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  • #440465
    Marco
    Partecipante

    Ciao a tutti. Solo oggi mi accorgo che la mia 500L del 71 non ha le modanature sottoporta…..le hanno tolte secondo voi o erano in aggiunta?

    Che faccio le rimetto? Vorrei essere il più originale possibile.

    Grazie

    allego una foto in cui si vedono…

    Attachments:
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    #440467
    andrea
    Partecipante

    Ciao, se la tua piccola è stata restaurata, probabilmente hanno cambiato i sottoporta.
    E non hanno praticato i fori per i fermi 🙂 come ho fatto io

    Sta a te decidere, il fascino del look originale e sempre il migliore

    #440474
    Marco
    Partecipante

    Perdonami ma non ho capito.

    Nella versione originale sono presenti? Devo metterli?

    Grazie

    #440475
    drago500
    Partecipante

    Le modanature sottoporta erano una finitura di serie per tutti i modelli, tranne che per la E (Economica del 1957) e le R (dal 1972 al 1975).
    I listelli vennero prodotti prima in alluminio poi in acciaio.

    La tua dovrebbe avere le modanature in acciaio.

    🙂

    #440481
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, ho una 500 L del ’71 anch’io e in origine aveva i listelli in acciaio inox nei sottoporta; erano tenuti da fermagli inseriti in buchi nel sottoporta stesso. Spesso, come nel mio caso quando ho riverniciato la macchina molti anni fa, venivano tolti per tappare i buchi al fine di preservare i sottoporta dalla ruggine.
    Quindi per una corretta originalità andrebbero messi. Prova, se riesci, ad incollarli in qualche modo così da non dover forare.

    #440485
    drago500
    Partecipante

    Purtroppo anche nella Grigia un “restauro old style” si è portato via i listelli sottoporta, lasciando al loro posto una riga di antirombo veramente terribile, prima o poi ripristinerò l’estetica originale.

    020-2-3-4-5.JPG

    🙂

    #440488
    Gian56
    Partecipante

    Ciao Drago, sono assolutamente daccordo con Te sul ripristinare, intanto però un intervento abbastanza soft potrebbe essere verniciare l’antirombo del colore della carrozzeria, così da meno nell’occhio.

    #440494
    drago500
    Partecipante

    Credo che infatti risolverò temporaneamente così, rimandando l’installazione dei listelli sottoporta al primo ricovero in carrozzeria.

    🙂

    #440553
    Marco
    Partecipante

    ma secondo voi attaccarli con colla/silicone?……fare i buchi non mi piace molto…

    ho visto che le macchine moderne usano un apposito biadesivo per le modanature.

    #440555
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, sarebbe sicuramente la soluzione migliore, ma non ricordo se c’è abbastanza “labbro” all’interno della modanatura per permetterti di mettere colla/silicone/nastro sufficiente per poterla reggere a lungo senza perderla per strada (fatto oltre che spiacevole, pericoloso per gli altri utenti della strada).

    #440558
    drago500
    Partecipante

    Sicuramente i prodotti professionali assicurano una tenuta ottima, ormai tutte le modanature delle macchine attuali sono applicate con stick biadesivi.
    Come però scrive giustamente Gian56, i profili della Fiat 500 sono concavi e non offrono quindi una grossa superficie di appoggio, secondo me dovrai inventarti qualcosa per aumentare questo profilo.
    Se riesci a “riempire” l’interno del listello poi lo fissi con il biadesivo tecnico non dovresti più aver problemi.

    Tienici aggiornati su eventuali sviluppi, e se riesci, documenta tutto con tante foto, la tua esperienza potrà essere utile ad altri in futuro.

    Buon lavoro.

    🙂

    #440559
    andrea
    Partecipante

    Ciao, come ha detto drago e Gian, non c’è molto si cui legare…. io quando avró la possibilità di prendere le modanature, le riempirò con del sigillante lamiera, per poi usare il biadesivo.

    Magari con quelle inox si può provare a saldare un lamierino interno, quando le avrò vedró :like

    #443173
    Salvo94
    Partecipante

    Caro Drago, potresti indicarci dove dovrebbero essere questi fori sui sottoporta? Anche la mia 500 L del ’70 ha subito un restauro “old style” e adesso non ha più le modanature, ma sinceramente non so se i buchi siano presenti o meno.

    #443175
    drago500
    Partecipante

    La posizione dei fori dovrebbe essere questa:

    Fissaggiosottoportafiat500-2-3.jpg

    Questa foto è presente in una discussione del Forum, ora però non saprei dirti quale.

    🙂

    #443176
    Salvo94
    Partecipante

    Ok! allora anche nel mio caso sono stati tappati…idea non malsana visto che la ruggine là arriva facilmente. L’idea di doverli ripraticare non mi alletta molto. Non c’è proprio qualche soluzione alternativa?

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