Perché proprio la 500????
In verità non ho belle storie da raccontare in proposito, ho solo un vago ricordo di quando andavo al paesino di mia nonna, e mia zia che aveva una 500 bianca, quando non volevo o non riuscivo a dormire mi metteva lì dentro e mi portava in giro per il paese… risultato?! Tornavo addormentata! Avevo circa 3 anni..
Mi ha sempre affascinato come auto, ha una linea che trovo stupenda e che non ha eguali in merito a design…possono fare tutte le nuove forme e modelli che vogliono, ma nessuna macchina è bella quanto lei, nella sua, permettetemi il termine inventato “nanitudine”! 😉
Finalmente esattamente 1 settimana fa, come ho scritto nel post di presentazione, sono riuscita a diventare proprietaria della mia Susi, che giaceva abbandonata alla ruggine inclemente, da ben 10 anni!
Ora vi saluto, pur non avendo nulla da raccontare ho scritto 2000 righe! 😉
Perchè la 500?
Picchì a cincucientu è comu a murtatella: costa picca e sapi bella!
(Traduzione: la 500 è come la mortadella: costa poco e sa buona!) 😀
Perché proprio la 500? È una bella domanda. L’anno scorso, dopo aver visto un raduno di auto d’epoca, volevo avere anch’io una vettura di questo tipo. Rimasi affascinato dalle sportive di casa Alfa (GT e Giulia). Ma un ragazzo di 23 anni come può permettersi una vettura di questo calibro? Dopo svariate ricerche sul web, mi resi conto degli innumerevoli annunci di Fiat 500. Non ne sapevo nulla di questa macchinetta (usata perlopiù dai vecchietti del mio paese), pensando solo che era piccola e pure scomoda. Non conoscevo nei dettagli i vari modelli, gli anni di produzione…… così mi documentai e vidi, con grandissimo stupore, che la 500 per molte (anzi moltissime) persone di tutto il mondo è una vettura speciale. Scoprii che la gestione del mezzo è davvero facile, consuma poco ed i pezzi di ricambio sono ancora in produzione e, soprattutto finanziariamente, è alla mia portata. Così decido di acquitarne una. Mio padre, che ricorda perfettamente la 500 in ogni sua parte (perché da giovane lavorava presso un elettrauto/officina meccanica), mi aiuta nella ricerca. Prima ne cercavamo una da restaurare a poco prezzo ma, informandoci con i vari carrozzieri, stavamo per abbandonare l’idea visti i costi onerosi (dai € 3000 ai € 5000!!!!). Dopo qualche settimana, negli annunci web, ne vidi una che mi attira. È già restaurata ed ha solo 2 proprietari. Così mi reco dal venditore e ne rimasi fulminato, un vero e proprio colpo di fulmine. Sarà per il suo colore, quel bellissimo giallo positano che mi ha attratto come mosche al miele.
Parlando col venditore scopro che la macchina è stata tenuta sempre in garage e mai utilizzata dal nuovo proprietario (solo 50 Km). Facciamo un giro di prova. È tutto ok…. tranne che per i freni un po consumati (in realtà erano nuovi, ma richiedevano ganasce maggiorate), verniciare la marmitta (integra e marcata Cromodora), mancano i tubolari nei paraurti ma li cercherò in seguito. Ed è così che dal 30 giugno 2014 sono il felice possessore di una Fiat 500 L del 71 colore giallo Positano ed interni neri. Da quel giorno solo divertimento. Nei mesi estivi ho percorso la bellezza di 3000 km e raduni vari…..
Comprata nel lontano 1986 quando, appena patentato la 500 era la macchina che si comprava per poche lire, l’ho sempre tenuta bene, e quando mi sono trasferito in Australia me la sono portata dietro.
