• Questo topic ha 277 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 278 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Le campagne padane hanno dato i natali a questa meravigliosa vettura,il rombo del loro V 12 echeggiava in quel di Fiorano.
    🙂

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#000088]Adesso ho capito :laugh:
    Non vorrei deluderti, ma sono pochissime quelle rimaste in patria 😉 [/color]

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#000088][color=#000088]Non vi dico neppure di quanto vaticinato a Padova, in una conferenza stampa
    che, senza mezzi termini, definisco squallida e di facciata!
    Ho invece letto e analizzato, per capitoli di spesa, la legge di stabilità;
    il provvedimeto che toccherà le auto nel range 20-30 anni é formulato come cancellazione di due commi e, naturalmente, non richiede copertura finanziaria.
    Temo passerà rapidamente in votazione, anzi forse non se ne accorgeranno nemmeno, sempre che non venga inserito un qualche emendamento, a sorpresa o con inganno formale.[/color]
    Intanto qualcuno non ha ancora idea di cosa gli riserva il futuro ![/color]
    http://www.passioneauto.it/annunci/Ford/ford-jeep-grand-cherokee-5.2-v8-con-gpl—asi-81809.php

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Sal” post=221049][color=#000088][color=#000088]Non vi dico neppure di quanto vaticinato a Padova, in una conferenza stampa
    che, senza mezzi termini, definisco squallida e di facciata!
    [/color]
    Intanto qualcuno non ha ancora idea di cosa gli riserva il futuro ![/color]
    http://www.passioneauto.it/annunci/Ford/ford-jeep-grand-cherokee-5.2-v8-con-gpl—asi-81809.php%5B/quote%5D
    buondì Sal 🙂
    beh, non faccio fatica ad immaginare i contenuti di quella conferenza..
    L’annuncio di vendita di quel simil-fuoristrada è per dare l’esempio sulla prossima imminente stangata?
    ..Temo però, per certi aspetti, che alcune esenzioni/agevolazioni siano attualmente distribuite con troppa leggerezza.
    Purtoppo è sottile e poco individuabile il confine tra l’auto che invecchiando diventa “classica” e quindi meritevole di beneficio fiscale, e quella che semplicemente gravata da una tassa di possesso elevata, la si considera anch’essa “classica” per poter godere di una evasione fiscale legalizzata, mascherando il tutto con la passione per le auto storiche.

Andrea
    Partecipante

Non so chi sia stato il “vaticinatore” ma presumo che ci dovremo preparare a un ingente salasso in quanto il peso specifico delle associazioni temo che a questo punto sia assolutamente nullo………..alla faccia dello Stato che prima ci ha fatto buttare milioni in associazioni varie e poi ci fa trovare con carta di uso igienico in mano…….
    Che schifo……

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=221053]… L’annuncio di vendita di quel simil-fuoristrada …
    … per poter godere di una evasione fiscale legalizzata …[/quote]
    [color=#000088]Vedo con piacere che vi state scaldando, ma attenzione a mantenere il fuoco sul vero di cui disquisire.
    In maniera appena celata hai deciso che il fuoristrada in questione non é meritevole e che il proprietario é un evasore ; attenzione a questo perverso meccanismo, giacché lo stesso potrebbe affermare delle 500 il proprietario di una Aurelia B24 o di una Bugatti Brescia.
    Ricordo che é stato grazie a questo beneficio di legge che tante 500 sono giunte vive ai giorni nostri : i loro proprietari hanno avuto la possibilità di vendere come storica una F o L , ricavando oltre il doppio di quanto offerto con gli incentivi alla rottamazione.
    L’annuncio linkato é solo per dare la misura di uno Stato che cambia le regole mentre si gioca, mortificando la vita dei cittadini che fanno programmi.
    Il proprietario del fuoristrada ha seguito le regole in essere oggi e sorridevo (amaramente) per la sorpresa che troverà sotto l’albero.
    Oggi tocca a lui, ma non stupitevi se domani toccherà a noi ! 😉 🙂 [/color]

