• Questo topic ha 277 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 278 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

in realtà dice proprio l’opposto. ….sarebbe da denunciarli ai sensi dell’art 3 della costituzione

francesco mazzelli
    Partecipante

Ha ragione GI.MA secondo me…

ultimi capoversi:

[i] Veicoli ultraventennali (fino al 31/12/2014)

Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:

•costruiti da oltre vent’anni e da non più di ventinove (salvo prova contraria, l’anno di costruzione coincide con l’anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),
    •non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni.

Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico è prevista l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica purchè in possesso dell’attestato di storicità rilasciato dall’ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano) e per i motoveicoli anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Se però tali veicoli ultraventennali vengono posti in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria pari a

Euro 28,40 per gli autoveicoli
    Euro 11,36 per i motoveicoli

[/i]

Andrea
    Partecipante

guardate che e proprio il (tra parentesi) che ci frega……….

Quel 31.12.2014 come lo interpretate voi?

Roberto
    Partecipante

Scusatemi, mi sono perso un pò in tutti questi messaggi…ma quindi BOLLO si o BOLLO no per le over 30? 🙂

Grazie.

Anonimo
    Ospite

Over 30: tassa di circolazione forfettaria.

Roberto
    Partecipante

[quote=”robertino82″ post=229798]Over 30: tassa di circolazione forfettaria.[/quote]

Forfettaria? :huh:

Anonimo
    Ospite

La tassa di circolazione è sempre stata di 29€ in Lombardia, in Sicilia penso sia lo stesso, ma credo che sia stata portata a 50€ Con la legge di stabilità del 2014

Roberto
    Partecipante

:ohmy:

Claudio
    Partecipante

La Lombardia ha confermato l’esenzione a fronte del possesso del documento che certifichi la rilevanza storica e collezionistica, come è giusto che sia per mettere fuori gioco i “furbetti”:

http://www.automobilismodepoca.it/la-lombardia-ha-deciso-sul-bollo-agevolazioni-ma-niente-abusi–auto-22299

Nello stesso sito si riporta che anche le regioni Veneto ed Emilia Romagna starebbero seguendo l’esempio della Lombardia.

Come potete vedere la Lombardia si è dimostrata più saggia ed equilibrata del Governo nazionale, ma questo anche grazie all’azione dei Club sul territorio (CMAE in testa) che hanno saputo rappresentare le nostre istanze in modo argomentato e costruttivo.

Appassionati delle altre regioni, attivatevi e aprite un dialogo con l’amministrazione regionale 😉

gi.ma
    Partecipante

Stamane Sal mi ha inviato questo link , è la conferma della scelta che ha effettuato la Regione Lombardia.
    Esenzione_bollo2015.pdf

gi.ma
    Partecipante

Grazie a Sal e Claudio per questi aggiornamenti, nella speranza che tutte le Regioni d’Italia possano effettuare questa scelta. 🙂 😉

Andrea
    Partecipante

non ce sperá…….

Antonio
    Partecipante

Mia esperienza presso ACI Salerno/regione Campania.
    Per la fiat 500, pagata tassa di circolazione tutto ok, poi passo ad una vespa del 1986 (28 anni) e mi ribadiscono che devo pagare la tassa di possesso in quanto la campania ha deliberato di uniformarsi al testo della legge di stabilità. Ma ironia della sorte, visto che per le moto la tassa di possesso và da luglio a luglio, ho pagato l’anno intero ma con scadenza luglio 2015, poi a luglio dovrò pagare di nuovo un altro anno.

Mah….

Massimo Ignaccolo
    Partecipante

Oggi 31 gennaio é scaduta la tassa di proprietà per le auto!
    Per i veicoli soggetti alla novità della esenzione cancellata dalla LdS,
    la Regione Piemonte ha sospeso il pagamento del bollo sino al 28/02.
    Ecco una notizia ANSA di pochi giorni fa :
    http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2015/01/26/auto-storiche-e-caos-per-le-nuove-norme-sul-bollo_6b502823-7442-47ee-8a2e-94da38abc5f8.html

spunto
    Partecipante

Quindi una domanda io che sono in lombradia con macchina iscritta asi devo pagare il bollo una tantum perchè intendo usare il veicolo e non solo per i raduni?

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 278 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.