Stai visualizzando 6 post - dal 46 a 51 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #491990

    20201128_133352.jpg 20201128_133002.jpg La 500 é sempre stata presente nella storia della mia famiglia, é stata la prima automobile di proprietà di mio papà, seppur intestata a mia mamma.. fu acquistata nuova nel 59 e aveva già le specifiche del nuovo codice della strada.. fu sostituita nel 61 da una NSU Prinz, molto in voga all’epoca.. poi la 500 è tornata nel 71, una F usata, anno 68, azzurro acquamarina con interno tutto beige, mamma, patentata a forza, ci portava sempre con sè.. eravamo noi piccoli, io 5 anni e mio fratello 7, a ricordarle il codice della strada.. lei non ha mai amato guidare.. ma ha guidato sempre e solo la 500.. nel 79 la celestina, ormai arrugginita e piena di bozzi, fu venduta e al suo posto arrivò una F del 71, bianca con interno nero, su quella mio fratello ed io abbiamo imparato a guidare.. nel 93, ormai divorata dall’usura e dalla ruggine, fu sostituita da una L, sempre del 71, rosso corallo 102.. questa ha avuto cure sconosciute da parte di mamma, che la metteva sempre in garage, che l’ha fatta restaurare nel 2003 a seguito di un tamponamento da parte di un macchinone.. dal 2018 mancata mamma, la 500 é passata a me e da aprile di quest’anno ha il motore rimesso a nuovo.. e a giugno, con un colpo di testa, ho acquistato una F del 67 azzurro acquamarina 433, come la prima arrivata nel 71.. questa ha gli interni rossi, ma ciò che evoca in me è più forte e indipendente dal colore diverso della tappezzeria (che diverrà beige, anche se in tessuto, a citazione della F capostipite)

    #503731
    Truvlino
    Partecipante

    Topic bellissimo, lievemente nostalgico ma sono proprio i nostri ricordi che danno valore ai nostri affetti e qui si capisce bene il perché la 500 sia così amata. Anche i miei ricordi legati a questa vettura sono piacevoli, ne ho di quando, con i miei genitori la domenica andavamo in campagna a trovare i nonni e poi tornati a casa, “aiutavo” mio padre guidando, a metterla in garage. Ero piccolo ed ho dei ricordi scomposti ed episodici di me e i miei genitori su quella 500L bianca, forse è per questo che sono affezionato a questo modello in particolare. Crescendo vedevo i miei amici che scorrazzavano in lungo e in largo per i paesi con questa macchina e ho continuato a vederla con piacere, ne ero attratto. il tempo passava e anche se disinteressatamente mi guardavo attorno per comperarne una. Finalmente la trovai, l’acquisto coincise con l’anno di nascita dei miei figli, ricordo i primi raduni, tutti si giravano verso di noi nel vedere quelle due testoline affacciarsi incuriosite alla base dei vetri posteriori. E chissà se anche loro, un domani, possano ricordare con piacere quei momenti cosi da proseguire questa passione. Passione che si consolida quando la si può condividere, per questo ringrazio il coordinamento di Bologna, ma anche Voi amici del forum che riuscite a trasmettere quello slancio, quel trasporto necessario per proseguire in questa avventura. Si è anche per merito Vostro del mio “Perché proprio la 500 ???”

    #503734

    La cinquecentite è una sindrome che si tramanda… 🙂 🙂

    #503766
    andreadavide
    Partecipante

    La 500 ha un suo valore romantico-storico. In ogni famiglia italiana ce n’è stata una, compresa la mia, dove però è attivata relativamente tardi.
    Mio padre da buon tedesco ha cominciato con un Maggiolino, che ha distrutto sulle strade di montagna, per poi proseguire sempre con una teutonica Ford Taunus familiare (Piccola nota a margine, allora sembrava un macchinone enorme, qualche settimana fa ne ho vista una parcheggiata di fianco ad un SUVvone, e le prospettive erano veramente diverse).
    Però a Milano in zona stazione centrale, dove lavorava, parcheggiare la Ford era un casino per cui ha preso nel 1978 (ufficialmente per mia madre) una 500 D (con il musetto della “R”) che è stata usata come macchina da battaglia fino a metà anni ’80, quando è stata rubata, poi recuperata, ma mai più rimessa in strada. Per un paio d’anni l’ho smontata pezzo per pezzo per imparare come era fatta e poi è stata definitivamente rottamata. Nel frattempo, in un paio di pomeriggi ho fatto le mie prime esperienze al volante (ben al di sotto dell’età sindacale) proprio su quella 500.
    Fast forward di quarant’anni. La mia passione sono le macchine inglesi, per filosofia e, soprattutto questioni di cultura oltremanica. Lì hanno il senso della storia e tutti i ricambi sono disponibili, e quando ho scritto alla Land Rover per avere informazioni sulla mia, mi hanno mandato anche il foglio di lavorazione del giorno in cui è uscita da Solihull, non avrei mai pensato ad avere una 500.
    Poi una mia collega qualche anno fa si è presa una Giardiniera che era stata “restaurata” con chili di stucco e scorciatoie da brividi, e si è accorta che non era la macchina per lei. L’ha lasciata parcheggiata all’aperto per qualche anno fino a quando, conoscendo la mia fama di accumulatore ossessivo di rottami, non ha deciso di regalarmela. Ed eccomi qui.
    Per la cronaca, mio figlio a 13 anni ha fatto la sua prima “guida spericolata” in un campo con la 500.
    lI cerchio si chiude.

    #503928
    Gian56
    Partecipante

    La mia L mi è stata regalata nel 1979 da mio padre per il diploma, era la mia prima macchina, ed è stata l’unica per molti molti anni; ogni volta che la guardo rivivo le avventure che abbiamo passato insieme e gli oltre 280.000 km. percorsi.

    Attachments:
    • DSCN0009Modif.jpg
    #504022
    Michele72
    Partecipante

    Tanti perché…… è pure l’auto preferita dal ladro gentiluomo…..

Stai visualizzando 6 post - dal 46 a 51 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.