Le cerniere delle porte erano un mio cruccio, visto che, nonostante ci avessi messo mano durante il restauro, dopo poco mi sono ritrovato con gli sportelli che si “muovevano” liberamene dal basso in alto e viceversa.
Il primo problema sono le odierne boccole troppo scadenti, il secondo, per chi ha porte originali e consumate, è il foro dove vanno inserite le boccole stesse. Allora, qualche misura, le boccole sono 8 mm e io avevo già rettificato i fori a 9 mm e inserito degli spessori per recuperare il mm che avevo dovuto “mangiare”.
Tutto bene ma, come detto, per poco tempo, così, mi sono fatto realizzare delle boccole interamente in ottone e, nel mio caso, da 10 mm di diametro e con foro passante della misura del peno che è 6 mm

Naturalmente ce ne vogliono otto per le due porte.
Quindi sono andato a montarle rettificando la sede porta a 10 mm…

Quindi, con la giusta pressione si vanno ad inserire…

…poi, si monta la scatola della cerniera e si completa inserendo il perno da ribattere…

Beh, mi spiace non potervi far provare ma, vi assicuro che il risultato mi ha soddisfatto in pieno e chi ha voluto provare è rimasto sbalordito. Vi dico anche che, sullo sconnesso delle nostre strade, sono spariti diversi rumorini e cigolii.
Non è certo una cosa nuova questa, però, è una cosa che consiglio di fare! 😉