• Questo topic ha 277 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 278 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Scusate se mi permetto di commentare. Non voglio offendere nessuno e se avete letto i miei post sapete che sono molto rispettoso sempre.
    Io ho una 328 GTS del 1986. Il bollo sarà caro dopo questo nuovo decreto. Quello che penso, però, è che quando l’ho presa non pensavo “Ah che bello, tanto non ci pago tasse”. Ho pensato “Mi piace e la voglio perchè sono appassionato e non mi interessano le spese”.
    La passione va mantenuta. Se non riusciamo a mantenerla non si compra.
    Scusate se sono crudo, non voglio essere irrispettoso, ripeto.
    La legge non piace neanche a me, ma c’è e va rispettata. Se non ci va bene, si fa qualcosa per cambiarla. Purtroppo però ORA c’è, e bisogna pagare… Non sapete che giramento ho anche io, ma la scelta è: vendo la macchina o pago la tassa. Ho scelto di pagare (perchè fortunatamente posso permettermelo). So che ci sono molti appassionati non fortunati come me e dovranno vendere e me ne dispiaccio, tanto, credetemi.
    Scusate se sono sembrato arrogante, non era mia intenzione…

matteo27051982
    Partecipante

Purtroppo il punto è proprio questo, ci sono tanti appassionati veri che hanno comprato la vettura dei propri sogni, con sacrifici e tanta passione, che hanno fatto rinunce per poterla restaurare ed ora si trovano a dover pagare, nuovamente… Come dici tu Robertino, chi è realmente appassionato di un modello e può permetterselo, continuerà a pagare e se lo terrà lo stesso, ma molti altri che magari di auto ne hanno comprate due con i soldi risparmiati da un’altra parte saranno costretti a vendere… Questo certo aiuterà a “scremare” la passione vera da quella di “convenienza”, ma a rimetterci sarà la passione… Questa è la cosa triste…

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”matteo27051982″ post=222142] … Ora si aprirà la solita questione all’italiana, con leggi e altre leggi che annullano …[/quote]
    [color=#000088]Sono stati nel conflitto, sino alla Suprema Corte, per un decennio sull’interpretazione di “propria determinazione”,
    Immagina cosa accadrà adesso. 😉 [/color]

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=222147]la cosa più triste è che tutti i sacrifici che ho fatto in questi anni…[/quote]
    [color=#000088]Lo immagino ed ho sempre lavorato per gli Appassionati che hanno la tua visione
    Come insegnano le filosofie orientali canalizza la rabbia, trasformala in energia per portare avanti l’idea di una Passione a largo spettro.
    Ricordi il Concorso “Povere ma belle” ? 😉
    Era quella la filosofia da abbracciare ! 🙂 [/color]

[quote=”robertino82″ post=222155]…La legge non piace neanche a me, ma c’è e va rispettata …[/quote]
    [color=#000088]Apprezzo la tua visione, ma vivo nei Tribunali e negli Organismi di mediazione (anche all’estero) almeno una volta a settimana e ti assicuro che la realtà é ben diversa, soprattutto in Italia.
    Qui non si rispettano neaanche le regole di un forum o del condominio, perché troppo di frequente si attenziona soltanto il proprio Ego e i propri bisogni, senza alcuna visione della collettività.
    Pur essendo la gente italica depositaria del Diritto Romano, studiato in tutto il mondo, non ne finalizza mai i principi come accade alle culture renane.
    Mi esprimo in maniera semplice.
    Sul piano del diritto le regole del gioco non si cambiano in corsa e non si applica la retroattività (aberrazione riconosciuta solo in Italia),
    Sul piano etico e pratico le nuove regole vanno concordate con le parti interessate, mantenendo le visioni di tutti, con strumenti quali mediazione, arbitrato, conciliazione ; in questo sono maestri gli Usa.
    Non vado oltre perché ti assicuro che, se la parte visibile di un iceberg é solo il 10% del totale, la vita vera é uguale. [/color]
    😉 🙂

[quote=”matteo27051982″ post=222156]… Questo certo aiuterà a “scremare” la passione vera da quella di “convenienza”, ma a rimetterci sarà la passione… Questa è la cosa triste…[/quote]
    Torneremo soltanto ad una passione elitaria e, seppure io sia in posizione privilegiata, non ne sono contento; il motorismo storico non é fatto solo di nomi altisonati, vetture o persone che siano!
    🙂 🙂

Anonimo
    Ospite

Mi dispiace se il post è risultato troppo crudo. E’ solo che girando ogni tanto con la 328 mi sento dare del: ladro, rubasoldi, evasore, di quello che “eh, chissà dove li prende i soldi”…. Scusate ma mi faccio il c.. tutti i giorni e guadagno e se qualcuno non può permettersi quello che ho io, mi devo sentire in colpa??
    Il collezionista di auto è simile a quello di orologi (altra mia passione). Tutti vorrebbero avere un Panerai Luminor originale, ma lo vogliono pagare come uno Swatch o lo comprano falso. Non è passione, è fare gli spocchiosi con oggetti di valore. Le auto costano, anche quelle meno pregiate. Se le si vogliono, vanno pagate. Non vedo il male in questo.

