L’Odissea …..la rinascita di Nanì Petalosa

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 L’Odissea …..la rinascita di Nanì Petalosa

  • Questo topic ha 415 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/07/202101:03 da riccardo.rabassini@gmail.com.
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  • #506477
    drago500
    Partecipante

      Scherzi a parte, ha ragione papà Fabio.
      Prima la scuola poi gli hobby, hai un padre meraviglioso che adora passare il suo tempo libero insieme a te, è un regalo importantissimo e prezioso, goditelo e apprezzalo.
      🙂

      #508742
      Fb07
      Partecipante

        In effetti babbo hai ragione, difatti dopo più di un mese dalla fine della scuola mi sono convinto a iniziare il restauro degli ultimi pezzi che mancavano all’appello dei restaurati dopo la suddivisione nelle scatole. La prima cosa da risistemare era l’impianto elettrico che era in condizioni veramente pietose, ma con santa pazienza in due sere, mentre la mamma guardava le partite di calcio e il babbo cercava di togliersi quei piccoli lavoretti che si erano aggiunti alla montagna di lavori che ancora lo affliggono io ho risistemato tutto il mio impianto elettrico.
        Prima di iniziare a pulirlo ho valutato le condizioni in cui si trovava e non mi sembrava messo malissimo ma quando ho iniziato a pulirlo ecco i primi danni

        IMG-20210710-WA0004.jpg

        Così ho dovuto cambiare interi pezzi di filo presi da un impianto recuperato (li ho cambiati con quelli e non con cavi nuovi per mantenere il più possibile colori e spessori originali dei fili). Una volta fatte tutte le pezze necessarie si parte con la pulizzina dei fili, uno per uno con paglietta e benzina (dato che l’impianto era ricoperto di grasso, mastice e catrame dei fondi)

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        Ed ecco che in quattro e quattrotto l’impianto è completamente come nuovo

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        Purtroppo a malincuore ho dovuto cambiare anche degli spinotti dato che gli originali erano o inesistenti o rotti o troppo ossidati per poter fare bene il proprio dovere

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        Sono al settimo cielo, la pila di pezzi da montare aumenta e quella dei pezzi da pulire e revisionare diminuisce :laugh:

        #508746
        Fb07
        Partecipante

          Dopo l’impianto elettrico non ho seguito un ordine di restauro ben definito dei componenti, il mio ordine era chiudere gli occhi, pescare dalla scatola dei pezzi non revisionati qualcosa e restaurarlo, il primo pezzo sottoposto al restauro è stato il regolatore di tensione, che era in condizioni diciamo accettabili.

          Inizialmente, non avendone mai smontato uno, avevo un po’di timore nel farlo da solo, ma una volta tolte le due viti del coperchio il timore è svanito. Allora con santa pazienza e l’ausilio della mola da banco ho sverniciato tutto il coperchio e ho lucidato tutte le viti e tutti i bulloncini; e dopo una bella mano di vernice nera, un adesivo pari all’originale riprodotto in massa da mio padre, una pagliettata a tutti i contatti ossidati e una nuova guarnizione del coperchio ecco che il regolatore torna al suo vecchio splendore
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          Un altro oggetto in più da aggiungere alla lista dei pezzi restaurati

          Attachments:
          • IMG_20210708_213250_2021-07-10.jpg
          #508750
          riccardo.rabassini@gmail.com
          Partecipante

            Bravo Fabio 🙂

            #508771
            Fb07
            Partecipante

              Rimanendo solo più pezzetti e minuziosità nelle scatole da restaurare, oltre a motore e cambio ma quelli restano come ultima cosa, decido di iniziare a fare passare la parte posteriore dell’impianto elettrico, essendo da solo avrei faticato su una macchina normale perchè per fare passare i fili bisogna tirarli dall’interno macchina, ma sul cinquino si arriva all’interno macchina anche dal lunotto posteriore :like B) così in 20 minuti esagerando l’impianto va sù

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              Sia negli interni sia nel vano motore

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              Dopo aver messo i cavi avevo ancora qualche minuto e ho deciso di montare il regolatore di tensione con relativo gommino marchiato Pirelli

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              Una volta messo prendo il manuale e collego i fili nell’ordine corretto. Quando arriva il babbo mi ricorda che l’impianto andava prima battuto con il tester allora senza esitare gli dico di non aspettarmi per cena e mi metto a battere tutti i fili con il tester, per fortuna funzionano tutti :laugh: :cheer: B) :like :like :laugh: :woohoo: :silly: Evviva!!!!

              #508772
              cb73
              Partecipante

                Anche se non tocca a me a dirtelo perché sono di parte , devo ammettere che sull’impianto elettrico hai fatto un ottimo lavoro , minuzioso e preciso .:like :like :like

                #508792
                Truvlino
                Partecipante

                  Fabio quasi quasi ti do il numero di telefono di mio figlio, a vedere se riesci a trasmettergli un po’ della tua passione 😛 😉 :laugh: …..anche se devo dire che stà cominciando ad apprezzare.
                  I miei complimenti per la tua operosità :like

                  #508801
                  Fb07
                  Partecipante

                    Questa mattina sveglia presto, precisamente alle 7:10, colazione veloce e si torna giù in garage per finire di sistemare il vano motore. Prima cosa da montare i gommini dei cavi dei fanali posteriori, avrei potuto cambiarli con dei gommini nuovi e fare prima ma ho voluto cercare i suoi originali marchiati Pirelli per mantenere immacolata l’originalità della macchina… trovati! :woohoo: :like
                    Ed ecco che dopo una lavata e una spennellata di vaselina anche loro tornano al loro posto

                    E anche questa è andata ora nel vano motore manca solo una cosa, la bobina che ho restaurato ieri
                    IMG_20210710_091500.jpg

                    Ed ecco fatto! 🙂
                    IMG_20210711_083734.jpg

                    Ora il vano motore è finito :like rimane solo tutto il resto :S :S :like :ohmy:

                    Attachments:
                    • IMG_20210711_083755_2021-07-11.jpg
                    • IMG_20210711_083813_2021-07-11.jpg
                    #508805
                    cb73
                    Partecipante

                      Grazie a questa foto , non ricordavo più ( è passato tanto tempo dallo smontaggio ) che sia la 8 bulloni che la D montano bobina a sinistra , ma hanno due posizioni differenti .
                      La D ce l’ha posizionata molto vicino al retro del fanale posteriore sinistro , questa invece l’ha posizionata sempre sul lato sinistro , ma è molto più arretrata , diciamo verso metà parete .
                      :like :like

                      #508827
                      riccardo.rabassini@gmail.com
                      Partecipante

                        Bravissimo Fabio, hai una passione, una competenza e un’esperienza veramente rara per un ragazzo della tua età, avanti così, hai un futuro da Commissario Tecnico con tanto sapere da tramandare 🙂

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