[color=#bb0000]Un caro amico di Torino, appassionato di storiche e di vela, sull’argomento ha scomodato il Manzoni e la similitudine dei capponi !
🙂 :laugh:
Lucia é sotto stalking da parte di Don Rodrigo e Renzo non ha il piglio e la cultura per opporvisi; i giovani si rivolgono allora alla saggia Agnese che consiglia loro di farsi assitere dal dottor Azzecca-garbugli; manda Renzo a Lecco e lo invita a non andar a mani vuote, consegnando al giovane quattro capponi.
Così, attraversando i campi o, come dicon colà, i luoghi, se n’andò per viottole, fremendo, ripensando alla sua disgrazia, e ruminando il discorso da fare al dottor Azzecca-garbugli. Lascio poi pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe, a capo all’in giù, nella mano d’un uomo il quale, agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto per la mente. Ora stendeva il braccio per collera, ora l’alzava per disperazione, ora lo dibatteva in aria, come per minaccia, e, in tutti i modi, dava loro di fiere scosse, e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate; le quali intanto s’ingegnavano a beccarsi l’una con l’altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura.
(Promessi Sposi, Capitolo 3)[/color]
http://www.summagallicana.it/Emblemata/Proverbi/capponi_per_Azzeccagarbugli.htm
[color=#bb0000]Attenzione.
L’assonanza tra il nome del protagonista di manzoniana memoria e quello del Primo Ministro, non vuole essere irriverente, non ha fini di critica e/o satira politica.
Il mio desiderio o, se preferite, l’ambizione, é stemperare gli animi per mettere meglio a fuoco la realtà : oggi rischia di affondare la base del motorismo storico, per mano di grigi burocrati, sordi alle istanze che giungono dall’Europa.
La 500 accusa la Panda, la Fulvia3 accusa la 500, la Giulia Spider accusa la Fulvia e ancora a salire cosa resterà? Solo le auto più belle che saranno anche le più costose!
Non cerchiamo torti o ragioni, perché anche se nessuno é colpevole, si é tutti responsabili.[/color]
😉 😉 🙂 🙂
CI SIAMO!!!
Nuovamente sotto attacco!!
Non sono capace di copiare l’aggancio al sito interdet, ma copio ed incollo quello che ho letto fra le notizie del giorno:
[color=#ff0000]”adesso arriva anche l’Aci. L’ultima in ordine di tempo, è del presidente Angelo Sticchi-Damiani: «Sulle nostre strade circolano troppe auto troppo vecchie; in Italia aumenta ancora l’età media del parco auto circolante più obsoleto d’Europa e le auto vecchie sono quindi un problema economico, sociale e ambientale», ha commentato alla 69ma Conferenza del traffico e della circolazione.
allora ecco l’idea che a dire dell’Aci renderebbe più sicuro il parco auto circolante, ovvero, raddoppiare la revisione che da biennale dovrebbe passare ad annuale per i modelli con oltre 10 anni di vita. “[/color]
Era già nell’aria da tempo, stavolta mi sa che è la volta buona..
revisione un anno SI ed un anno SI :ohmy: :ohmy:
[quote=”gi.ma” post=221367]In questo topic sono stati utilizzati, a volte, toni e vocaboli sopra le righe, capisco ovviamente la molla che ha fatto scattare questo meccanismo, ma dobbiamo mantenere la discussione nei giusti canoni,lamentiamoci, critichiamo, argomentiamo e se possiamo proponiamo, ma fermiamoci qui, definire enti come è stato fatto sopra non è opportuno.
Scusate l’intervento, Buon forum a tutti. :)[/quote]
vale per me in primis, della cui cosa chiedo scusa a tutti….. :unsure:
[quote=”Ale74Pc” post=221431]… revisione un anno SI ed un anno SI :ohmy: :ohmy:[/quote]
Ne ho accennato ieri sera
http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/80119-bollo-ridotto-dopo-20-anni?limit=20&start=20#221389
e se avrete pazienza provo a trovare il tempo per fare il punto.
L’attacco di Aci-Pra è partito lo scorso anno: il loro linguaggio e l’agire sono strumentali al raggiungimento dei loro obiettivi.
Dalla mia visuale contano le persone alla guida e non i veicoli: farà molto più danno un giovane ubriaco al sabato notte con un veicolo nuovo, che non un appassionato ad un raduno la domenica mattina, con la sua vecchia Fulvia.
Forse il Presidente Aci non sa che il Duetto ha freni a disco (con doppi pistoncini) sulle quattro ruote, supportati da sospensioni all’avanguardia già nel ’66.
Ah, Sal.
Perdona la mia svista.