Alessandro
    Partecipante

Vero si che il nostro diritto si basa sul diritto Romano, ma ai tempi dell’Impero certa gente che governava faceva pure una brutta fine se non rispettava il popolo o ci marciava su. Qui ormai siamo come degli zombi vaghiamo per il nostro paese e ci facciamo trattare come gli schiavi che raccoglievano il cotone nei campi. Dov’è finita l’identità dell’Impero che tanto ha portato la sua grandezza nel mondo…Scusate lo sfogo

Andrea
    Partecipante

[quote=”robertino82″ post=222173]Mi dispiace se il post è risultato troppo crudo. E’ solo che girando ogni tanto con la 328 mi sento dare del: ladro, rubasoldi, evasore, di quello che “eh, chissà dove li prende i soldi”…. Scusate ma mi faccio il c.. tutti i giorni e guadagno e se qualcuno non può permettersi quello che ho io, mi devo sentire in colpa??
    Il collezionista di auto è simile a quello di orologi (altra mia passione). Tutti vorrebbero avere un Panerai Luminor originale, ma lo vogliono pagare come uno Swatch o lo comprano falso. Non è passione, è fare gli spocchiosi con oggetti di valore. Le auto costano, anche quelle meno pregiate. Se le si vogliono, vanno pagate. Non vedo il male in questo.[/quote]

mi spiace ma non condivido affatto questa tua visione, perché allora a questo punto, come dice Sal, torneremo ad una visione del collezionismo elitaria e il povero cristo che tanto magari ha fatto per coronare il sogno d’avere la vettura che venti o venticinque anni fa non poteva permettersi si attacca……..
    Capisco il tuo punto di vista, ma ti sembra giusto, in un periodo dove l’italiano medio è spremuto senza ritegno uccidergli anche la passione?

Anonimo
    Ospite

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=222179]Capisco il tuo punto di vista, ma ti sembra giusto, in un periodo dove l’italiano medio è spremuto senza ritegno uccidergli anche la passione?[/quote]
    Non mi sembra per niente giusto. Sono d’accordo con te, non mi fraintendere.
    E non me la sento di dire: “Vabbè, purtroppo ormai è così”.
    Invierò un’email all’ACI e alla FederConsumatori, sperando che non sia una goccia nel mare….
    Solo che, come dice giustamente Sal, pochi in Italia rispettano A PIENO le leggi. E mi infastidisce un po’ essere il solito fesso onesto…
    L’unica cosa positiva che porterà questo decreto è la scrematura dei furbi che usano rottami spacciandoli per auto storiche. E’ già qualcosa….

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#880000]Gran bei contributi da parte di tutti :cheer:
    ed il confronto, leale e costruttivo, é alla base della crescita del libero pensiero 😉
    Grazie per il vostro impegno 🙂 [/color]

[quote=”robertino82″ post=222173]Mi dispiace se il post è risultato troppo crudo. E’ solo che girando ogni tanto con la 328 mi sento dare del: ladro, rubasoldi, evasore …[/quote]
    [color=#880000]Il Grande Vecchio di Maranello, in un raro momento di sconforto, ha detto :
    “In Italia ti perdonano tutto fuorché il successo.”[/color]

[quote=”Andrea.Effe1965” post=222179]… ma ti sembra giusto, in un periodo dove l’italiano medio è spremuto senza ritegno uccidergli anche la passione?[/quote]
    Il primo diritto riconosciuto dalla Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti (1776) é “la ricerca della felicità” ; la Magna Charta dei britannici (1215) é stata firmata per un eccesso di “scutagium” cioé di tasse. Con pazienza ed impegno potremmo recuperare.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

Eccovi un link di settore ed anche autorevole 🙂
    http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/storiche-e-legge-di-stabilita-il-presidente-napolitano-firma-e-adesso/

[color=#000088]Che assurdo il fatto che manchi la cancellazione del PRA, inutile doppione della MCTC !
    Da paura l’eventualità che possa passare anche la retroattività del bollo !!
    La speranza é che le Regioni, destinatarie del tributo, possano decidere in autonomia; in questi anni la Lombardia ha seguito il parametro dei 20 anni, anche senza certificazione alcuna.[/color]

Andrea
    Partecipante

Aleeeeeeeeeeeeeeeè

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Sal” post=222249]assurdo il fatto che manchi la cancellazione del PRA, inutile doppione della MCTC[/quote]

L’abolizione di quest’organo, ma anche di altri, probabilmente non porterebbe effetti economici positivi di rilievo; almeno a medio termine.
    dirigenti, passacarte, presenzialisti e portaborse, verrebbero riciclati e piazzati in qualche altro posto.
    La verità è che non si vuole mettere mano realmente ai costi dello stato e quindi anche la milionata proveniente dalla riscossione dei bolli delle ormai ex storiche, va bene anche quella, tutto fa brodo.
    Chiaro che poi la manovra viene fatta passare come un atto dovuto nei confronti del bilancio dello stato.

Alessandro
    Partecipante

Alla fine chi ha la possibilità economica continua a coltivare la sua passione, gli altri ne faranno a meno e l’unico che ne trae benefici è lo stato :whistle:

Andrea
    Partecipante

io penso che alla fine le entrate dello Stato saranno ben poche perché molte vetture purtroppo o andrannodemolite o prenderanno la strada verso paesi meno miopi…….
    sarebbe bastato inserire una tassa di possesso simbolica che tutti avrebbero potuto pagare…….ma sarebve stata una pensata troppo intelligente. ….

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=222281]io penso …[/quote]
    Potresti sempre creare una Fondazione ed esporre le tue vetture in un Museo ! 😉 🙂
    Altri consigli in materia solo se paghi caffé e brioche :laugh:

Anonimo
    Ospite

Una società senza scopo di lucro e a tassazione agevolata.
    Intendevi questo? 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 278 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.