mah…….potrei regalarle al Museo Storico dell’Alfa Romeo anche in realtà non sono così prestigiose da essere esposte……..scherzi a parte, spero solo che, se mi dovessi separare da qualcuna di loro, vada in mano a qualcuno che ne abbia cura come l’ho avuta io in questi anni……
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=222314]mah…[/quote]
Potresti sempre acquistare una diversa Alfa 1985 🙂
non soggetta alla scure del PRA 😉
Benetton powered by AR presentata alla serata Autodelta :cheer:
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=222314]spero solo che, se mi dovessi separare da qualcuna di loro, vada in mano a qualcuno che ne abbia cura come l’ho avuta io in questi anni……[/quote]
Spero che tu non ti debba separarare da nessuna delle tue auto..
Si era detto :
[quote=”Sal” post=222168][quote=”Andrea.Effe1965″ post=222147]la cosa più triste è che tutti i sacrifici che ho fatto in questi anni…[/quote] Lo immagino ed ho sempre lavorato per gli Appassionati che hanno la tua visione … Torneremo soltanto ad una passione elitaria e, seppure io sia in posizione privilegiata, non ne sono contento; il motorismo storico non é fatto solo di nomi altisonati, vetture o persone che siano![/quote]
ed ancora :
[quote=”Sal” post=222168][color=#000088]Sul piano del diritto le regole del gioco non si cambiano in corsa e non si applica la retroattività (aberrazione riconosciuta solo in Italia),
Sul piano etico e pratico le nuove regole vanno concordate con le parti interessate, mantenendo le visioni di tutti, con strumenti quali mediazione, arbitrato … [/color][/quote]
In altro topic ho letto delle vostre visioni,
tanto radicate da essere finiti in OT pur di ritornarci sopra.
Apprezzo tutte le ipotesi che avete formulato, ma vorrei ricordare che le Youngtimer sono quelle vetture che hanno permesso a tanti di avvicinarsi a questa Passione, forse perché vicine al vissuto giovanile del loro tempo; alcuni sono rimasti, altri no, qualcuno é passato persino alle pre-war.
Sono certo che questi appassionati, prima di fare una scelta abbiano affrontato, come qualsiasi persona di buon senso, una valutazione sui costi da sostenere ; magari hanno superato anche qualche contrasto in famiglia (moglie, genitori) o tra gli amici.
Non é piacevole leggere discriminanti se ci si possa permettere una passione o meno:
lo scorso anno si, adesso non più,
mentre compagne o genitori “scasseranno i cabbasisi”, rinvigoriti dalla LdS.
Il classico « te lo dicevo, IO » :huh:
🙂 🙂
La nostra Ritmo cabrio pagherà un bollo pari al 10% del suo valore commerciale. :woohoo:
La terremo ugualmente, ma non apprezzo questo colpo di mano. 🙁
[u]Sarebbe come dire che per una seconda casa al mare del valore di 200mila euro, :dry:
dovrei versare all’erario 20mila euro anno[/u]. :woohoo:
🙂 🙂
mi sto accorgendo che in rete c’è già chi si sta adeguando a questa nuova legge e non sono i soli
http://www.kijiji.it/annunci/auto/novara-annunci-novara/auto-d-epoca-collez-sportive/72347696
E di questa mer… meravigliosa Legge di stabilità se ne “parla” pure su Ruoteclassiche di Novembre…..
🙂
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-11-11/legge-stabilita-stop-1600-emendamenti-ne-restano-2700–180528.shtml
Nel caso delle storiche (cioé l’art.44) solo un emendamento ha copertura finanziaria 🙁
Io comunque ancora non ho compreso un particolare fondamentale: le vetture post 1985, che allo stato attuale sono state certificate dai vari registri, siano questi l’ASI o il RFI piuttosto che RIAR o Registro Lancia di fatto vengono a perdere il diritto acquisito?
A questo scopo lancio una provocazione: a che pro allora continuare a pagare le varie iscrizioni a questi Enti?
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=223054]Io comunque ancora non ho compreso un particolare fondamentale: le vetture post 1985, che allo stato attuale sono state certificate dai vari registri, siano questi l’ASI o il RFI piuttosto che RIAR o Registro Lancia di fatto vengono a perdere il diritto acquisito?
A questo scopo lancio una provocazione: a che pro allora continuare a pagare le varie iscrizioni a questi Enti?[/quote]
[color=#0000ff]
credo che abbiamo la risposta dalla scorsa settimana ;)[/color]
[quote=”Sal” post=222126][color=#880000]Si interviene solo sul bollo che sarà dovuto come tassa di proprietà sino a 30 anni di vita, considerando la prima immatricolazione in Italia o in uno Stato Estero.
