Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #268538
    Andrea
    Partecipante

    [color=#0000ff]Anche in questo topic mi rivolgo a tutti gli ultimi iscritti 🙂
    Perchè proprio la 500???cosa vi ha attirato di questa piccola vettura??
    :)[/color]

    #268557
    Maurizio Poire
    Partecipante

    Mio padre ha preso la patente a 50 anni ed io avevo 11 anni;acquistata una Nuova 500 nel 64, abbiamo fatto pratica assieme (allora si poteva): tante grattate e partenze a canguro.
    Insomma mi è rimasta nel cuore.

    #268560
    Daniele Rossi
    Partecipante

    Perché?….. forse sono state le prime vetture su cui ho messo le mani, a dir la verità il primo motore che ho rifatto è stato un 1300 di una giulia special (15anni e mezzo) , poi via via con l’avvento dell’elettronica si è un po’ perso la manualità, il manico nel sentire…. nel riparare, siamo diventati diagnostici sostitutori di pezzi, ma la passione, quella vera rimane, la benzina che ci fa amare quello che facciamo….
    Mi reputo fortunato a fare un mestiere che adoro, anche per questo penso di adottare un cinquino, per adesso li sistemo agli amici…..
    Ho avuto in adozione una Munga, tre cilindri due tempi, quella dell’avatar, adesso ho una Willys del 1942….

    #271700
    Enrico
    Partecipante

    mi piacerebbe risponde e perchè no hahaha

    ma apparte gli scherzi la mia storia con la 500 e molto strana ….
    chiaro che basta guardarla per capire che un amante delle auto d’epoca non può far ameno di possederne una sia per la bellezza che per il valore storio culturale che ha nella storia italiana e parlando brutalmente ha costi relativamente bassi…. e poi dai è fantastica

    non nego che per mia passione e vita personale ho un debole per la mitica alfetta
    dato che ho passato i miei primi 17 anni e mezzo sopra e praticamente ho la mi infanzia nel sentire il suo mitico rombo hahaha….

    cmq apparte tutto la 500 che sto cercando di portare è stato una amore al primo istante era parcheggiata in un garage dove mio fratello parcheggiava e ogni volta che andavo in questo garage cercavo di capire e chiedevo che se mai doveva essere venduta dovevo essere il primo a sapere la bella notizia ed eccomi qua io e lei amore improvviso e speriamo duraturo hahaha e grazie di tutto a chi ha voluto questo ovvero il suocero di mio fratello sperando di ricambiarlo portandolo a fare un giro una volta finita……

    #273246
    alessandro anfuso
    Partecipante

    perché e’ stata la prima auto in cui sono salito …..perché ‘ stata la prima auto di famiglia …e’ stata l’auto compagna delle vacanze ……e poi perché e’ stata la prima auto che ho guidato .

    Inoltre e’ un’auto che mi ha sempre trasmesso simpatia , quindi per me il “cinquino” e’ una grande piccola auto.

    Alessandro

    #273248
    Andrea
    Partecipante

    Perché è geniale, così tanta automobile in cosi poco spazio…..

    perché mio padre ne ha avute tante e per lavoro ci ha girato in lungo e in largo per l’Italia senza fermarsi mai, perché ancora ricordo con nostalgia mia madre che mi portava a scuola con la sua, l’odore di vilpelle dei sedili rossi che d’estate si infuocavano e ti cuocevano le le chiappe e la puzza d’olio d’inverno quando si apriva il riscaldamento………..
    perché è stata l’unica che, quando andai a vederla, mi “guardo'” con quei due fari tristi quasi implorandomi di salvarla, perché è stata la prima che, malgrado le condizioni disperate, ho deciso che avrei salvato a tutti i costi contro tutto e contro il parere di tutti, perché è l’unica che a distanza di quasi vent’anni rimpiango di aver venduto e mi manca maledettamente quella sensazione di piacere “mentale” che avevo nel guidarla lungo la statale Salaria verso Rieti con la cappotta aperta ed i finestrini abbassati e vorrei tanto rivederla in garage, anche solo fosse per un giro di palazzo………………….

