Lo so bene Andrea e ringrazio gli Appassionati come te che hanno fatto questo gran lavoro, neanch’io avrei speso il mio tempo ed i miei soldi ad osservare questi oggetti di pregio, se non credessi appieno nella loro importanza culturale.
Purtroppo qualcuno ha inteso inquinare il settore per i suoi interessi personali o di parte: oggi ne pagheremo tutti le conseguenze.
Guarda la cosa dal lato positivo, come il racconto che ho pubblicato in un topic da te avviato
http://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/221093-ed-ancora-amicizia-e-forum#222936
Grazie a questa legge sbagliata sfronderemo il settore dai falsi e dai furbetti
😉 🙂
Come al solito la tua saggezza travolge noi, che “accecati dalle voci” contribuiamo in maniera quasi inopportuna all’argomento..
Ciò non toglie il fatto che, ma spero di sbagliarmi, col nuovo anno ASI subirà un drastico calo dei tesseramenti.
D’altro canto, negli ultimi tempi, purtroppo l’Ente è stato sempre più considerato come un’opportunità per godere delle esenzioni del bollo che altro..
[quote=”Ale74Pc” post=223123]Come al solito la tua saggezza …[/quote]
Credimi è solo amarezza, perché si è lavorato (invano)
affinché non si arrivasse a tanta decadenza
🙂 🙂
[quote=”Ale74Pc” post=223123]… Ciò non toglie il fatto che, ma spero di sbagliarmi, col nuovo anno ASI subirà un drastico calo dei tesseramenti…[/quote]
Accadrà certamente e forse anche questo sarà un bene
perché ci conteremo in quanti siamo;
di certo con la diminuzione dei tesserati dovranno metter mano agli accantonamenti,
perché l’aumento delle quote porterebbe solo all’implosione.
😉 🙂
Caro Sal, ti volevo rivolgere questa domanda senza alcuna malizia ma per mero spirito di critica costruttiva, soprattutto perché, essendo tu sicuramente più addentro di noi e conoscendo meglio determinate realtà, credo sia il più qualificato a rispondere:
I vari Registri e l’ASI cosa avrebbero potuto fare di più o di meglio per evitare il proliferare dei cosiddetti “furbetti” e come mai invece hanno permesso che si arrivasse a tutto questo?
Cosa possono ancora fare secondo il tuo giudizio per salvaguardare il vero Appassionato* dall’opportunista che cerca una facile via di risparmio?
* colui che vorrebbe solamente conservare la Duna o l’Arna perché magari l’aveva il padre o il nonno, è un ricordo di famiglia, la prima macchina che ha posseduto ecc………
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=223145] … conoscendo meglio determinate realtà …[/quote]Se conoscessi davvero certe realtà … B)
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=223145]… I vari Registri e l’ASI cosa avrebbero potuto fare di più o di meglio …[/quote][color=#440088]Sono stati anni non facili e, con tutta sincerità, non saprei dire perché tante proposte non siano passate : forse non erano meritevoli o non ci si credeva abbastanza, magari l’opposizione aveva più ragioni o certi interessi si son rivelati preminenti.
Forse semplicemente non erano maturate molte consapevolezze.[/color]
😉 🙂
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=223145]… Cosa possono ancora fare secondo il tuo giudizio per salvaguardare il vero Appassionato …[/quote]http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/10/11/bollo_auto_capezzone_abolirlo_e_un_risarcimento_per_l_automobilista_.html
[color=#440088]Il deus ex machina (quasi un gioco di parole sul tema) per le modifiche al bollo auto é l’on. Capezzone, un buon mediatore per questa fase travagliata.
Il link sopra la dice lunga su come abbiano messo sul piatto, in meno di un anno, quasi tutte le problematiche del settore : carburanti, Pra, bollo e superbollo, storiche, etcetera.
La soluzione fiscale per le youngtimer non necessariamente dovrà passare per Asi o i Registri ; un altro risultato potrebbe essere l’abbattimento del bollo a zero dopo venti anni, facilitando i proprietari nella conservazione di un pezzo (anche se di pregio solo per il loro percepito).
Sia chiaro che parlo di un azzeramento della fiscalità in quanto veicolo vecchio, sul modello del sistema francese*, senza entrare nel merito della valenza come storico**.