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=221062]Non so chi sia stato il “vaticinatore” …[/quote]
    [color=#000088]Comprendo il tuo stato d’animo, ma da militare avrai notato la manovra a chiudere da parte degli organismi governativi.
    Ti allego una sorta di comunicato stampa di una delle associazioni che per anni ha urlato contro l’art.60 del CdS col risultato di trovarsi oggi davanti alla più logica delle conseguenze: tutto il settore ne esce indebolito e diventerà un pozzo dove prelevare a piene mani.
    Ecco il link:
    http://www.rivs.it/news.php?id=2016
    Vorrei aggiungere un aspetto che non é stato considerato nel testo linkato. 😉
    Dallo scorso luglio il PRA (emanazione di Aci come inutile doppione della MCTC) ha deciso, con circolare propria, una diversa interpretazione della radiazione per esportazione per il libero cittadino.
    Oggi é obbligatorio fare il cambio proprietà a favore del cittadino straniero ; insomma non sarà possibile smettere di pagare il bollo in attesa di trovare l’acquirente al miglior prezzo possibile, mentre il PRA, (cioé ACI) incasserà sia per il cambio proprietà (lo Stato riesce a tassare anche chi viene solo a comprare) e poi ancora per la cancellazione.
    Si aggiunga che dal 2015 il PRA incasserà il bollo per altri 10 anni, mentre ACI Storico propone un collezionismo elitario, col limite a 40 anni!
    “A pensar male si farà peccato, ma spesso ci si azzecca” (On. G. Andreotti)[/color]

Ale74Pc
    Partecipante

assolutamente NO! Sal..
    Ho detto prima che è difficile stabilire chi merita e chi no..
    Se contattassi il Jeep club, probabilmente, scoprirei che quel veicolo è in possesso di una serie di dettagli per cui l’innegabile diritto di stare fra gli “esenti”.

Se la legge ha un tempo stabilito che le immatricolate tra i 20 ed i 30 erano da salvare mediante agevolazione fiscale ed assicurativa, tutte, giustamente, usufruivano..
    ora sembra che la stessa legge rivaluti la situazione e rimuova dalla categoria storiche quelle immatricolazioni, considerandole auto normali, e se del caso, di lusso.
    giuso?? sbagliato??
    mah! soggettiva la risposta.
    come del resto la valutazione sul diritto o meno all’esenzione

finchè il metro di paragone risulta essere la data d’iscrizione al PRA,

quell’impalpabile, per certi aspetti romantico, confine che citavo prima, si scontra con la severa crudeltà dei numeri, concentrato ad oggi in preciso giorno: 27-10-1984.. chi viene dopo è fuori..

Andrea
    Partecipante

A me la cosa che da enormemente fastidio è il fatto che prima lo Stato ci ha derubato riconoscendo,oltre ai Registri di Marca, l’ASI come Ente preposto alla gestione del motorismo storico costringendo tutti i possessori di vetture straniere ad iscrivervisi, poi siamo stati costretti a sottostare ai vari mal di pancia di ogni Regione che interpretava la legge dello stato a proprio piacimento e quindi altre iscrizioni all’ASI.
    Ora dopo aver speso un mare di quattrini per tenere in efficienza perfetta (oserei dire quasi maniacale) le vetture in modo che rientrassero IN PRIMIS nei miei (ma penso di tutti i collezionisti) parametri di originalità e conservazione e che rispondessero ai requisiti di “auto storica” e non di catorcio, averle certificate sì perché spinto dalle cervellotiche richieste dello stato ma soprattutto per avere il giusto riconoscimento alle mie fatiche, mi si viene a dire che era tutto uno scherzo.

Quindi vi chiedo: a questo punto che valore avranno più le varie targhe oro, CRS ed attestati vari se non quello di “attestato di partecipazione”?

E l’ASI che tanto forte si è sempre fatta della sua posizione a questo punto che cosa ci starà più a fare? E chi vi si iscriverà più dato che praticamente lo stato ne sta disconoscendo il valore?

E chi verrà interpellato in qualità di tecnico, per redarre le famose liste dell’ACI Storico (che a questo punto mi pare altro che un nuovo ente PAPPONE), visto che, a quanto sembra, quella redatta sino ad ora pare compilata da uno che di auto storiche ne capisce quanto io di voli spaziali?

E che faranno a questo punto le altre associazioni quali RIAR, REGISTRO LANCIA, REGISTRO FIAT ITALIANO, FMI per cercare di regolamentare quella che sta per diventare una vera e propria mattanza di veicoli ultraventennali?

Perdonate lo sfogo dettato sì da un argomento che mi colpisce direttamente, ma anche dal fatto che ancora una volta mi sento il classico cittadino italiano da spremere come limone………..

E poi accendo la televisione e debbo vedere chi ancora mi prende per il fondoschiena dicendo che stanno creando posti di lavoro da quando comandano…..ma dove? Facendo chiudere le aziende e le attività che ruotano attorno a questo mondo?

Vi chiedo ancora scusa per lo sfogo…..

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=221087]Vi chiedo ancora scusa per lo sfogo[/quote]
    per quanto incompetente in materia, ma da appassionato, hai tutta la mia solidarietà..
    diciamo di aspettare l’evolversi dei fatti prima di flagellarsi la schiena.
    ..mi riallaccio al discorso di prima: è soggettiva la passione, la preferenza della tipologia di veicolo a motore, ma equiparare tutto, per poi classificare in base alla data di immatricolazione, mi sembra un innegabile assurdo..
    Agganciamoci a quella esile speranza che è il buon senso dei registri che hai menzionato.. non possono essere così ciechi davanti ad un simile rischio..

