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- Questo topic ha 77 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/04/202403:07 da Truvlino.
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2 Dicembre 2021 alle 23:01 #516070williamsPartecipante
Piccolo ot…..gli uniball per strada non sono una gran soluzione . Meglio usare la roba da corsa……in corsa.
2 Dicembre 2021 alle 23:07 #516071FufuPartecipanteGiusto Andrea! Io ho generalizzato un po’ troppo il concetto, volevo infatti scriverlo ma poi non l’ho fatto..
Comunque credo che anche il tuo costituisca un ulteriore spunto: inutile apportare determinate modifiche ad un veicolo, che sia 500 o meno, il cui risultato può non essere apprezzabile o, ancor dipiù, controproducente sulla strada.😉
3 Dicembre 2021 alle 1:51 #516077TruvlinoPartecipanteGrazie a tutti per gli interventi,
permettetemi un’osservazione: nelle personalizzazioni con accessori coerenti con il periodo storico delle nostre 500 potremmo classificare l’auto come originale? Perché in sede di di omologazione ASI sapevo che certi accessori d’epoca erano accettati, sbaglio?Ma ora vorrei spezzare una lancia a favore del tuning, ma quello pesante, quello che stravolge la forma del cinquino lasciandone soltanto una vaga somiglianza, lo faccio con affanno ma ricordo alcuni raduni dove hanno partecipato 500 pazzesche, vere discoteche viaggianti o con carrozzerie al pari di un’astronave, una non aveva i sedili posteriori perché il posto era occupato dal motore di una delta integrale. Riconosco però che tutte hanno riscosso notevole successo attirando folle di curiosi.
Spero quindi che ci sia anche qualche cultore del genere che ci racconti la sua passione.3 Dicembre 2021 alle 18:46 #516100Ale74PcPartecipanteChe interessante discussione, bella idea Giugliano. :like
Forse in qualche altro argomento è già comparsa una simile discussione…
In ogni caso, anche io ho sempre avuto la modifica facile. Da ragazzo ho iniziato con il “Ciao”, poi la “Vespa”, fino alla 500 alla quale ho applicato nel tempo diversi motori, cerchioni, cruscotti e sedili…
Attualmente mi sono stabilizzato, ho giusto qualche accorgimento sulla “PC16”, per averla un poco più fruibile… :whistle: 😉
Negli ultimi due lustri ho invece accantonato le personalizzazioni; nei miei restauri sto cercando di rispettare le condizioni d’origine, ma senza ossessioni…
Non dimentichiamoci delle soluzioni tecniche e dei materiali che la moderna tecnologia offre, perché non usufruirne se per fini migliorativi?Lascio poi uno spunto per eventuali ulteriori repliche:
Oggigiorno il termine “tuning” viene immediatamente associato ad alettoni, spoiler e scelte estetiche dal gusto prettamente soggettivo…
Tutto questo nel tentativo di camuffare la vera destinazione della macchina senza però volutamente (credo) occultarne l’origine…Vorrei vedere il tema proposto da Truvlino sotto un’altra angolazione, più nostalgica o storica, se vogliamo, provando a fare un raffronto coi tempi andati.
In passato l’arte alla trasformazione rappresentava un vero e proprio settore industriale.
Alla base stava la ricerca della esclusività e voglia di distinguersi.
Comuni utilitarie, più o meno elaborate, si ispiravano a lussuose ammiraglie o blasonate berlinette sportive.
Basta citare le varie macchine di Scionieri, Francis Lombardi, Caprera, Moretti, Fissore e tanti altri…
Ma non potrebbero rappresentare forse un tuning ante litteram?
E la Gamine Vignale? Una “Fiat 500F” tagliata e ricarrozzata, completamente stravolta per assomigliare ad una “Sport” anni ’30…
…Più tuning di così…
:laugh: :cheer:
…Avanti i commenti!!! :laugh:4 Dicembre 2021 alle 14:32 #516147williamsPartecipanteSI, giusto …però le “fuoriserie” che hai nominato erano originali così di fabbrica. Diverso sarebbe ad esempio vedere una Gamine con cerchi cromati da 13, fanali xeno e alettone posteriore…. In tutti i casi è vero che tutti i gusti son gusti, che ognuno coi propri soldi e la propria auto fa quello che vuole. Inizio anni 90 “tuning” era inteso come elaborazione in generale , sopratutto meccanica ( basta vedere i vecchi giornali tipo “AUTO” che presentavano spesso le elaborazione Tedesche dei vari preparatori , alcuni ufficiali e riconosciuti dalla casa madre tipo AMG, ABT, SCHNITZER, ELIA etc,) . Poi diciamo che ha preso una piega un pelo diversa, nel senso che si è puntato molto più sulla estetica e impianto audio etc. Poi è uscito Fast and Furious e ha dato la botta finale.Ha, Ha, Ha,
Rimane il discorso che comunque originale mantiene il suo valore di mercato più di una modificata e si è in regola con la circolazione. Ad ognuno poi le sue considerazioni.4 Dicembre 2021 alle 14:52 #516151drago500Partecipante…però le “fuoriserie” che hai nominato erano originali così di fabbrica. Diverso sarebbe ad esempio vedere una Gamine con cerchi cromati da 13, fanali xeno e alettone posteriore..