Ciao a tutti
Mio padre non era appassionato di auto, amava le moto (fece un giro sulla mia BMW R45 a quasi 80 anni con grossi patemi miei e di mia madre :woohoo: ) per cui comprò una 500 bianca con le porte controvento con interni marroncino, meno di così non c’era nulla. La chiamammo “ortenilla TL Sporc” dove TL stava per “turismo lento” non so perchè, avevo 12 anni circa. A 14 anni iniziai a guidarla, era divertente e “potentissima”. A 18 ci ebbi il primo incidente il primo giorno che uscivo col foglio rosa, fermo ad un incrocio uno arrivò da destra, tagliò la curva e mi portò via il fanale sinistro! Io ero dietro la riga dove dovevo rispettare lo stop mio padre ancora un po’ e si mangiava l’altro automobilista. Poi mio padre la vendette per una fiat 850 special , io tiravo per la cuopè ma era troppo per lui. Qualche anno dopo comprai una 500 colore beige col quale feci il mio viaggio di nozze, Gran premio di monaco 1980. Sotto ci avevo messo il motore e il cambio della 126 personal, miii come filava! La tenuta di strada era aleatoria ma il divertimento e la gioventù (24 anni) sopperivano a tutto!
Molti anni fa, quando avevo solo 3 anni, mio padre era un dirigente di Amadori (quello dei polli), ed aveva l’auto aziendale: Una 500 di colore blu, con gli interni rossi e il logo aziendale adesivo sulle portiere. Parlo del vecchio logo, non quello moderno, ovvero la testa di un gallo.
A quell’età il cinquino a me pareva grande quanto un camion, ma ho dei ricordi bellissimi di quando mi ci portava in giro.
A distanza di anni mio padre ne comprò poi un altra, a metà circa degli anni 2000, una L del 1974, praticamente uguale fatto salvo per gli interni.
Quest’ultima 500 è quella che oggi ricevo in eredità, ed è la stessa auto utilizzata come auto nuziale, al pari di un SUV 4×4 visto che quando siamo usciti dalla chiesa stava nevicando e siamo andati al ristorante guidando sulla neve!!!! (Mi sono sposato d’inverno).
La stessa auto è stata usata per accompagnare mio padre al cimitero assieme a mia moglie ai miei figli.
Insomma, per farla breve.. devo ancora cominciare ad usarla che già la storia è carica di ricordi.. sia belli che brutti
La mia prima auto è stata una 500 targata H50400 color senape e pagata interamente a mie spese, a 18 anni, ben 500mila lire !!! (1986) Quindi come si dice, il primo amore non si scorda mai….ma ancora prima, già a 12 anni mio fratello mi insegnava a guidare sulla sua 500 blu…..a casa mi regalò un volante tipo sportivo che lui aveva di scorta, ed io con quello sognavo di guidare la mia 500…dentro le mura di casa 🙂 poi ultimamente un amico dall’Inghilterra mi ha chiesto di cercargli due-tre cinquini da portare su, per fare un epico viaggio stile Italian Job fino in England. E quindi mi sono messo in moto, e intanto ne ho presa una…per me, e per avvicinarmi a questo mondo, che seppure mi abbia sempre appassionato non ho trovato mai il tempo di coltivare, avendo fatto due lavori per molti anni. Adesso, che sono senza lavoro, ho però il tempo per dedicarmi al restauro e quindi vediamo come va… 🙂
Raccontateci come è nato il vostro Amore per la 500. 🙂
Nato è cresciuto a l’estero, la 500 l’ho conosciuta da bambino quando andavamo in vacanze dal nonno in provincia di Caserta con la Peugeot 404 e poi la 127. Dopo 1000 kilometri di viaggio finalmente ritrovavo queste macchine tante desiderate.
La 500 del nonno era blu scuro,
quella del zio Romolo Beige sabbia e
quella di zio salvatore bianca con un sparo di fucile dietro lo sportello :blink:
Da questo tempo ho sempre pensato un giorno, avrò la mia.
Poi passano gli anni, cominciando à lavorare si va meno spesso in Italia.
Poi per il mio 30esimo compleanno (2002), mamma è il zio Romolo decidano di regalarmi questa stupenda 500!Che surpresa! che joia! Ma anche : che lavoro!
Qui in Svizzera, il collaudo è abbastanza difficile… Cioè cercano cose piccolissime quasi insignificante per farti sentire che non è in ordine!
Tante cose possibile in Italia, sono considerate pericolose qui (generalmente in un modo abusivo, ma non si puo fare in un altro modo)
Elementi arrugginiti è rissaldati un pò “legermente” per essempio…
Allora l’ho riparato secondo le mie possibilità finanziare è le mie competenze dell’epoca.
Così abbiamo girato nella regione, per qualche raduno, matrimonio ò passeggiata.
