consiglio di recuperare le originali.
                      Discorso che vale un po’ per tutto, sempre che il materiale non sia in pessime condizioni, ma non lo si direbbe dalle foto.

                      #541715
                      Samusamu1983
                      Partecipante

                        [quote=”Ale74Pc” post=405754]Ecco. Proprio in merito alle maniglie porta, quelle ti consiglio di recuperare le originali.
                        Discorso che vale un po’ per tutto, sempre che il materiale non sia in pessime condizioni, ma non lo si direbbe dalle foto.[/quote]

                        So cosa intendi, ma purtroppo a me piace che si veda perfetto, e alcune componenti purtroppo non lo sono, per quanto riguarda le maniglie c’e’ un problema, mi sono perso la chiave di quella lato passeggero, dici che potrei prendere solo la serratura dalla nuova con chiave e far ritrovare la struttura originale?

                        #541718
                        Samusamu1983
                        Partecipante

                          Ecco qui la maniglia incolpata

                          Attachments:
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                          #541719
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            In genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
                            I cilindretti sono comunque sostituibili.
                            A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie originali.
                            In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.

                            #541722
                            banana500
                            Partecipante

                              [quote=”Ale74Pc” post=405760]In genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
                              I cilindretti sono comunque sostituibili.
                              A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie originali.
                              In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.[/quote]

                              Un’altra possibilità è trovare un esperto in serrature che riesca a modificare il cilindretto in modo da adattarlo ad una specifica chiave.

                              #541729
                              Samusamu1983
                              Partecipante

                                [quote=”Ale74Pc” post=405760]In genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
                                I cilindretti sono comunque sostituibili.
                                A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie
                                originali.
                                In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.[/quote]

                                Non ricordo se la chiave fosse la stessa, sta di fatto che nel mazzo ho una chiave accensione e 2 per portiere, una apre il lato guida mentre il lato passeggero non si apre con nessuna delle 2

                                #541730
                                Ale74Pc
                                Partecipante

                                  [quote=”banana500″ post=405762]

                                  Un’altra possibilità è trovare un esperto in serrature che riesca a modificare il cilindretto in modo da adattarlo ad una specifica chiave.[/quote]

                                  Ignoravo della possibilità di una simile modifica.
                                  Eventualmente invito a suggerire via M.P. chi in grado di aiutatare Samuele.

                                  Sempre previa una valutazione economica dell’intervento.
                                  Se hai già acquistato un kit sostituzione maniglie probabile che i cilindretti siano compatibili… 😉

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
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