[color=#000088]Scusatemi se non patecipo attivamente al dibattito,
ma ho diversi impegni professionali che non posso trascurare.
Vi posso assicurare che leggo con attenzione ogni vostro intervento,
sperando di intervenire presto, magari con buone nuove. [/color]
🙂 :cheer:
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=221461]Mi astengo dal commentare …[/quote][quote=”drago500″ post=221491]Vorrei essere più esplicito …[/quote]
Fate come Snoopy :laugh: :cheer:
[quote=”drago500″ post=221491]Sicurezza
Fiat 500 R anni 41, sterzo gomme e freni Km 2985 :woohoo: :woohoo: :woohoo: ,fresca come una macchina venduta una settimana fa.
Emissioni
Uno Stato che in oltre mezzo secolo non ha sviluppato una rete di servizi pubblici degna di questo nome, permette ad aziende criminali di far morire i cittadini con gravi patologie polmonari e di lucrare sul vizio del fumo dovrebbe vergognarsi e abbassare la testa,invece di accusare.
Vorrei essere più esplicito,ma rimarrò “politically correct”,comunque la mia visione delle cose è questa.[/quote]
ben detto drago. noi ferraresi senza una nota “fabbrica” potremmo girare anche con macchine degli anni 20 e nn aver problemi di inquinamento.
[color=#bb0000]” Per capire il presente bisogna conoscere il passato.”
Tucidite, storico ateniese.[/color]
http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/221631-come-eravamo-#221653
[color=#bb0000]Ho cercato di approfondire alcuni aspetti della LdS e provo ad analizzare la situazione con voi.
😉 🙂
La legge di stabilità prevede una completa cancellazione dei commi 2 et 3 con perdita dei benefici fiscali per i veicoli compresi nel range tra 20 e 30 anni.
Questa proposta non dovrebbe incontrare difficoltà ad essere votata giacché é solo strutturale, non richiede la stesura di una norma alternativa, non richiede copertura finanziaria.
Si aggiunga che é sicuramente demagogica e di interesse per i media : la Ferrari Testarossa pre-euro deve pagare il bollo, come l’utilitaria euro2 del disoccupato con famiglia a carico.
Ad essere sincero e mettendomi nei panni di tutti, non mi sembra poi un assioma delirante in questa particolare congiuntura economica.
Il Ministero ha ipotizzato un gettito di 7,5-7,8 milioni di euro dalle tasse di questi veicoli ; a fronte di tagli alla Sanità (che forse rientrano per via di ebola), Coni (meno soldi solo al calcio), Cultura-Spettacolo (triste dopo un Oscar a Los Angeles), sarà difficile convincere Governo ed opinione pubblica sulla valenza culturale del motorismo storico
:dry: 🙁
I dati vengono confutati dagli appassionati : il gettito sarebbe tale solo per il primo anno, giacché molte vetture verrebbero vendute all’estero, dove il limite é 25 anni e dove non esiste bollo neanche per le vetture nuove.
Anche i veicoli prossimi ai 20 anni verrebbero ceduti, nel timore di avere ancora un decennio di costi fissi da sostenere.
La vera conseguenza sarebbe una grave perdita del patrimonio motoristico nazionale e di rimando una minore vitalità del settore : fiere, raduni, ricambisti, riparatori.
Si avrà di fatto una riduzione del gettito fiscale di circa 4 milioni di euro a partire dal 2016, ma questi argomenti sono aleatori e comunque non immediati, cioé sarà un problema del governo che verrà.
:unsure: :angry:
Possibilità?
Un emendamento é pronto per stabilire il limite di storicità a 25 anni,
allineando l’Italia al resto d’Europa.
Pragmatismo?
Difficile possa passare o solo trovare due firmatari che lo presentino.
Temo che Governo ed opposizioni voteranno a larga maggioranza questa cancellazione.[/color]
[quote=”Sal” post=221781][color=#bb0000]…………………….
La vera conseguenza sarebbe una grave perdita del patrimonio motoristico nazionale e di rimando una minore vitalità del settore : fiere, raduni, ricambisti, riparatori.
…………………..[/color][/quote]
è una sorta di effetto Farfalla 🙁
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_farfalla
MI sembra un ulteriore intervento, non quello che ho postato qualche giorno fa.
http://www3.varesenews.it/italia/troppe-auto-d-epoca-di-storico-hanno-solo-i-documenti-299586.html
Perdonatemi, ma non riesco a capire perchè non posso innamorarmi di una vettura che altri stabiliscono non degna di merito; credo che il valore di storicità lo diano le emozioni che mi trasmette e la passione con cui la curo.
Forse sono anacronistico.
Scusatemi.
