Motorismo d’Epoca Siracusa

Forum Movies and pics Motorismo d’Epoca Siracusa

  • Questo topic ha 32 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/12/201302:50 da 500platinum.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #267273
    Sal
    Partecipante

      All’ingresso una semplice targa, quasi a sottolineare la semplicità e la pulizia delle linee
      di ogni opera contenuta all’interno, valorizzandone così il significato.
      AAA1.JPG

      Non aggiungo parole perchè sono vere Opere d’Arte!
      AAA2.JPG

      AG1IMG_0613.JPG

      AG2IMG_0612.JPG

      AG3IMG_0611.JPG

      AG4IMG_0461.JPG

      AG5IMG_0459.JPG

      AG6IMG_0460.JPG

      AG7IMG_0453.JPG

      AG8IMG_0454.JPG

      AG9IMG_0457.JPG

      AG10IMG_0456.JPG

      #267285
      Sal
      Partecipante

        AG11IMG_0501.JPG

        AG12IMG_0502.JPG

        AG13IMG_0503.JPG

        AG14IMG_0504.JPG

        AG15IMG_0505.JPG

        AG16IMG_0506.JPG

        AG17IMG_0508.JPG

        AG18IMG_0512.JPG

        Non vi sono collettori di scarico esterni, ma i fumi son convogliati indietro;
        questo costrinse il progettista a prevedere le alette di raffredamento che vedete in foto.
        AG19IMG_0513.JPG

        #267299
        Sal
        Partecipante

          Oggi bellissima 🙂
          AG20IMG_0515.JPG

          Il giorno del ritrovamento :ohmy:
          AG21IMG_0514.JPG

          AG22IMG_0516.JPG

          AG23IMG_0522.JPG

          Noterete l’indicatore del carburante, 5 litri; premendo un pulsante si accende la spia.
          Di serie, perchè una Lancia non sia solo un’auto!
          AG24IMG_0517.JPG

          AG25IMG_0520.JPG

          AG26IMG_0523.JPG

          AG27IMG_0525.JPG

          AG28IMG_0532.JPG

          AG29IMG_0531.JPG

          In una vettura di rango era d’obbligo abbellire l’abitacolo con dei fiori 🙂
          AG30IMG_0530.JPG

          Un accessorio che farebbe la felicità del nostro drago500, mi son detto :cheer:
          AG31IMG_0527.JPG

          AG32IMG_0529.JPG

          #267311
          Sal
          Partecipante

            AG33IMG_0540.JPG

            AG34IMG_0541.JPG

            AG35IMG_0543.JPG

            AG36IMG_0544.JPG

            AG37IMG_0560.JPG

            AG38IMG_0561.JPG

            AG39IMG_0573.JPG

            AG40IMG_0577.JPG

            #267317
            Sal
            Partecipante

              [color=#008800]Concluso il tema delle vetture ante-guerra lascierei spazio alle vostre domande e impressioni.

              🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

              So bene che sullo sfondo avete già riconosciuto auto più vicine alla vostra Passione,
              ma volendo rispettare l’impronta voluta dal Fondatore e l’impegno del sig. Luigi,
              procederei per gradi, sperando così di onorare e assolvere al meglio il compito di ambasciatore.[/color]

              #267444
              Atargatis500R
              Partecipante

                [color=#0000ff]Grazie per questa carrelata di belle auto, le ho guardate tutte bene, e mi sono soffermata più che altro su quelle dal design più tondeggiante :), in particolar modo sul posteriore della Lancia Aprilia del 1937, mi da l’idea che chi l’ha disegnata si sia ispirato alle forme dell’addome di alcuni insetti, è interessante capire cosa abbia ispirato le forme di quei tempi,
                mi è piaciuto anche il frontale delle 2 auto: bordeax targata 6581 SR e quella nera successiva convertibile, mi pare dallo stemma che siano 2 Fiat?
                bellissima anche la Fiat targata MI 55631, l’impostazione parafango, luce e pendenza del cofano anteriore mi fanno pensare subito al maggiolone 😀
                🙂
                [/color]

                #267449
                gi.ma
                Partecipante

                  Grazie Sal, qui siamo veramente nella cultura del motorismo e dalle vetture viste sinora direi della grande tradizione Italiana.
                  Hai fotografato dei particolari che rendono perfettamente l’idea della passione e della competenza di chi ha collezionato queste opere d’arte e fortunatamente la mette a disposizione degli appassionati. 😉
                  Non vedo l’ora di proseguire la visita. 🙂

                  #267464
                  drago500
                  Partecipante

                    Grazie Sal per queste belle immagini di “vecchie signore”esposte molto bene in grandi spazi adatti per farsi ammirare nel loro splendore.
                    L’eleganza che emanano dalle loro linee sontuose zittisce tutti.(ammazza che bella frase! :laugh: )
                    Però è vero,ti ringrazio per il pensiero a me rivolto e la foto del portafiori, io sarei “entrato” volentieri dentro quelle grandi teche contenenti ogni ben di Dio!!!
                    Ambasciatore proceda.
                    🙂

                    #267509
                    anna500
                    Partecipante

                      [color=#4400ff]Non trovo parole per descrivere tanto rigore espositivo :ohmy:
                      sono veramente appassionati e ti ringrazio per averci postato queste foto 🙂
                      non mi perderò il seguito 😉 😛
                      Drago, certo che saresti doppiamente in festa: auto e accessori :laugh: :laugh: [/color]

