› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Parafiamma
- Questo topic ha 25 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/07/202423:00 da 5ino70.
-
AutorePost
-
11 Giugno 2012 alle 19:41 #218253Pietro_rossocoralloPartecipante
Ammazza Albatros,che velocità,complimenti. Quindi a cosa servirebbe? Così se è il caso lo ordino visto che sto facendo un ordine a seguito della rottura della cinghietta del fissaggio della ruota di scorta. Aspetto le tue foto con calma allora.
Un pò O.T. :volevo premdere nell’ordine il gancetto predisposto per il sollevamento del motore perchè il mio ne è sprovvisto ma Passione 500 non ce l’ha. Qualcuno può aiutarmi? Scusate se rompo 🙂12 Giugno 2012 alle 22:08 #218428Pietro_rossocoralloPartecipanteEcco perché allora alle volte trovo il filtro dell’aria con un pó di gocce di olio motore,ora capisco. Grazie Albatros,e fai con calma con le foto,ci mancherebbe 🙂
13 Giugno 2012 alle 0:37 #218488maxelianoPartecipantePotrebbe essere utile 😉
Attachments:13 Giugno 2012 alle 1:09 #218498veloxPartecipanteunica cosa una volta montato il vaporizzatore necessita di costante manutenzione altrimenti se si intasa si rischia che a causa della pressione che si crea nel circuito del olio potrebbe cedere qualche guarnizione e si hanno perdite di olio 😉 per la manutenzione basta lavarlo di tanto in tanto con la nafta 🙂
13 Giugno 2012 alle 2:34 #218507williamsPartecipante[quote=”albatros” post=146336]L’aggeggio di cui scriviamo serve a far
condensare i vapori d’olio che si creano
nel coperchio punterie, quindi l’olio
condensando ritorna in ciclo e l’aria
calda residua viene aspirata nel condotto
di gomma e riscalda il resto dell’aria
proveniente dal filtro e diretta al
carburatore, favorendo il miscuglio di
miscela aria-carburante ad una temperatura
più appropriata per una esatta combustione.
😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂
Per le foto pazienta ancora un po. 😉 :)[/quote]
beh, il fatto che mandi aria calda in aspirazione non è proprio una cosa appropriata visto che l’aria calda è più povera di ossigeno. forse d’inverno quando è molto freddo…però un circuito di sfogo vapori a parte è preferibile secondo me.13 Giugno 2012 alle 3:47 #218510maso77Partecipante[quote=”williams” post=146437][quote=”albatros” post=146336]L’aggeggio di cui scriviamo serve a far
condensare i vapori d’olio che si creano
nel coperchio punterie, quindi l’olio
condensando ritorna in ciclo e l’aria
calda residua viene aspirata nel condotto
di gomma e riscalda il resto dell’aria
proveniente dal filtro e diretta al
carburatore, favorendo il miscuglio di
miscela aria-carburante ad una temperatura
più appropriata per una esatta combustione.
😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂
Per le foto pazienta ancora un po. 😉 :)[/quote]
beh, il fatto che mandi aria calda in aspirazione non è proprio una cosa appropriata visto che l’aria calda è più povera di ossigeno. forse d’inverno quando è molto freddo…però un circuito di sfogo vapori a parte è preferibile secondo me.[/quote]
Concordo!!!!! 😉13 Giugno 2012 alle 12:21 #218530GUIDO73PartecipanteInfatti tutti i veicoli di un tempo avevano un tubicino che scaricava i vapori a terra. Questo permetteva di diminuire l’imbrattamente del filtro aria, del carburatore dei condotti e delle valvole di aspirazione.
Si notava il tubicino sotto il motore perchè a motore caldo fumava sempre un po’.
Per questioni ambientali oggi non è più possibile… teoricamente.
Le nuove auto recuperano anche i vapori di benzina nel serbatoio con il “cannister” che li condenza e re-immette nel sistema di alimentazione.
Un’ altra teoria sostiene che i vapori d’olio in circolo contribuiscano alla lubrificazione delle valvole… ma mi sembra cosa marginale.13 Giugno 2012 alle 12:40 #218532Pietro_rossocoralloPartecipante[quote=”maxeliano” post=146418]Potrebbe essere utile ;)[/quote]
Grazie Maxeliano,grande,te ne vieni addirittura con il manuale. Molto più chiaro adesso. Nella foto del manuale si vede che è posizionato all’interno del tubo molto vicino al filtro dell’aria,voi l’avete lì o più vicino al coperchio punterie?
13 Giugno 2012 alle 16:06 #218545giardiniera sportPartecipantealla mia giardiniera i vapori scaricano a terra. 🙂
13 Giugno 2012 alle 16:33 #218546veloxPartecipante[quote=”giardiniera sport” post=146469]alla mia giardiniera i vapori scaricano a terra. :)[/quote]
Anche il motore della D lo scarica a terra è saldato un tubo alla chiocciola dove viene inestato il tubo di gomma che viene dal coperchio punteria 🙂13 Giugno 2012 alle 19:10 #218557maso77PartecipanteScaricare l’olio a terra è molto inquinante, se non si vuole imbrattare tutto il sistema d’aspirazione è possibile montare un condensatore simile a questo…
E’ vero che ci si trova questo antiestetico “bussolotto” montato nel vano motore ma rispettiamo questo povero pianeta….Per il bene di tutti!!!!!!!!! 😉 😉 😛
13 Giugno 2012 alle 22:23 #218604williamsPartecipanteanche io ho fatto la vaschetta recupero. però se davvero si vuole rispettare questo pianeta ,senza fare moralismi, la prima cosa da fare è vendere la 500 e comprare na macchina a metano! se no rimaniamo nella discussione tecnica.
13 Giugno 2012 alle 23:08 #218614maso77Partecipante[quote=”williams” post=146518]anche io ho fatto la vaschetta recupero. però se davvero si vuole rispettare questo pianeta ,senza fare moralismi, la prima cosa da fare è vendere la 500 e comprare na macchina a metano! se no rimaniamo nella discussione tecnica.[/quote]
Hai ragione, non volevo fare nessuna morale, visto le emissioni di un cinquino…
La macchina a metano non mi interessa ma limitare i danni che si fanno si!!!
Volevo semplicemente dire di non spargere olio esausto in giro….
Ritengo che il mio sia un consiglio facile per non farlo e quindi sta benissimo dentro una “discussione tecnica”.13 Giugno 2012 alle 23:17 #218618williamsPartecipantesi, si, non era una risposta polemica. volevo solo dire che l’olio è un discorso marginale confronto al resto e non si stava parlando di inquinamento, dove le vetture hanno un ruolo non così importante come si vuol far credere. comunque , per tornare a noi, il raccoglitore si può fare anche artigianalmente risparmiando 50/60 euro di quello della foto. io ci ho fatto sfogare pure i vapori del carter visto che ho la pompa elettrica.
14 Giugno 2012 alle 1:16 #218641veloxPartecipanteFede mi sa che non si parlava di questo particolare ma della retina che è inserita nel tubo dello sfiato in quello di gomma 😉 sempre se on ho capito male io 🙂
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Parafiamma