Oppure con radio e telefono…
Ieri sera si chiacchierava con Andrea (sì quello vecchio che compie gli anni oggi 😛 ) di una modifica “tuning” che alcuni anni fa sconvolse Angy.
La 500 con diorama preistorico nel vano bagagli, completo di luci, suoni e…..cascatelle d’acqua!!!
https://www.youtube.com/watch?v=Rvqm_1NhgR4
Attachments:4 Dicembre 2021 alle 15:00 #516153williamsPartecipanteSi è proprio come me l’avevi descritta,,,, credevo di aver visto tutto e invece…..
15 Dicembre 2021 alle 1:30 #516749TruvlinoPartecipanteSe continuo così va a finire che mi mettono con i tuning 😛 😛
15 Dicembre 2021 alle 11:50 #516760mimmof500PartecipanteAbarth si sta rivoltando nella tomba…
15 Dicembre 2021 alle 16:01 #516768williamsPartecipante….e non solo.lui.
15 Dicembre 2021 alle 16:40 #516771500_LucioPartecipanteAlcuni di questi interventi li potremmo spostare nel topic del “Museo degli orrori” :laugh:
Io sono per le personalizzazioni reversibili, possibilmente con configurazioni e accessori d’epoca.
L’unica concessione visibile alla modernità è l’amplificatore Bluetooth + prese USB nel mobiletto messo al posto della tasca portaoggetti.
Comunque su una 500 usata esclusivamente per le corse, certe modifiche estreme come quelle visibili nel video non mi disturbano, si tratta per la maggior parte di scocche già compromesse da elaborazioni precedenti e l’uso che ne viene fatto rende giustificate le modifiche, perlomeno quelle sensate.
Mi mettono tristezza più che altro le chirurgie estetiche irreversibili su auto destinate a un uso stradale o le 500 sbandierate come “repliche Abarth/Giannini 100% fedeli accuratissime giuro su mamma” che sono in realtà un guazzabuglio di approssimazioni e particolari rimediati a caso.
15 Dicembre 2021 alle 17:14 #516773Gian56PartecipanteCiao Lucio, concordo in pieno.
😉Attachments:16 Dicembre 2021 alle 0:00 #516779martnucciaPartecipanteespongo il mio parere
io personalmente la 500 la preferisco originale
il tuning mi piace ammirarlo, ma non trasformerei mai una mia 500
adoro, invece, le versioni sportive tipo Abarth e Giannini
quindi in conclusione nel “mio garage”
ci vorrebbero due 500 🙂
per ora, purtroppo, posso averne solo una16 Dicembre 2021 alle 3:15 #516790Ale74PcPartecipante[quote=”williams” post=387269]
SI, giusto …Diverso sarebbe ad esempio vedere una Gamine con cerchi cromati da 13, fanali xeno e alettone posteriore….[/quote]
Non proprio come descrivi tu Andrea, ma qualcosa ce l’abbiamo 😆
fonte: museo degli orrori del Forum 500 Club Italia.
Attachments:21 Dicembre 2021 alle 3:06 #517012TruvlinoPartecipanteCiao a tutti
meditando sull’intervento di Ale74Pc effettivamente in un recente passato la cultura del tuning era più diffusa di adesso. Ora, perlomeno io, sento più parlare di restauri che di trasformazioni e per definizione il restauro si effettua confacente all’originale. Il fatto che si restauri molto più che “tunizzare” potrebbe voler dire che si considera più che in passato il valore storico del mezzo? Si dà più valore a quello che ha rappresentato piuttosto che creare una macchina che appaia unica nelle sue caratteristiche di motore e carrozzeria? O sono cambiati i tempi e ora inevitabilmente non va più di moda quello che andava un po’ di tempo fa? Anche se, quando si parla di trasformazioni o tuning, che dir si voglia, la 500 è spesso considerata come se si prestasse molto bene a questo fenomeno, una considerazione che non vale per altre storiche a parte qualche rara eccezione come per esempio il maggiolino. Per quel che riguarda le 500 allestite dai vari carrozzieri dell’epoca condivido il pensiero di williams, esse rappresentavano una variante alla grande serie, non le vedrei come vere tuning. PS a me piace molto fast& furious 😆 B) B) -
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