                      #267533
                      Sal
                      Partecipante

                        Continua il nostro percorso tra posters, ricambi e automobilia 🙂

                        automobilia1IMG_0557.JPG

                        automobilia2IMG_0551.JPG

                        automobilia3IMG_0547.JPG

                        automobilia4IMG_0548.JPG

                        automobilia5IMG_0538.JPG

                        automobilia6.JPG

                        automobilia7IMG_0537.JPG

                        automobilia8IMG_0484.JPG

                        #267546
                        Sal
                        Partecipante

                          Macchine e motori costruiti per aiutare l’uomo nel lavoro. 🙂

                          mspec1IMG_0487.JPG

                          mspec2aIMG_0488.JPG

                          Anche qui numero di targa bassissimo 😛 😉
                          mspec2bIMG_0497.JPG

                          mspec2cIMG_0491.JPG

                          In queste condizioni è stato ritirato, :woohoo:
                          mentre la cisterna era sul tetto dell’officina come serbatoio dell’acqua potabile! :laugh:
                          mspec3IMG_0490.JPG

                          mspec4IMG_0495.JPG

                          La pompa era azionata dall’albero motore; i bambini erano soliti correre dietro al mezzo per trovare refrigerio e gioco sotto la forza dell’acqua!
                          mspec5IMG_0496.JPG

                          Olio sempre a portata di mano 😉
                          mspec5bIMG_0499.JPG

                          Autoscala, utilizzata dai Comuni per manutenzionare l’illuminazione della pubblica via.
                          mspec6IMG_0486.JPG

                          mspec7IMG_0498.JPG

                          Il primo amore non si scorda mai! :woohoo:
                          Così il sig. Di Stefano ricorda il suo primo mezzo da lavoro, un Fiat unicoproprietario 🙂
                          mspec8IMG_0482.JPG

                          mspec8IMG_0483.JPG

                          #267555
                          Sal
                          Partecipante

                            [color=#880000]

                            [size=4]Si concretizza ora il significato di culturale di questa realtà museale,
                            cioè migliorare le conoscenze nel campo del motorismo
                            e conservarne nel tempo la memoria.[/size]

                            [/color]

                            Si comincia con un motore “sbiellato”
                            e viene mostrata la biella fratturata al collo,
                            le bronzine e il monoblocco danneggiati
                            SRT1IMG_0473.JPG

                            Tutto perfettamente sabbiato
                            SRT2IMG_0475.JPG

                            e pulito ….
                            SRT3IMG_0478.JPG

                            Si può sabbiare una scocca e, senza ricostruire le zone dei lamierati corrose, esporla con solo una mano di protettivo. Da notare il tocco d’artista nel montare la cornice radiatore, per meglio identificare Marca e Modello!
                            SRT4IMG_0480.JPG

                            SRT5IMG_0481.JPG

                            Un motore Fiat Zero, che dopo una vita su strada, almeno al sud, continuavano il loro lavoro come pompe d’acqua nei pozzi di campagna, con benzina agricola naturalmente :woohoo:
                            SRT6IMG_0555.JPG

                            SRT7IMG_0509.JPG

                            SRT8IMG_0510.JPG

                            #267563
                            Sal
                            Partecipante

                              Meccanica dell’Aurelia, altro modo (non proprio economico) di spiegare come era intesa un tempo una meccanica di successo: motore anteriore, cambio posteriore, per distribuire i pesi, ridurre gli ingombri, etcetera.
                              Della genialità di Vincenzo Lancia noterete l’avantreno con telaio indipendente, che sarà alla base del progetto delle Fulvia e dei successi sportivi!
                              SRT9IMG_0546.JPG

                              :woohoo: :laugh: :cheer: mi è familiare 🙂
                              SRT11IMG_0574.JPG

                              Per la sua semplicità viene preso ad esempio e utilizzato per spiegare ai gruppi di bambini le diverse componenti di un motore.
                              SRT12IMG_0575.JPG

                              Sullo sfondo noterete uno scorcio di quella che sarà l’ultima parte di questo viaggio 🙂
                              SRT13IMG_0576.JPG

                              Ancora storia dimenticata.
                              Nel dopoguerra a causa delle strade malridotte si poteva danneggiare una gomma; si procedeva allora alla vulcanizzazione.
                              Si prendeva un pezzo di un’altra gomma che, posizionato all’interno lo si legava con calore, non prima di averlo cucito (osservate i punti sulfianco) alla gomma da riparare.
                              🙂 😉
                              Vulcan1IMG_0534.JPG

                              Vulcan2IMG_0535.JPG

                              Vulcan3IMG_0533.JPG

                              #267569
                              Atargatis500R
                              Partecipante

                                [color=#0000ff]Bellissime anche queste altre foto, grazie 🙂
                                la colonna del distributtore benzina era molto “Minimal”… design pulito ed essenziale :D[/color]

                                #267572
                                drago500
                                Partecipante

                                  Grazie Sal per questa seconda serie di foto.
                                  Oltre ai bellissimi veicoli industriali, non ti sei lasciato sfuggire interessanti particolari esposti,che descritti da te in maniera impeccabile, rendono questa visita un “momento di approfondimento” culturale.
                                  Attendo il prossimo gruppo di foto.
                                  🙂

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Movies and pics Motorismo d’Epoca Siracusa