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=221075]… Ho detto prima che è difficile stabilire chi merita e chi no … quell’impalpabile, per certi aspetti romantico, confine …[/quote]
    [color=#0000bb]Grande Ale :cheer:
    non ho mai dubitato della tua ampia visione umana del motorismo 🙂
    La Fiva ha fissato in 30 anni il limite ed ha stabilito un solo interlocutore legittimato per ogni Stato : in Italia é Asi; il fatto che l’art.60 del CdS ci riporta più soggetti giuridici é già un’anomalia tutta italica.
    Non avevamo una buona legislazione in materia di motorismo storico, ma questa correzione, ancora in embrione, é aberrante.
    Nei fatti gli altri Stati hanno chiesto ed ottenuto una deroga, abbattendo a 25 anni il limite ed é quanto ci si propone di ottenere oggi, per allinearci all’Europa.
    In Francia, che conosco bene, si richiede la certificazione alla FFVA, con la quale si richiede la Carte Grise de Collection, cioé un libretto specifico : il servizio reso é a pagamento, ma non credo che esistano servizi resi gratuitamente, ovunque si vada.
    L’assicurazione non é automatica, ma ogni compagnia assicura il veicolo sulla base della perizia giurata, il miglior modo per stabilire il premio ed il rimborso in caso di furto o sinistro.
    Infine il bollo : non si paga dopo i 25 anni, ma non si paga neanche prima ! :woohoo:
    Si, avete letto bene, giacché da quasi un decennio il bollo é stato incluso nel costo del carburante; non pensate che questo abbia fatto lievitare i costi, perché ieri ho fatto rifornimento di gasolio a 1,31 €/l !
    Guardate i display in Italia e poi mi direte: la civiltà di un Popolo é un fatto culturale.[/color]
    😉 🙂

Ale74Pc
    Partecipante

no, Sal. Grandi siamo tutti noi, che sappiamo vedere oltre l’aspetto esteriore di un oggetto e riusciamo a leggere fra le righe di ogni singolo messaggio..

Dobbiamo ammettere che oltre a quello che hai citato, in italia siamo stati in grado di fare, girare e rivoltare le varie leggi e così ci ritroviamo con X5 che risultano autocarri, BMW fiscalmente detraibili ed addirittura arriviamo a comparare un suv con una B24 sul piano del motorismo storico..

..chi è causa del suo mal, pianga se stesso. (sconosciuto)

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=221087]… Vi chiedo ancora scusa per lo sfogo…..[/quote]
    Di cosa ? Comprendo il tuo malessere, emozionale prima che economico 😉
    Anch’io mi sento offeso anche se soltanto una vettura sarà penalizzata :angry:
    Dopo averla salvata dalla demolizione, riportata all’origine e usata con cura*, mi offende il fatto di essere considerato un furbetto che non voleva pagare il bollo (provate a leggere certi blog o forum frequentati da chi saggio non lo sarà mai).
    Un caro Amico e Collega si ritrova sul groppone ben 3 pezzi vulnerabili: Ferrari 328 GTS, Alfa Romeo SZ, AR Duetto ultima serie (Andrea, dovresti visitare il suo box, é un patito AR almeno quanto te).
    Ieri sera, tirando le somme su Padova sorrideva e mi diceva: in fondo lo Stato ci ha portato via molto di più e in Accademia gli abbiamo dedicato i nostri 20 anni.
    😉 🙂

* Fiat Ritmo 100 Bertone Supercabrio Palinuro
    http://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/93787-qmalattieq-quante-e-che-auto-depoca-avete

Anonimo
    Ospite

Io sono uno di quelli che pensa che alcune (e ripeto ALCUNE) auto siano state riconosciute come storiche anche se di storico non hanno neanche i pezzi.
    Ho l’esempio di Fiat Duna usate dagli idraulici o Audi 80 dei muratori che utilizzano le auto come mezzi di lavoro e usufruiscono di agevolazioni fiscali che non meriterebbero.
    A me da più fastidio restaurare la mia 500 dettagliatamente e poi avere gli stessi diritti di una Duna che trasporta cessi (scusate il termine). Così non è giusto…
    Sal e altri, ovviamente non mi riferisco a voi che siete Appassionati (con la A maiuscola). Non soffermiamoci solo sulle auto che veramente meritano agevolazioni. Come al solito ci sono i furbi che fregano il sistema, e a smenarci sono gli altri….
    Scusate se non la penso come voi…

Anonimo
    Ospite

PS: Anche a me girano le scatole se devo pagare il bollo della 328 GTS, ma se questo favorirà la “pulizia” dai furbetti, ben venga….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 278 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.