Di certo il Governo non accetterà emendamenti privi di copertura finanziaria e tutte le ipotesi al vaglio attualmente fanno affidamento sull’aumento dell’iva, strada difficilmente percorribile.
I “furbetti” invece? Un grande banchiere disse “non sono i furbi da elminiare, ma gli stupidi, perché sono loro a generare i furbi; eliminati gli stupidi allora i furbi, in quanto furbi, percorreranno strade di legalità.”
*In Francia non si paga alcuna tassa sui veicoli, eccetto l’iva, da quasi 10 anni ; precedentemente vi era comunque una tassa che si dimezzava dopo 5 anni e veniva cancellata dopo 10 anni. In Europa gli altri Governi seguono politiche simili, pertanto é più probabile che una vettura arrivi ai 30 anni.
**[size=2]La Regione Lombardia da anni ha trasformato il bollo di tutti i veicoli oltre i 20 anni in tassa di circolazione,
richiedendo ADS o CRS solo per i veicoli da lavoro o ad uso promiscuo.[/size][/color]
Mi pare di capire, ma forse ho letto male, che è tutto improntato ai bolli per le vetture nuove……
[quote=”Sal” post=223164]
….per le modifiche al bollo auto é l’on. Capezzone[/quote]
Ora capisco molte cose….. E’ l'”onorevole” che ha cambiato più volte parte con una faccia di latta da senza eguali.
E il mio non è un commento politico. Non mi interessa di che parte sia…
E’ solo che proprio lui già non lo sopportavo….figuratevi ora!! :laugh:
[quote=”Sal” post=223164][color=#440088]… La soluzione fiscale per le youngtimer non necessariamente dovrà passare per Asi o i Registri ; un altro risultato potrebbe essere l’abbattimento del bollo a zero dopo venti anni, facilitando i proprietari nella conservazione di un pezzo (anche se di pregio solo per il loro percepito)…
[/color][/quote]Lo scrivevo ieri ed accovi un link fresco di giornata : una prima soluzione adottata dall’Agenzia delle Entrate che recepisce come orientamento di diritto la sentenza n°23624 della Suprema Corte http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2014/11/auto-epoca-fisco.php?uuid=02e136ea-6c17-11e4-a497-a02f6fed6d8c
anche se non contribuisce a risolvere il problema in essere oggi con la LdS.
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=223210]Mi pare di capire, ma forse ho letto male, che è tutto improntato ai bolli per le vetture nuove……[/quote]Siamo come su una scacchiera, dove il gioco é condotto con tanti pezzi e l’azione viene finalizzata in più modi ; va bene anche un alfiere in ritardo, se mi permette di avere la torre meglio piazzata.
Possibile anche sacrificare il cavallo, perché la partita dura sino a quando si conserva il Re 😉
[b]Amo le auto storiche e sono favorevole alle youngtimer,
ma a fronte dei tagli di spesa alla Sanità ed alle Forze dell’Ordine,
la nostra richiesta sui bolli, per quanto giusta,
sarà eticamente difficile da promuovere e demagogicamente insostenibile.[/b]
😉 🙂
[quote=”robertino82″ post=223213]… con una faccia di latta da senza eguali.
E il mio non è un commento politico. [/quote]
[color=#440088]Sicuramente non lo é. 😉
Succede di personalizzare il conflitto con gli sconosciuti e si é portati a non sopportare un politico come, dall’altro lato, ad amare un calciatore o un’attrice.
Questo Forum é un’isola felice e confido resti tale. 😉 :)[/color]
Certo. Scusate lo sfogo, ma per me è un personaggio antipatico come può essere Balotelli o chiunque altro personaggio del mondo dello spettacolo.
Piove un po’ su Roma Capitale :unsure:
Il resto è ancora peggio 🙁
daje……….prevedo catastrofi (e non solo meteo) :unsure: :unsure:
…Sorridete! Gli spari sopra.. Sono per noi!
:ohmy:
[color=#000088]Un deputato si é fatto avanti ma non saprei dire se si tatta di iniziativa personale
oppure non ha compreso in quale antico conflitto si sia cacciato.
Poco importa e non ci resa che attendere 🙂 [/color]
https://www.blogdimotori.it/bollo-auto-storiche-marcia-governo-3186.html
Spero solo che non sia (come temo) solo un cercatore di consensi…..
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.