› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › L’Odissea …..la rinascita di Nanì Petalosa
- Questo topic ha 415 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/07/202101:03 da riccardo.rabassini@gmail.com.
-
AutorePost
-
7 Gennaio 2020 alle 20:02 #470514cb73Partecipante
Portati vicino alla macchia i trapezi, Fabio decreta che può spostare anche i molloni perché intanto sono bellinsabbiati e verniciati , ma lo smonto subito e glieli faccio portare al banco , perché anche su quelli dobbiamo lavorarci .
Lo spiazzo , gli spiego e procediamo …..
Presi i molloni , inseriamo una guaina nel primo giro della parte che risulterà essere la parte inferiore , quella che andrà a contatto con il trapezio , questo per evitare futuri fastidiosi cigolii dovuti dallo sfregamento delle due parti ferrose 😉 😉7 Gennaio 2020 alle 20:19 #470516fabrizio.zamburruPartecipantevi ammiro grande forza di squadra 😉
7 Gennaio 2020 alle 22:03 #470519alexettorPartecipante[quote=”fabrizio.zamburru” post=352843]vi ammiro grande forza di squadra ;)[/quote]
Davvero! Anch’io! Bello avere in famiglia qualche complice/aiutante 🙂
24 Gennaio 2020 alle 1:41 #471445cb73PartecipantePiano piano andiamo avanti.
Non è facile far combaciare i miei orari con gli impegni scolastici di Fabio , ma appena abbiamo un attimo di tempo ci dedichiamo a Nanì.
Cosi si procede con la revisione dei perni fusi e dopo averli denudati si procede per primo con la sostituzione delle boccole in bronzoDopo di che con molta cautela e procedendo a tentativi , si passa il calibro alesatore per permettere al nuovo perno di infilarsi , senza sforzare troppo , ma soprattutto senza avere gioco .
24 Gennaio 2020 alle 1:45 #471447cb73PartecipanteTrovato il giusto accoppiamento, si posiziona il braccetto , il perno centrale , la coppiglia di centraggio e per ultimo il silentblock
Infine ingrassatore e vai di ingrasso
24 Gennaio 2020 alle 1:53 #471454cb73PartecipanteRevisionati i perni, si procede con il montaggio dei piatti portaceppi anteriori
Cilindretto freno nuovo …..
E poi si passa alla sostituzione dei cuscinetti del tamburo
Ecco i cocci vecchi ….
24 Gennaio 2020 alle 2:03 #471456cb73PartecipanteA revisione finita mi sembra di capire dallo sguardo che la soddisfazione è tanta :like
24 Gennaio 2020 alle 14:04 #471468Andrea.Effe1965PartecipanteOltre alla soddisfazione dell'”apprendista” (anzi, ormai ormai possiamo dire esperto) posso immaginare altrettanta soddisfazione del papà nel vedere tramandata la stessa passione in manierà così “viscerale”……..
Approfitto per una domanda tecnica: per quanto concerne l’inserimento della parte conica fissa del cuscinetto nel tamburo, come vi siete regolati circa la profondità di montaggio? deve andare “a battuta” nella sede?
24 Gennaio 2020 alle 15:53 #471469cb73PartecipanteCiao Andrea , si non si può sbagliare , le ghiere hanno una loro battuta di fine corsa , Fabio proprio a riguardo mi ha chiesto come avrebbe fatto ad accorgersene, ma poi picchiettando delicatamente si è voltato di scatto e mi fa :” Papà, ma ha cambiato suono …..” e si la conferma l’ hai sentendo un rumore di ferro contro ferro 😉 😉
25 Gennaio 2020 alle 11:53 #471514cb73PartecipantePer la balestra invece abbiamo deciso , per esperienza personale, di non portarla a sabbiare e verniciare a polvere, quindi si procede con la sostituzione dei silentblock e poi sverniciatura e verniciatura con nero epossidico semi lucido. Per non verniciare i silentblock, quest’ultimi verranno sporcati con un filo si grasso.
A verniciatura ultimata, verranno interposti i fogli di plastica nuovi tra i vari fogli della balestra , oltre che a il paracolpo centrale nuovo.
Per quel che riguarda le due fascette laterali , decidiamo di mantenere quelle originali in quanto ancora in ottimo stato , come del resto anche i supporti e i tasselli in gomma di fissaggio della balestra.Attachments:25 Gennaio 2020 alle 12:08 #471516cb73PartecipanteAnche gli ammortizzatori riceveranno il trattamento manuale, sverniciatura, verniciatura a pistola e gommini nuovi
25 Gennaio 2020 alle 12:26 #471520cb73PartecipanteCome del resto i braccetti oscillanti della sospensione, ai quali Fabio sostituisce le boccole .
25 Gennaio 2020 alle 12:32 #471524cb73PartecipanteA me non rimangono che i lavori da garzone e il capo mi fa sverniciare i manicotti filettati dello sterzo e pretende che tiro a lucido i collarini e la bulloneria. 🙁
27 Gennaio 2020 alle 13:21 #471637Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”cb73″ post=353596]A me non rimangono che i lavori da garzone e il capo mi fa sverniciare i manicotti filettati dello sterzo e pretende che tiro a lucido i collarini e la bulloneria. 🙁
[/quote]
Ovviamente il “proprietario” pretende il massimo risultato dal “garzone”…… :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Scherzi a parte, temo facciate prima voi a mettere in strada Nanì, che io a risvegliare la mia bella addormentata………
P.S. ma dopo un lavoro così certosino e dettagliato, Nanì verrà messa “sotto vuoto”? :laugh: :laugh: :laugh:
16 Febbraio 2020 alle 1:03 #472762cb73PartecipanteAnche se a singhiozzo i lavori su Nanì sono andati avanti .
I pezzi sono stati tutti verniciati e una volta ben asciutti abbiamo iniziato il riassemblaggio della ciclistica .
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › L’Odissea …..la rinascita di Nanì Petalosa