› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › olio cambio
- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/03/201001:03 da Bernie.
-
AutorePost
-
4 Marzo 2010 alle 3:44 #64787Anonimo
Ciao meuri,se non ho capito male hai staccato il cambio dall’auto,se è così è tutto più facile.Comunque per scaricare l’olio vecchio devi svitare il tappo che c’è nella parte inferiore (verso la strada)più o meno al centro del cambio dove le nervature formano una specie di croce,riavviti il tappo e metti l’olio nuovo dal tappo sul lato dal quale si controlla il livello (ti puoi aiutare con una grossa siringa o una pompetta)fino a che non sfiora il bordo inferiore del foro.Riavviti il tappo e il gioco è fatto. Mi raccomando di smaltire l’olio vecchio negli appositi centri di raccolta e di usare un olio di gradazione adeguata (l’olio del cambio è molto più denso di quello del motore, lo trovi anche dal bezinaio).Se hai smontato il cambio puoi mettere l’olio nuovo smontando il coperchio di lamiera nera quadrato che è sulla parte superiore del cambio(fai piano che si rompe la guarnizione).Spero di esserti stato utile ciao!! 😉
4 Marzo 2010 alle 4:34 #64804AnonimoAndrè ha scritto:
Mi raccomando di smaltire l’olio vecchio negli appositi centri di raccolta e di usare un olio di gradazione adeguata (l’olio del cambio è molto più denso di quello del motore, lo trovi anche dal bezinaio).
Sante parole riguardo lo smaltimento…
4 Marzo 2010 alle 13:14 #64816virgi500PartecipanteAssolutamente esaustivo il consiglio di Andrè…nulla da aggiungere, se non per la specifica dell’olio del cambio: SAE 90,ma tanto basta che chiedi un litro di olio per cambio in un normale autoricambi, te lo danno sicuramente giusto!un litro ti dovrebbe bastare.
4 Marzo 2010 alle 13:53 #64820ReWorld01PartecipanteDavid ha scritto:
Andrè ha scritto:
[quote]Mi raccomando di smaltire l’olio vecchio negli appositi centri di raccolta e di usare un olio di gradazione adeguata (l’olio del cambio è molto più denso di quello del motore, lo trovi anche dal bezinaio).Sante parole riguardo lo smaltimento…[/quote]
Fa piacere che qualcuno si preoccupi di smaltire adeguatamente i rifiuti.. poi però accendi il tv e vedi 600mila litri di petrolio in un fiume…. :dry: :unsure:
ma tanto nessuno sarà colpevole.. scusate l’OT :silly:4 Marzo 2010 alle 16:45 #64829akii500Partecipantevirgi500 ha scritto:
Assolutamente esaustivo il consiglio di Andrè…nulla da aggiungere, se non per la specifica dell’olio del cambio: SAE 90,ma tanto basta che chiedi un litro di olio per cambio in un normale autoricambi, te lo danno sicuramente giusto!un litro ti dovrebbe bastare.
1.1 litro…
4 Marzo 2010 alle 18:50 #64840calimeroPartecipanteper quel ,1 ti tocca comprane un altro litro :laugh: :laugh: :laugh:
4 Marzo 2010 alle 19:25 #64856AnonimoReWorld01 ha scritto:
David ha scritto:
[quote]Andrè ha scritto:
[quote]Mi raccomando di smaltire l’olio vecchio negli appositi centri di raccolta e di usare un olio di gradazione adeguata (l’olio del cambio è molto più denso di quello del motore, lo trovi anche dal bezinaio).Sante parole riguardo lo smaltimento…[/quote]
Fa piacere che qualcuno si preoccupi di smaltire adeguatamente i rifiuti.. poi però accendi il tv e vedi 600mila litri di petrolio in un fiume…. :dry: :unsure:
ma tanto nessuno sarà colpevole.. scusate l’OT :silly:[/quote]
Il colpevole l’hanno già cuccato alla grande!
Fine O.T.5 Marzo 2010 alle 0:57 #64910meuryPartecipantegrazie mille per tutti i consigli non preoccupatevi per l’olio qui a Genova una volta al mese c’e il furgone dell’ AMIU che raccoglie i rifiuti “pericolosi” ogni tanto in comune qualcosa di buono la fanno…………………….. :cheer:
5 Marzo 2010 alle 1:03 #64911BerniePartecipanteottimo!!!
io personalmente l’olio lo porto dal mio meccanico, che ha una specie di serbatoio di 150 lt che ogni mese viene svuotato dal camion dello smaltimento… 😉 l’ambiente si deve sempre proteggere per quaanto possibile!! -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › olio cambio