Ho anche sempre pensato:
Se io sono arrivato ad avere la mia auto che a 40 e passa anni è ancora perfettamente funzionante, significa che, prima di tutto l’ho sempre tenuta bene ed in efficenza, secondo, non è detto che inquino di più io con una 500F da 1000 Km/anno che una BMW euro6 da 30mila Km/anno
terzo, la fabbrica che andrà a costruire la nuova auto che sarò costretto a comprarmi, inquinerà l’aria sicuramente di più del mio “sdoppiettare” la domenica..
Finisco col dire che pagherei volentieri il bollo a pieno prezzo, la revisione ogni anno, la RC non storica e la benzina a 2 $/litro, se avessi la certezza che i soldi delle mie tasse andassero a finire bene, e non ad ingrassare un sistema perverso ed autoportante come quello delle balde associazioni/istituzioni*
e soprattutto gli stipendi nostri nuovi e vecchi politicanti.
*così mi sento tirato in causa pure io gi-ma ..scusami.. 😉
Capite perchè i toni si alzano e la gente si arrabbia? In fondo, mantenendo l’educazione, è più che giusto che si attacchino questi enti che non stanno facendo altro che danneggiare la nostra passione… Io le notizie qui in redazione le sento tutti i giorni, la gente telefona inviperita oppure dispiaciuta per ciò che sta accadendo, decine di persone che non sanno cosa fare… E non nascondiamoci dietro ad un dito, entrambi gli enti, ASI e ACI, si stanno facendo la guerra per questioni economiche che noi manco immaginiamo… E come sempre chi ci rimette siamo noi. Davvero, mi viene voglia di vendere tutto, comprese le mie cinquantenni e vivere la passione come la vivevo da ragazzino, documentandomi sui libri e sulle foto. Godere della bellezza delle vetture senza possedere più niente. Mi hanno tolto la voglia di sperare, la passione e l’entusiasmo che ho sempre avuto… La mia auto di tutti i giorni ha 8 anni, quindi cosa dovrei fare? Buttarla fra due perchè è vecchia? Ho fatto sacrifici per comprarla e li faccio per mantenerla, e chi me li darà i soldi per cambiarla? Ma questi sono calati nella nostra realtà quotidiana? Sanno che cosa accade nelle famiglie? Penso proprio di no…
[quote=”Ale74Pc” post=221431]… copio ed incollo quello che ho letto fra le notizie del giorno …[/quote]
Hai visistato questo sito ? 😉
lo riporto anche nell’altro topic 🙂
Grazie Sal per i tuoi interventi che presenti e (spero) futuri che facciano un minimo di chiarezza in questo garbuglio……..
Giorni fa postai il link della risposta Asi alla proposta di legge, ho trovato anche quella dell’Aci storico che giro.
http://www.motorionline.com/2014/10/26/aci-damiani-le-facilitazioni-di-legge-dovranno-averle-solo-le-auto-di-indiscusso-valore-storico/?refresh_ce
Mi astengo dal commentare per non essere cacciato…………ma come se ne esce costui?
….la revisione ogni anno per le auto con più di 10 anni….? gratis però! perchè se no si fa prima ad inventarsi un nome per una nuova tassa oltre le altre e pace come al solito.
La mia Zafira ha 14 anni, la dovrò fare ogni 7/8 mesi… :laugh: :laugh: 😉
Scusate la battutaccia. 😉
:laugh: Ah perchè in revisione le controllano le auto !!! :laugh: :laugh:
Ma se ci sono macchine che escono con le gomme lisce a passano il controllo solo perchè lo vanno a fare con quelle buone e poi rimettono le lisce.
Sono più mantenute sotto mille controlli le nostre auto d’epoca che mille cartocci di nuova produzione
Parlano tanto di sicurezza e di inquinamento e le strade che fanno schifo quelle facciamo finta di niente, gli autobus vecchi e malandati che inquinano più di una fabbrica vanno bene quelli vero. L’auto dell’appassionato che se la cura tutte le domeniche e ci gira per i raduni, quelle bruciamole sono la peste, il pericolo… ma dai 😛
Sicurezza
Fiat 500 R anni 41, sterzo gomme e freni Km 2985 :woohoo: :woohoo: :woohoo: ,fresca come una macchina venduta una settimana fa.
Emissioni
Uno Stato che in oltre mezzo secolo non ha sviluppato una rete di servizi pubblici degna di questo nome, permette ad aziende criminali di far morire i cittadini con gravi patologie polmonari e di lucrare sul vizio del fumo dovrebbe vergognarsi e abbassare la testa,invece di accusare.
Vorrei essere più esplicito,ma rimarrò “politically correct”,comunque la mia visione delle cose è questa.
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.