Ninin, 500 L del ’72

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Ninin, 500 L del ’72

  • Questo topic ha 267 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/05/202413:26 da Ale74Pc.
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  • #499362
    Davide L
    Partecipante

      Grazie sei stato molto esaudiente e preciso.
      Buon lavoro .:)

      #499405
      Davide L
      Partecipante

        Ciao Lucio ti chiedo un’altra cosa, ho smontato bracci e voglio smontare la scatola sterzo perchè ha del gioco.
        Ho smontato i 3 bulloni che la tengono ma non viene via, c’è qualcosa altro da svitare o devo forzarlo un pò.
        Grazie.

        #499406
        500_Lucio
        Partecipante

          Hai levato anche il bullone che la tiene collegata al piantone, dentro l’abitacolo?

          #499426
          Davide L
          Partecipante

            All’interno dell’abitacolo c’è una rosetta con 3 viti

            #499436
            500_Lucio
            Partecipante

              Sì, quella è la guarnizione del piantone ma non c’entra. Il piantone dello sterzo in basso ha un bullone che lo serra attorno all’asse che esce dalla scatola dello sterzo, l’hai levato?

              #499437
              500_Lucio
              Partecipante

                Sì, quella è la guarnizione del piantone ma non c’entra. Il piantone dello sterzo in basso ha un bullone che lo serra attorno all’asse che esce dalla scatola dello sterzo, l’hai levato?

                #499438
                500_Lucio
                Partecipante

                  Sì, quella è la guarnizione del piantone ma non c’entra. Il piantone dello sterzo in basso ha un bullone che lo serra attorno all’asse che esce dalla scatola dello sterzo, l’hai levato?

                  #499447
                  Davide L
                  Partecipante

                    Ok ,si visto un bullone con testa da 13 svitato. Ovviamente non scivola via la scatola guida gli spruzzo w40 e aspetto un ora. Posso tirare dall’esterno la scatola o devo tirare il piantone dall’interno, è inutile che ti dica che preferisco la prima opzione

                    #499460
                    500_Lucio
                    Partecipante

                      Sfila il piantone da dentro di quanto basta a scollegarlo dal perno della scatola, poi la scatola la sfili da fuori.
                      Comunque se è solo per regolare il gioco non c’è bisogno di smontarla dalla macchina.

                      #499466
                      Davide L
                      Partecipante

                        Ok sono riuscito a smontarla. Potevo fare a meno di smontarla ?
                        Va beh ormai è fatta. Qual’è la parte bassa che devo aprire? Quella dove è vanno montati il braccio centrale e la testina di sx ?

                        #499619
                        500_Lucio
                        Partecipante

                          In questi casi puoi provare a usare la funzione ‘Cerca’ del forum, sono argomenti di cui si è già scritto diverse volte dato che prima o poi ci passano tutti :laugh:

                          Questa spiegazione mi è sembrata abbastanza accurata

                          https://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/65405-gioco-scatola-dello-sterzo#65440

                          Tieni presente che è un lavoro importante per la sicurezza della guida, se non sei sicuro del risultato porta la scatola da un meccanico e farla regolare a lui. Per un meccanico è un lavoro da 5 minuti.

                          Io nel mentre procedo con le ultime regolazioni

                          Attachments:
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                          #499639
                          Davide L
                          Partecipante

                            Grazie Lucio per i suggerimenti, buon lavoro 🙂

                            #501593
                            500_Lucio
                            Partecipante

                              I fendinebbia SIEM mi piacevano molto, ma sporgevano dall’ercolino, questo li esponeva ad essere fracassati dai parcheggiatori “cinghiali”. Essendo molto in alto facevano anche una luce poco radente, mentre a me i fendinebbia servono soprattutto per vedere ed evitare le buche.
                              Mi sono quindi procurato due (tre, perché di due ne ho fatto uno) Lucas LR 8/FT 8 che mi sembrano in linea con l’estetica generale e come periodo dovrebbero essere compatibili, montati con i supporti da infilare dietro il paraurti.

                              Attachments:
                              • WhatsAppImage2021-03-29at09.28.58copie.jpg
                              #501595
                              drago500
                              Partecipante

                                I fendinebbia rettangolari posti sotto al paraurti hanno performance migliori rispetto a quelli tondi piazzati sopra alla lama, dovresti notare un aumento della visibilità.
                                Secondo me stanno molto bene.
                                Ecco un test effettuato da Quattroruote nel 1960:

                                SKM_C454e19021520001-001.jpg

                                🙂

                                #501597
                                Fufu
                                Partecipante

                                  Complimenti Lucio, molto molto belli!
                                  Su una “effe” non so quale sarebbe stato l’effetto visivo di questi, ma sulla “Lusso” mi piacciono proprio!!

                                  :);)

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