Finalmente nel 2008 il perito tecnico decida che questa volta non passera più perche toccava la gomma avanti destra con la parte anteriore del parafango.
Un altro problema era quando provava a frenare in emergenza, le ruote posteriori si bloccavano prima delle ruote anteriori. Si doveva cominciare il cantiere “sul serio”.
Passano gli anni… altri cantieri, mamma è morta ma la voglia di mantenere questo ricordo di lei è rimasta.
Comincia adesso!!! :like
La 500 era nel tuo destino. :like
Ps Per rispondere ad un topic, basta che clicchi nel tasto ” Rispondi”, non c’è bisogno di aprirne uno nuovo. 🙂
Prossimo all’acquisto di una Fiat 500 L del 1971, o meglio la caparra è già stata versata. Settimana prossima dovrebbe arrivare l’auto…
Fin da piccolo le auto mi sono sempre piaciute, sopratutto quelle “vecchie”, forse perché i parenti Han da sempre avuto auto vecchie che con il tempo sono poi diventate storiche. Due Fiat 500, una Fiat 131 ( che ora non c’è piu poveretta ) alfa romeo affetta, Fiat campagnola , jeep cj, per citarne alcune. Quando decisi di comprarmi una storica, optai per una Citroën 2cv. Volevo una macchina economica e semplice da riparare, sopratutto la carrozzeria. Trovai una Charleston bigrigia in disuso ormai da 10 anni. La portai a casa e pian piano la rimettei in strada. Di lavoro ne ho ancora molto da fare ma per il momento nello stato in cui è mi scarrozza ovunque. La 500 mi è sempre piaciuta, ma essendo che non ha la carrozzeria “smontabile” come la 2cv mi ha sempre fatto timore per.via della ruggine… finché, ie se scorso parlando con amici mi dicono che una loro amica vorrebbe vendere la sua 500 L. Dicendomi L storco il naso. A me la 500 piace spartana e la L non l’ho mai considerata più di tanto. Mi fan vedere le foto e….. quando vedo che la carrozzeria è blu turchese, nonostante sia una L mi dico che la voglio…. spero non mi deluda.
La 500 è stata la prima macchina di famiglia, mio padre nel 1974 dopo la mia nascita comprò una Fiat 110 F modello L del 1972 colore rosso corallo 102 targata Na 76….. Quanti ricordi in quella piccola utilitaria che all’epoca tutto sembrava tranne che una piccola macchinina, le vacanze con i viaggi che sembravano eterni e sempre di notte :woohoo:. Si viaggiava in 5 con un sacco di bagagli, il mare , le uscite fuori porta, Tanti ricordi con lei le prime guide di nascosto, le manutenzioni e chi si ricorda di quell’impianto stereo, alzando le moquette e passando fili di qua e di la :laugh:. Insomma tanta roba fino a quando poi sono riuscito a convincere mio padre a donarmela per Custodirla come patrimonio dei vecchi ricordi, poi un giorno nel 2006 qualcuno ha deciso di rubarla :angry: e mettere fine ai miei ricordi. Poi un giorno nella mia mente si è rifatta presente l’idea di una 500 L e nel 2015 ne ho acquistata una del 1969 Modello :like L. Ecco a voi il motivo di una 500.
Io adoro la 500 perchè mia mamma quando ero piccolo aveva una 500 io adoro questa macchina e fra poco finalmente ne avrò una
Ciao mycar, la storia ci accomuna, nel 73 acquistai una F del 68 la mia prima auto e dopo averle rifatto il motore ho scorrazzato sue giù per l‘Italia.
Poi nel 1982 mi è stata rubata e mai più trovata.
Nel 2018 ho deciso di comprare una R del 73.
il primo contatto con una 500 è quando tamponai violentemente una L rossa appena patentato…
mia sorella comunque aveva una delle primissime F beige che usavo spesso anche io, spesso era tentata di prendere una 126 e la 500 sarebbe passata a me, purtoppo la macchina fu rubata e ritrovata mezza bruciata, prese a quel punto un’altra F sempre beige e a me capitò l’occasione di una L bianca e visto che avevo bisogno di una seconda auto non me la feci scappare, era il 1994… naturalmente quella L restaurata ce l’ho ancora e pochi anni dopo mi fu regalata la ottobulloni già destinata alla demolizione…
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.