    #273288
    chrifasi
    Partecipante

    Perchè proprio la 500?
    Vi dico subito che io la odiavo……
    Perché i miei quando ero piccolo avevano la 126 e i miei confinanti di casa sia a destra che ha sinistra avevano la 500, quella del mio vicino di Destra era una F modificata abarth impeccabile e passava le notti in garage a smontare e rimontare quella 500 e la notte non si poteva dormire, con il casino che faceva, mettendo in moto il bicilindrico con la record monza, invece la vicina di sinistra aveva una F che di buono aveva solo il motore ( visto che il marito era meccanico), e che odiavo perché quando tornavo a casa da scuola con loro macchina ( eravamo a scuola insieme con la figlia) era un impresa, entrava acqua dal tetto, lo sportello lato passeggero non si apriva, i fondi erano costituiti da tavole tipo perline, lo sportello lato guida non si apriva dall’ esterno, e per tenerlo chiuso dovevano tenerlo legato con dello spago con un ingegnoso sistema d leva e metti ancorato alla canna dello sterzo, quindi io proprietario di una più grande 126, con più spazio, più nuova, con l’autoradio vedevo la 500 come un mostro.
    Poi un giorno da grande vado a casa di un’ amico che aveva comprato da poco una 500 L con un suo amico, lo sguardo sbarazzino mi guarda, era tenuta bene, e mi faccio un giro, e stato amore a prima vista e gli dissi che non avrei comprato mai una 500 bella per quanto possa essere, a meno che un giorno lui non avrebbe venduto la sua.
    Sono passati 6 anni da quel giorno era il 5 Maggio de 2001, il 6 Settembre del 2007 verso le 18.30 mi squilla il telefono era il mio amico:” Ciao, devo trasferirmi a Londra per lavoro e devo vendere la 500″ Mi ha detto solo queste parole, alle 18.45 eravamo in agenzia per fare atto e passaggio.
    non ho detto niente a nessuno il giorno dopo ho fatto spazio nel garage e sono andato a prenderla, la mia ragazza aveva le lacrime agli occhi, idem i miei genitori, non perché avessi comprato qualcosa che ricordasse loro il passato ma bensì perché io involontariamente parlavo sempre di quella 500 del mio amico, quindi per loro era come se io avessi realizzato il mio sogno anche sfidando delle difficoltà che in quel momento erano veramente tante.
    Sono passati 6 anni da quel giorno e oggi mi trovo a essere coinvolto da quella macchinina (non potrei più vivere senza) e a condividere la mia passione con tanti amici e tanti appassionati, mi ha fatto conoscere un sacco di gente meravigliosa, e grazie a lei che sto iniziando un’ altro cammino, quello di gestire insieme ad un’ amico un coordinamento che sta partendo dal nulla e che cercherò d far crescere come è cresciuta la passione per la 500.
    Spero presto di trovargli la compagnia, una F o una D vediamo con il tempo cosa succederà.
    La mia storia e quello che si può dire: ” dall’ odio nasce Amore o chi disprezza compra… e a caro prezzo” :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

    #273297
    Michele Impieri
    Partecipante

    Il mio amore per la 500 nasce dalla passione per le moto e auto d’epoca, già all’età di 12-13 anni desideravo una 500, perché mi ha sempre trasmesso qualcosa in più rispetto alle altre auto d’epoca… Così piccola da farmi tenerezza, con quel musetto e quel rombo :laugh: Mi strappava un sorriso ogni volta che la vedevo passare, e il mio desiderio di averla era sempre più grande…
    All’età di 15-16 anni ho cominciato a collezionare Vespe, ma la 500 è sempre stato un chiodo fisso, fin quando 2 anni fa sono andato a vederne una vicino casa, ma troppo malconcia e prezzo troppo alto, l’ho lasciata andare… nel frattempo ero sempre alla ricerca di una 500ina da rifare da zero, perchè il restauro, secondo me, è una delle cose più belle..è come vederla rinascere.
    Ma poco più di un mese fa ne ho trovata una dall’altra parte d’Italia, mi metto in contatto con il venditore, e con la scusa di un piccolo viaggetto vado a vederla e faccio il passaggio in giornata…
    Penso di essere un caso particolare, perché i ragazzi della mia età (ho 20 anni), pensano a comprarsi le nuove macchine tecnologiche ed io come prima macchina a 20 anni nel 2013 ho scelto lei, la mitica 500!!! 😉
    E la cosa ancora più bella sapete qual’è ?
    Che siccome è in fase di restauro non ho detto a nessuno del mio acquisto, perché anche i miei amici lo sapranno e la vedranno la prima volta, il giorno che sarà pronta! 😉 :laugh: :laugh:
    Nel frattempo imparo a conoscere questo grande mito insieme a voi, fermandomi a riflettere che bello sarebbe stato vivere gli anni dove la 500 spopolava, dove si facevano e gare e preparazioni su 500..
    Ma ora mi basta leggere i vostri fantastici racconti, per immaginare e sognare quegli anni!

    #275867
    piero di pietro
    Partecipante

    😛 bè trentanni fa a 18 anni vendetti la mia vespa primavera 125 e con i soldi comprai un 500r da un mio amico…sai la prima macchina con sedili ribaltabili assetto abbassato marmitta sport ci sbavavo per la città…ho vissuto i primi amori le prime emozioni in quel cinquino, poi dopo un paio di anni causa un tamponamento lo rottamai…da allora ho cambiato diverse auto, ma sul mio comodino c’è sempre stato un modellino burago di un cinquino…poi dopo trentanni ho trovato e ripreso un bel cinquino, l’ho chiamata celestina…la prima volta che son salito su è stato come un film veder correre in un attimo tutto il passato di trentanni fa… 😉

    #278655
    BACHISIO LEPORI
    Partecipante

    a me la 500 è capitata tra capo e collo quattro anni fa, quando mia suocera ha regalato la sua 500L a mia figlia.

