MATERIALI PER FONDI

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  • Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/04/201023:14 da Tipo110.
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  • #68003
    500platinum
    Partecipante

      Sarebbe utile dare un antirugine,poi metti il sigillante nelle giunzioni(basta che dici sigillante per giunzioni la marca puoi mettere qualsiasi),poi al posto del antirombo compra il body schultz (praticamente un plastico) che a differenza del vecchi antirombo che assorbono come una spugna il plastico da lo stesso impatto visivo però completamente impermeabile scegli una marca buona tipo 3M,Maxy Mayer,PPG,ecc.Dopo vernicia tutto il sotto scocca dello stesso colore vettura che oltre a migliorare l’impermeabilità può servire al fine di un eventuale omologazione ASI.

      #68006
      Anonimo

        Ciao 500platinum, condivido quanto dici ad eccezione del colore sotto scocca: il di sotto della vettura ai fini di un’omologazione ASI deve essere color antirombo…(nero)

        Venivano fatti in colore vettura l’interno parafanghi, vano motore e cofano anteriore.

        La parte sotto prendeva qualche sfumatura durante la verniciatura dell’esterno in linea ma non veniva colorata.

        Chiedete conferma a Eass che queste cose le ha vissute di persona 😉 .

        #68021
        akii500
        Partecipante

          500platinum ha scritto:

          Sarebbe utile dare un antirugine,poi metti il sigillante nelle giunzioni(basta che dici sigillante per giunzioni la marca puoi mettere qualsiasi),poi al posto del antirombo compra il body schultz (praticamente un plastico) che a differenza del vecchi antirombo che assorbono come una spugna il plastico da lo stesso impatto visivo però completamente impermeabile scegli una marca buona tipo 3M,Maxy Mayer,PPG,ecc.Dopo vernicia tutto il sotto scocca dello stesso colore vettura che oltre a migliorare l’impermeabilità può servire al fine di un eventuale omologazione ASI.

          per il colore sotto dipende se e stata costruita prima o dopo il 70!
          Dopo il 70 in nero, prima del 70 lo stesso colore della carrozzeria

          #68079
          raverap
          Partecipante

            Grazie a tutti per le info come al solito molto utili e dettagliate
            Ciao

            #68086
            500platinum
            Partecipante

              Se possibile mettiamo a disposizione tutto quello che entra nelle nostre conoscenze raverap dunque non esitare a chiedere,per quanto riguarda il sottoscocca sgnaus mi dispiace ma non sono d’accordo con te,in effetti e come dice akii500,però un commissario tecnico ASI mi diceva che non fanno nessuna obiezione anche se la vettura post 70 viene verniciata del colore vettura sul sottoscocca,poi avuto anche prova di questo perchè un socio del mio coordinamento ha omologato la sua L 1971 con il sottoscocca verniciato proprio del colore vettura,ragazzi purtroppo ogni commissario Asi come ho detto in altri messaggi in mancanza di documentazione certa e scritta agiscono a discrezione alle proprie conoscenze ed esperienze,dunque uno probabilmente ti boccia e un altro invece la farebbe passare.

              #68094
              Bernie
              Partecipante

                la mia per esempio è del dicembre 70….
                come dovrebbe essere???
                come al solito siamo in quelle zone buie della conoscenza… 😛

                #68117
                vittoriogianola
                Partecipante

                  Quanto dice 500platinum è giusto,il sottoscocca non ha un colore obbligatorio,di solito è nel colore vettura indipendente dall’anno.Ho seguito molte omologazioni quando ero commissario tecnico di Club e vi posso assicurare che quello che detestano gli esaminatori ASI è proprio l’antirombo.Percui benvengano i componenti plastici da applicare a spruzzo,ne ho spruzzato anche nell’interno dei sottoporta prima di montarli.Raverap spero abbi acquistato lamierati di qualità,cioè guardando più allo spessore della lamiera che al prezzo 😉

                  #68125
                  raverap
                  Partecipante

                    Avrei ancora una domanda, come si chiamano e dove posso trovarli quei pannelli di catrame da applicare sui pianali interni?
                    Grazie

                    #68130
                    500platinum
                    Partecipante

                      raverap ha scritto:

                      Avrei ancora una domanda, come si chiamano e dove posso trovarli quei pannelli di catrame da applicare sui pianali interni?
                      Grazie

                      Si chiamano proprio fogli di catrame per pavimenti vettura,puoi trovarli nei colorifici che vendono prodotti di verniciatura per le autocarrozzerie. 😉

                      #68177
                      Anonimo

                        …ovviamente mi adeguo a quanto dite, anche se per anni da Enrico Bo a Eass mi hanno confermato quanto scritto sopra (il fatto del prima e dopo il 70 è la prima volta che la sento, si impara sempre qualcosa di nuovo…).

                        Poi ovviamente un conto è l’A.S.I. e un conto è il buon senso…mi riferisco a particolari che migliorano la sicurezza e la longevità dell’auto, è vero che a volte esistano commissari ottusi, a volte disinformati e a volte “integralisti”, comunque ritengo sia importante avere certezze su cosa veniva fatto da mamma Fiat ai nostri gioiellini, poi la tecnica procede, i materiali migliorano e credo sia sacrosanto aprofittare delle migliorie che i nuovi prodotti ci offrono 😉 .

                        Avrei comunque piacere che su questo aspetto si esprimesse chi ha vissuto direttamente e non per sentito dire (io per primo…).

                        #68338
                        raverap
                        Partecipante

                          vittoriogianola ha scritto:

                          Quanto dice 500platinum è giusto,il sottoscocca non ha un colore obbligatorio,di solito è nel colore vettura indipendente dall’anno.Ho seguito molte omologazioni quando ero commissario tecnico di Club e vi posso assicurare che quello che detestano gli esaminatori ASI è proprio l’antirombo.Percui benvengano i componenti plastici da applicare a spruzzo,ne ho spruzzato anche nell’interno dei sottoporta prima di montarli.Raverap spero abbi acquistato lamierati di qualità,cioè guardando più allo spessore della lamiera che al prezzo 😉

                          Ho acquistato i lamierati presso la JULCAR di Torino, consigliato da un amico, e a mio parere azienda molto seria, li ho controllati appena ricevuti, e mi sembrano di ottima qualità e lo spessore come quelli originali.
                          Grazie comunque per i consigli

                          #68376
                          vittoriogianola
                          Partecipante

                            sgnaus ha scritto:

                            …ovviamente mi adeguo a quanto dite, anche se per anni da Enrico Bo a Eass mi hanno confermato quanto scritto sopra (il fatto del prima e dopo il 70 è la prima volta che la sento, si impara sempre qualcosa di nuovo…).

                            Poi ovviamente un conto è l’A.S.I. e un conto è il buon senso…mi riferisco a particolari che migliorano la sicurezza e la longevità dell’auto, è vero che a volte esistano commissari ottusi, a volte disinformati e a volte “integralisti”, comunque ritengo sia importante avere certezze su cosa veniva fatto da mamma Fiat ai nostri gioiellini, poi la tecnica procede, i materiali migliorano e credo sia sacrosanto aprofittare delle migliorie che i nuovi prodotti ci offrono 😉 .

                            Avrei comunque piacere che su questo aspetto si esprimesse chi ha vissuto direttamente e non per sentito dire (io per primo…).

                            Infatti ho vissuto direttamente,sono nelle auto d’epoca dal 1978.

                            #68626
                            Tipo110
                            Partecipante

                              Confermo che i fondi e i passaruota devono essere verniciati in tinta vettura. Ho forti dubbi che sia Enrico Bò sia Eass abbiamo affermato il contrario ….

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