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- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/12/201817:48 da drago500.
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4 Ottobre 2018 alle 15:45 #440467Andreas88Partecipante
Ciao, se la tua piccola è stata restaurata, probabilmente hanno cambiato i sottoporta.
E non hanno praticato i fori per i fermi 🙂 come ho fatto ioSta a te decidere, il fascino del look originale e sempre il migliore
4 Ottobre 2018 alle 16:28 #440474DrakoPartecipantePerdonami ma non ho capito.
Nella versione originale sono presenti? Devo metterli?
Grazie
4 Ottobre 2018 alle 16:35 #440475drago500PartecipanteLe modanature sottoporta erano una finitura di serie per tutti i modelli, tranne che per la E (Economica del 1957) e le R (dal 1972 al 1975).
I listelli vennero prodotti prima in alluminio poi in acciaio.La tua dovrebbe avere le modanature in acciaio.
🙂
4 Ottobre 2018 alle 17:19 #440481Gian56PartecipanteCiao, ho una 500 L del ’71 anch’io e in origine aveva i listelli in acciaio inox nei sottoporta; erano tenuti da fermagli inseriti in buchi nel sottoporta stesso. Spesso, come nel mio caso quando ho riverniciato la macchina molti anni fa, venivano tolti per tappare i buchi al fine di preservare i sottoporta dalla ruggine.
Quindi per una corretta originalità andrebbero messi. Prova, se riesci, ad incollarli in qualche modo così da non dover forare.4 Ottobre 2018 alle 17:44 #440485drago500PartecipantePurtroppo anche nella Grigia un “restauro old style” si è portato via i listelli sottoporta, lasciando al loro posto una riga di antirombo veramente terribile, prima o poi ripristinerò l’estetica originale.
🙂
4 Ottobre 2018 alle 18:31 #440488Gian56PartecipanteCiao Drago, sono assolutamente daccordo con Te sul ripristinare, intanto però un intervento abbastanza soft potrebbe essere verniciare l’antirombo del colore della carrozzeria, così da meno nell’occhio.
4 Ottobre 2018 alle 21:29 #440494drago500PartecipanteCredo che infatti risolverò temporaneamente così, rimandando l’installazione dei listelli sottoporta al primo ricovero in carrozzeria.
🙂
5 Ottobre 2018 alle 15:03 #440553DrakoPartecipantema secondo voi attaccarli con colla/silicone?……fare i buchi non mi piace molto…
ho visto che le macchine moderne usano un apposito biadesivo per le modanature.
5 Ottobre 2018 alle 15:43 #440555Gian56PartecipanteCiao, sarebbe sicuramente la soluzione migliore, ma non ricordo se c’è abbastanza “labbro” all’interno della modanatura per permetterti di mettere colla/silicone/nastro sufficiente per poterla reggere a lungo senza perderla per strada (fatto oltre che spiacevole, pericoloso per gli altri utenti della strada).
5 Ottobre 2018 alle 16:48 #440558drago500PartecipanteSicuramente i prodotti professionali assicurano una tenuta ottima, ormai tutte le modanature delle macchine attuali sono applicate con stick biadesivi.
Come però scrive giustamente Gian56, i profili della Fiat 500 sono concavi e non offrono quindi una grossa superficie di appoggio, secondo me dovrai inventarti qualcosa per aumentare questo profilo.
Se riesci a “riempire” l’interno del listello poi lo fissi con il biadesivo tecnico non dovresti più aver problemi.Tienici aggiornati su eventuali sviluppi, e se riesci, documenta tutto con tante foto, la tua esperienza potrà essere utile ad altri in futuro.
Buon lavoro.
🙂
5 Ottobre 2018 alle 18:06 #440559Andreas88PartecipanteCiao, come ha detto drago e Gian, non c’è molto si cui legare…. io quando avró la possibilità di prendere le modanature, le riempirò con del sigillante lamiera, per poi usare il biadesivo.
Magari con quelle inox si può provare a saldare un lamierino interno, quando le avrò vedró :like
19 Novembre 2018 alle 0:52 #443173Salvo94PartecipanteCaro Drago, potresti indicarci dove dovrebbero essere questi fori sui sottoporta? Anche la mia 500 L del ’70 ha subito un restauro “old style” e adesso non ha più le modanature, ma sinceramente non so se i buchi siano presenti o meno.
19 Novembre 2018 alle 1:11 #443175drago500PartecipanteLa posizione dei fori dovrebbe essere questa:
Questa foto è presente in una discussione del Forum, ora però non saprei dirti quale.
🙂
19 Novembre 2018 alle 1:15 #443176Salvo94PartecipanteOk! allora anche nel mio caso sono stati tappati…idea non malsana visto che la ruggine là arriva facilmente. L’idea di doverli ripraticare non mi alletta molto. Non c’è proprio qualche soluzione alternativa?
19 Novembre 2018 alle 13:15 #443203Gens OrsinaPartecipante
Questa foto è di un vecchio topic. Ti dico poi che anche io a suo tempo ero tormentato su come posizionare i sottoporta. Poi – parlando anche con un carrozziere di auto d’epoca – mi sono convinto a forare in considerazione che era stata trattata con materiali all’avanguardia e che dopo il restauro la macchina avrebbe avuto un uso limitato, non utilizzata in giorni di pioggia, (e se fose accaduto subito asciugata), tenuta in garage – ergo di acqua o umidità ne avrebbe vista e presa poca. Decisione che oggi non rimpiango visto anche che in sede di verifica ASI il Commissario esaminatore si è soffermato a guardare anche questo particolare. -
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