• Questo topic ha 277 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 8 post - dal 271 a 278 (di 278 totali)
  • Autore
    valerio
    Partecipante

Penso proprio di si io vivo in Lombardia presto lo saprò anche se a me non mi interessa perché io 595 del 1970 e una 500 f ottobulloni del 1965 e no problemi un saluto

Andrea
    Partecipante

Da quel che si legge pare che, effettivamente, la Corte Costituzionale si sia espressa nello specifico sulle due regioni in questione.
    Come tutte le italiche norme, non si capisce ancora quale sarà l’orientamento verso le restanti regioni ribelli.
    Resta comunque l’amarezza per la distruzione di un intero settore e per la perdita di tante vetture emigrate verso paesi dalla legislazione meno miope…….

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”gi.ma” post=274544]… la sentenza riguarda direttamente due regioni, Umbria e Basilicata …[/quote]
    si, esatto 🙂
    ma… :dry:

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#0000bb]Il sistema giuridico in Italia é fondato sulla civil law ben diverso dalla common law dei paesi anglosassoni, ovvero le sentenze non possono valere come leggi.
    Ogni grado di giudizio pertanto farà storia a sé, anche ad arrivare sino alla Suprema Corte, quando una sentenza avrà valore giuridico solo per il caso analizzato.
    Le sentenze della Suprema Corte di Cassazione restano comunque fonti autorevoli di applicazione del diritto e si possono citare in altri procedimenti; questo non significa che il giudice sarà costretto ad applicarle nel caso contingente, ma è molto probabile che egli ne terrà conto.
    Diversa occasione qualora la sentenza sia emessa a “sezioni unite” giacché in quel caso uniforma il diritto e indica alle altre autorità giudicanti come andrà applicata una norma, ma solo quella.
    🙂 🙂
    La Corte Costituzionale è un organo di garanzia costituzionale cui è demandato il compito di giudicare la legittimità degli atti dello Stato e delle Regioni, dirimendo eventuali conflitti di attribuzione tra i poteri di dette Istituzioni Centrali e le Regioni stesse.
    Pertanto non interviene al termine di una serie di giudizi, ma si pronuncia se interpellata ed una sentenza farà legge perché svolge sempre funzione di uniformare il diritto, fondandosi sulla Costituzione scritta dai padri fondatori della Repubblica.
    :unsure: :dry:
    In parole semplici questa partita é chiusa e lo é su tutto il territorio nazionale.
    Nulla vieta di presentare, in futuro, un diverso disegno di legge che abbassi a 25 anni il limite di anzianità.[/color]

Andrea
    Partecipante

[color=#0000ff]Quante parole ! :ohmy:
    Bastava scrivere che la sentenza ha funzione nomofilattica ed era chiaro :laugh: [/color]
    https://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_nomofilattica

Anonimo
    Ospite

[quote=”williams” post=274519][quote=”robertino82″ post=274507]Secondo me ASI ci ha solo guadagnato. Adesso tutte le auto di 20-29 anni NON ASI faranno l’iscrizione ASI per non pagare il bollo. Vedremo quanti rottami con targa oro gireranno nei prossimi anni…… :([/quote]
    ecco.. prima li lanciare i sassi informiamoci bene 🙁 . comunque di catorci targa oro nn ce ne saranno e nn ce ne son mai stati. informiamoci anche su cosa significa targa oro. :)[/quote]
    Mamma mia…..gia vedo flotte di bisarche che escono dall’Italia. Peccato….
    Per la targa oro posso assicurarvi che ho visto cose che voi umani……………… Targhe Oro navigare sui bationi di Orione su Fiat 500 L con adesivi della bandiera italiana oppure Fiat 500 D con impianti stereo che manco in America…. Purtroppo ASI non controlla dopo il rilascio. Ma questa è un altro topic.
    Per quanto riguarda il bollo, in Lombardia nulla è cambiato. Le 20/29enni continuano a pagare la tassa di circolazione. Questo aggiornato al 28 Luglio 2016, oggi.

cb73
    Partecipante

[quote=”robertino82″ post=274586]
    …. Purtroppo ASI non controlla dopo il rilascio. Ma questa è un altro topic[/quote]

Su questo ho da ridire
    appena trovo il topic giusto ti rispondo per non andare OT. 😉

Anonimo
    Ospite

Grazie! Aspetto news. Se la cosa è cambiata, ne sono parecchio contento! Grande!

Stai visualizzando 8 post - dal 271 a 278 (di 278 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.