Oltre i 30 anni diviene tassa di circolazione e si pagherà in maniera forfettaria, differenziando gli importi tra le auto e le moto, come già avviene oggi.
Le certificazioni rilasciate da Asi e Registri menzionati nell’art.60 CdS avranno valenza per definire storico un veicolo ed accedere ai benefici collegati: possibilità in deroga di circolare con i blocchi del traffico, esonero dall’obbligo di accedere le luci di giorno, revisioni secondo i criteri tecnici del loro tempo, etcetera.
Il problema giuridico nascerà dal conflitto di norme e conseguenti interpretazioni: i veicoli nel range 20-30 anni, pur pagando bollo pieno, potranno comunque accedere ai benefici sopra accennati, se certificati?
[/color][/quote]
come tenevo è il solito casino alla italiana maniera: il veicolo è storico per tutto quello che è gratis, per il resto pagare e zitti……..
vabbé. ……..
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=223054]a che pro allora continuare a pagare le varie iscrizioni a questi Enti?[/quote]
Spero che almeno rivedano le euro quote degli importi annuali.. :unsure:
[quote=”Ale74Pc” post=223088][quote=”Andrea.Effe1965″ post=223054]a che pro allora continuare a pagare le varie iscrizioni a questi Enti?[/quote]
Spero che almeno rivedano le euro quote degli importi annuali.. :unsure:[/quote]
Si in aumento però :laugh: :laugh:
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=223054]… a che pro allora continuare a pagare le varie iscrizioni a questi Enti?[/quote]
Se la tua iscrizione era finalizzata al risparmio fiscale, sarà logico non associarsi 🙂
Non mi sembra questo il punto e provo a rispondere con un mio vecchio post, nel topic 😉
http://www.500clubitalia.it/forum/6-eventi-e-raduni/201139-eventi-asi#201139
[quote=”Sal” post=201139][color=#440088]Ho già scritto di come un Club sia una realtà di origine anglosassone e nasce come aggregazione di persone che intrattengono, sulla base di valori condivisi, dei rapporti di amicizia, impegnandosi nel contempo ad aiutare altri, associati e non, ad apprezzare i valori promossi.
🙂 🙂
Troppo spesso Asi é solo sinonimo di “Targa Oro”, di omologazioni severe, di soldi da pagare come se fossero tasse estorte; bastano pochi stolti a propagandare certe false verità e qualcuno finisce anche col crederci.
Asi e i Clubs federati sono invece una realtà, una presenza sul territorio dal 1966, una vicinanza ai Soci con manifestazioni, pubblicazioni e conferenze, convenzioni con i maggiori Musei del Motorismo Storico e ….. tanto altro ancora.
Ricordo inoltre che aver omologato una vettura ad Asi e/o Registri di Marca, costituisce titolo preferenziale per l’ammissione ad alcuni eventi di prestigio, come le rievocazioni storiche e i concorsi d’eleganza.
Siete liberi di iscrivervi solo per i vantaggi amministrativi e fiscali,
ma non mi stancherò mai di esortarvi a vivere appieno la passione
[/color][/quote]
[quote=”Ale74Pc” post=223088]Spero che almeno rivedano le euro quote degli importi annuali.. :unsure:[/quote]
[color=#000088]La tassazione governativa sugli immobili é aumentata, come anche l’iva.
Forse il tecnico che certifica la caldaia o la classe energetica ha ridotto la tariffa?
No di certo, visto che non vi é nesso logico per cui spetti a lui compensare.
🙂
La quota Asi é ferma da oltre 10 anni ! 🙂
Un fatto eccezionale, visto che il costo della vita, nel quotidiano, é in crescita esponenziale. ;)[/color]
http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/221631-asi–come-eravamo-#223107
caro Sal, se leggi tutta la frase ho ben specificato che la mia è una provocazione mirata a far capire come grazie a questa nuova legge sicuramente avremo un crollo verticale delle iscrizioni o dei rinnovi ai vari sodalizi.
Personalmente, e mi pare di averlo già scritto, ho sempre considerato un motivo di orgoglio far certificare come storiche le mie auto: si può dire che sono vanitoso da questo punto, ma mi gratifica che chi è preposto a farlo certifichi l’ottimo stato delle mie vetture………
Altrimenti non avrei speso migliaia di euro su vetture che ne valgono qualche centinaio…. 😆
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.