Propongo una carrellata di vecchie foto “amarcord” 😉
Ricordi che temevo persi ed invece (con mia grande gioia), ritrovati. :woohoo:
Sono dei “residuati” della mia gioventù, quando ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo dei motori 😉
Mi scuso per la qualità delle immagini, sono conversioni digitali di pellicole sviluppate in modo tradizionale nei primi anni ’90… :cheer:
Cominciamo:
Piaggio Ciao PX anno 1984 motorizzazione Andrea Pinasco 60c.c. cilindro nero in alluminio a 7 travasi, albero motore anticipato “K2d”, alimentazione lamellare con N° 2 carburatori Dell’Orto SHA 13/13, scarico Leo Vinci.
Nella foto, risalente al 1992, si vede nel garage la Citroën GS del 1974 che fu di mio padre. 😉
Mai potuto constatare quale velocità potesse raggiungere, troppo pericoloso… :ohmy:
Poi la mia grande passione: Vespa 50 Special 3 marce. Nella prima versione, giallo/nera con motore D.R. 75 c.c. carburatore Dell’Orto 19/19, cambio a 4 marce, frizione a denti dritti e marmitta Proma; un classico.
Successivamente, col preciso scopo di partecipare a raduni, ecco la stessa Vespa poco dopo, ulteriormente personalizzata, con accessori cromati ed altri ghingheri…
Il motore passa a 130 c.c. con carburatore Dell’Orto PhBl 24, lo scarico è Polini.
In questa seconda foto della Vespa si intravvede nel box la mia 500, appena arrivata a casa; siamo pertanto nel 1993. :woohoo:
Questo invece era un mostro. :pinch:
Moto da cross, ex competizioni agonistiche anni ’80
TGM 125 del 1979. La portai a casa per poche Lire…
Terribilmente obsoleta per l’epoca delle prime KTM con forcelle “Upside down”, ma rimodernata con le fiancatine della “Aletta Rossa” ed i parafanghi della “Honda CR”, fra le mulattiere di campagna ed i campi incolti, offriva ancora parecchio divertimento 😉 :cheer:
Motore Hiro 125 c.c. carburatore Mikuni 36, e decine di modifiche artigianali.

Ah…
…La gioventù… Non torna più…. :S :ohmy: