• Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Giuseppe.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Giuseppe
    Partecipante

Le cerniere delle porte erano un mio cruccio, visto che, nonostante ci avessi messo mano durante il restauro, dopo poco mi sono ritrovato con gli sportelli che si “muovevano” liberamene dal basso in alto e viceversa.
    Il primo problema sono le odierne boccole troppo scadenti, il secondo, per chi ha porte originali e consumate, è il foro dove vanno inserite le boccole stesse. Allora, qualche misura, le boccole sono 8 mm e io avevo già rettificato i fori a 9 mm e inserito degli spessori per recuperare il mm che avevo dovuto “mangiare”.
    Tutto bene ma, come detto, per poco tempo, così, mi sono fatto realizzare delle boccole interamente in ottone e, nel mio caso, da 10 mm di diametro e con foro passante della misura del peno che è 6 mm

cerniere002b_ridimensionare.jpg

cerniere005_ridimensionare.jpg

Naturalmente ce ne vogliono otto per le due porte.
    Quindi sono andato a montarle rettificando la sede porta a 10 mm…

IMG_3513_ridimensionare.JPG

Quindi, con la giusta pressione si vanno ad inserire…

IMG_3514_ridimensionare.JPG

IMG_3516_ridimensionare.JPG

…poi, si monta la scatola della cerniera e si completa inserendo il perno da ribattere…

IMG_3517_ridimensionare.JPG

Beh, mi spiace non potervi far provare ma, vi assicuro che il risultato mi ha soddisfatto in pieno e chi ha voluto provare è rimasto sbalordito. Vi dico anche che, sullo sconnesso delle nostre strade, sono spariti diversi rumorini e cigolii.
    Non è certo una cosa nuova questa, però, è una cosa che consiglio di fare! 😉

gi.ma
    Partecipante

Grazie Giuseppe.OK_2014-08-30.gif

Andrea
    Partecipante

veramente un eccellente lavoro. ……complimenti

Clint
    Partecipante

Prepara le boccole, io porto gli sportelli! 😛

Fabio Mario
    Partecipante

complimenti!! è il mio prossimo lavoro, ho già comprato la barra in ottone.. quando l ho restaurata ho messo le porte nuove e non ti dico quante madonne per farle andar “bene”. adesso ho la porta che da aperta se la prendo e la muovo s e giù balla da matti e da chiusa mi tocca sotto.. i ricambi nuovi sono fatti veramente con i piedi..

Guerrino coderoni
    Partecipante

complimenti bufa….. gran bel lavoro!!!!!!!

Fabio Mario
    Partecipante

finalmente questa settimana dovrebbero arrivarmi le boccole e appena ho un pomeriggio libero faccio sto lavoro, l unica cosa è che non so come ribattere il perno.. basta dargli una bella mazzottata? perché mi sembra abbastanza duro l’acciaio e dandogli dei bei colpi non vorrei rovinare altro.. HELP!!!

Giuseppe
    Partecipante

Eh si! 🙂
    Una “bella” mazzettata da un lato e poi una dall’altro, non dimenticare di usare un altro martello o comunque qualcosa che tenga fuori il perno quel tanto che basta a ricevere la mazzettata altrimenti, becchi la cerniera!!
    Ci vuole forza d’animo e potenza bruta :laugh: 😉
    Facci sapere il risultato 😉

Umberto
    Partecipante

io ho le boccole in bronzo, stessa modifica, ma le mie boccole sono state tornite partendo dalle boccole in plastica! quindi plug and play! durano per sempre e non ti abbandonano mai!

Giuseppe
    Partecipante

Le boccole devono entrare a pressione nella sede o non serve a nulla e non essendo in plastica, hanno bisogno di un accoppiamento al millesimo o, mentre si inseriscono, il sottile spessore che funge rondella/spessore si sbriciola.
    Con quelle in plastica è un altro discorso.
    Umbus, tu hai le porte originali?

Umberto
    Partecipante

si originalissime!

Fabio Mario
    Partecipante

bufa sai da quant’è il foro originale dove vanno inserite le boccole? anche le mie le faccio fare tenendo come riscontro quella di plastica che trovi nel kit in vendita, dici di farle fare più abbondanti e mal che vada allargare il foro come si vede nella tua foto? grazie,almeno vado sul sicuro..

Giuseppe
    Partecipante

Le boccole in plastica sono da 8 mm e però, hanno una imprecisione dovuta alla deformabilitá del materiale stesso. Io andrei sul sicuro e rettificherei le cerniere a 8,5 mm anche perché come detto prima, le boccole devono entrare con la giusta pressione. 🙂

Fabio Mario
    Partecipante

allora mi conviene farmi fare la boccole da 8,5mm perché se rettifico il foro della cerniera poi hanno già del gioco in partenza.. così 8.5 il foro della cerniera e 8.5 la boccola devono entrare a fatica per forza.. giusto?

Umberto
    Partecipante

secondo me , e come ho fatto, consiglio i riferimenti originali, perchè nel tempo l’ossido la maggiorazione la fa già naturalmente….
    quindi Mai variare le tolleranze delle boccole studiate in fiat! fatele come quelle in plastica, variando il materiale con il bronzo o ottone

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.