[quote=”gi.ma” post=221852]MI sembra un ulteriore intervento, non quello che ho postato qualche giorno fa.
http://www3.varesenews.it/italia/troppe-auto-d-epoca-di-storico-hanno-solo-i-documenti-299586.html
Perdonatemi, ma non riesco a capire perchè non posso innamorarmi di una vettura che altri stabiliscono non degna di merito; credo che il valore di storicità lo diano le emozioni che mi trasmette e la passione con cui la curo.
Scusatemi.[/quote]
no, sei solo appassionato…..
[quote=”gi.ma” post=221852]… Perdonatemi, ma non riesco a capire perchè non posso innamorarmi di una vettura che altri stabiliscono non degna di merito; credo che il valore di storicità lo diano le emozioni che mi trasmette e la passione con cui la curo.
Scusatemi.[/quote]
Hai espresso una visione comune a tanti in questo topic, mentre scrivevo nell’altro
http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/221631-come-eravamo-#221862
Sappiamo benissimo che Aci vuole quelle auto solo per emettere cartelle esattoriali (bolli, cambio proprietà), non certo per ridurre l’inquinamento e migliorare la sicurezza.
🙁 :angry:
Ho letto quello che hai scritto e che mi hai indicato, infatti ti ho quotato in pieno, purtroppo il mio pensiero non è in sincronia con quanto espresso nel link del mio post, relativo alla lista. 😉
So di essere in buona compagnia. 😉
La Ragioneria Generale dello Stato ha eseguto la bollinatura* del DL di Stabilità 2015
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Attivit–i/
In particolare si stabilisce una tassa di circolazione forfettaria per gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali, a prescindere che siano o meno iscritti negli appositi Registri previsti dall’art.60 del CdS.
Trovate la modifica a pagina 109 (su 124), contenuta esclusivamente nell’art. 44 comma 31 del D.d.L. (non vi sono più gli articoli 30/17 et 44/28).
http://www.giurdanella.it/wp-content/uploads/2014/10/Legge-di-stabilita-2015-versione-finale.pdf
Non vi spaventate per il titolo dell’art.44 “contrasto all’evasione …”
Inoltre porto alla vostra attenzione una piccola svista:
la Ragioneria Generale riporta a margine il termine “auto d’epoca”,
ben altra cosa rispetto allo status di “auto storiche”,
come definito peraltro dal CdS.
Stiamo scendendo agli inferi, mi dispiace 🙁
* Vi risparmio il significato tecnico, amministrativo, giuridico e finanziario del termine !
purtroppo col cell non mi scarica nulla…..in breve che dice?
Ed in sostanza mi chiedo: le vetture già certificate storiche, quindi si presume con un diritto acquisito, che fine fanno?
E col C.d.S. come la mettiamo?
che tristezza……….
[color=#880000]Si interviene solo sul bollo che sarà dovuto come tassa di proprietà sino a 30 anni di vita, considerando la prima immatricolazione in Italia o in uno Stato Estero.
Oltre i 30 anni diviene tassa di circolazione e si pagherà in maniera forfettaria, differenziando gli importi tra le auto e le moto, come già avviene oggi.
Le certificazioni rilasciate da Asi e Registri menzionati nell’art.60 CdS avranno valenza per definire storico un veicolo ed accedere ai benefici collegati: possibilità in deroga di circolare con i blocchi del traffico, esonero dall’obbligo di accedere le luci di giorno, revisioni secondo i criteri tecnici del loro tempo, etcetera.
Il problema giuridico nascerà dal conflitto di norme e conseguenti interpretazioni: i veicoli nel range 20-30 anni, pur pagando bollo pieno, potranno comunque accedere ai benefici sopra accennati, se certificati?
Presumo di si, osservando il gran lavoro diplomatico delle colombe, 🙂
ma al momento é solo una questione di entrate fiscali :angry:
e non é possibile avere certezza alcunaper le nostre amate 🙁 [/color]
[color=#0000ff]tra questo topic e quello dell’ ” ASI..come eravamo”….. ci stai dando un sacco di delucidazioni in maniera chiara e semplice in questo momento di caos burocratico…. (almeno per me che di queste norme e commi vari, ne capisco molto poco… 🙁 )
Grazie Sal :)[/color]
Sal sei davvero incredibile… Grazie per queste notizie, pur se nefaste per il nostro mondo… Ora si aprirà la solita questione all’italiana, con leggi e altre leggi che annullano, così che tutto sia ancora più complicato… Staremo a vedere come si evolverà tutto quanto, sono davvero molto molto curioso…
la cosa più triste è che tutti i sacrifici che ho fatto in questi anni, saltando vacanze, pizzate con gli amici, rinunciando a tantissime cose per tenere le mie auto perfette non saranno valsi a nulla, anzi sarò costretto a separarmene…..
Neanche riesco a rendere la rabbia che ho dentro, si può obiettare, ed è vero, che ci sono cose ben più serie, ma quando ad ognuna delle auto cortisponde un episodio importante della tua vita ti ci rode proprio
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.