    Naturalmente l’ho subito adottata come mia,
    vuoi perché mia figlia non avrebbe saputo gestirla (quando l’ha provata la prima volta – in un ampio parcheggio deserto – è rimasta quasi scioccata: era appena scesa dalla sua Fiesta nuonanuova e: mamma com’è piccola; com’è duro il volante; aiutoooo, non frena; perché gratta?)
    vuoi perché . . . sono stato giovane anch’io anche se non l’ho mai avuta e mi ha subito attizzato l’idea di curarla.

    Però

    a costo di essere lapidato . . .

    io sono per la 126.

    Perché l’ho avuta.

    Perché certe cose non si dimenticano . . .

    1980.07.13Cuglieri-LaMadonninaD.jpg

    #279409
    BACHISIO LEPORI
    Partecipante

    1980.07.13Cuglieri-LaMadonninaD.jpg
    riallego l’allegato:

    #280889
    Anonimo
    Ospite

    :kiss: Salve,allora per gli amici che volevano sapere di più sulla mia Lady D- :La 500 è stata la prima auto di mio marito..diciamo che il primo amore non si scorda mai..quindi dopo anni..appena si è presentata l occasione di conoscere amici che stavano restaurando queste auto…si è riaccesa la passione…prima della D, abbiamo avuto 2 L..tutte rimesse a nuovo personalmente da mio marito…e tanti di voi,..sanno cosa vuol dire..:)-cominciammo a fare raduni 9 anni fa,il mio sogno era avere una D,(visto che la N era un utopia..) e nel 2010 l ho realizzato! e ora NON si tocca e NON si cambia!..un saluto a tutti voi..e ai miei amici calabresi,con cui ogni anno facciamo il”TOUR” 😉

    #306336
    gi.ma
    Partecipante

    Sarebbe bello leggere nuove storie. 😉

    #306384
    Alessio Bert
    Partecipante

    Devo ancora finire di leggere le storie di chi è venuto prima di me, magari trovo qualche altro pazzo.. :laugh:

    Come già anticipai nella mia presentazione, la mia passione per la 500 è nata assolutamente per caso. La mia “Tèrla” (“fretta” in piemontese) era parcheggiata in garage già quando nacqui 22 anni fa: mia mamma, dopo averla usata come prima auto dopo la patente per una decina d’anni, la sostituì con una più moderna Autobianchi Y10. Poco prima era stata interamente rifatta, di carrozzeria e di motore: benchè fosse una F, vennero montati interni e musetto di una L, con un propulsore leggermente migliorato. In ogni caso, con una nuova vita lunga appena 6000km l’auto fu fermata.
    Da lì, cominciò il suo pensionamento: non venne considerata fino a marzo di quest’anno dove, con tantissima incoscienza ed i risparmi del lavoro, la tirai fuori dal garage col preciso intento di rimetterla in quadro. Fortunatamente il babbo, che già lavorò sul bicilindrico a fine anni ’80, mi ha aiutato con la manodopera.
    Da allora ho partecipato ad un raduno per auto storiche nella mia zona, parteciperò fra 1 settimana ad una esposizione nel mio paese, dopodichè tornerà a nanna per l’inverno, in attesa di portarla dal carrozziere per una bella rinfrescata.

    Che dire…mi ha rubato il cuore. Da appassionato di auto sportive, tutto potevo pensare meno che un piccolo motore di appena 17cv mi colpisse così tanto. Man mano, mi ha stregato coi suoi faretti buffi ed il suo essere un’auto d’altri tempi (la mia Panda 2° serie sembra un Maserati al confronto). Ma con lei Ho imparato a fare la doppietta, a stendermi sotto per smontarne i pezzi e sostituirli, mi ha fatto scoprire Garlenda, il Museo e questo splendido forum colmo di veri appassionati…meglio di così!! :cheer:

    PS: la vena sportiva non è passata..appena possibile, ho già stanziato i fondi per una bella Record Monza (replica)… 😛 😛 😛
    1533775_10203375030597702_3561179874761743909_n.jpg

    10411866_10203677086948922_6383629644686392425_n.jpg

    #306414
    matteo27051982
    Partecipante

    Non so bene perchè, nemmeno io… Ma fin da bambino quando guardavo fuori dal finestrino della macchina di mio papà e vedevo quella buffa macchinetta così rotonda e scoppiettante ne sono stato subito attratto… Le sue forme tonde, uniche, diverse da tutte le altre… Me ne sono innamorato subito, confesso, il mio primo amore è stata una 500 rossa davanti alla casa della mia tata quando avevo ancora meno di 4 anni… Da lì in poi mi sono detto che sarebbe stata assolutamente la mia prima automobile… E così è stato a 18 anni mi sono comprato una bella 500 F scassata da sistemare e mi sono divertito… E poi alcune 500 dopo oggi sono al mio unico grande amore, la mia 500 D, posso guidarla tutti i giorni, una volta al mese come una volta l’anno, quando impugno quel volante bianco e sottile riesce sempre a farmi venire un po’ di pelle d’oca… Nessuna altra auto riesce a fare altrettanto… 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.