• Questo topic ha 277 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 278 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=227339]Modificarla peggiorandone le condizioni (come in questo caso) si può,ma aggiornarla no.
    Curioso e tipicamente italico.
    :)[/quote]

Emendare vuole dire eliminare parti della legge (nel caso dell’ormai famigerato art. 63 alcuni commi e/o parti di comma), che però rimane invariata nelle parti non emendate. Il decreto stabilità ha emendato l’art 63 della legge 342/2000, non l’ha modificato.

Modificare il testo della legge invece non si può fare per il tipo di legge in oggetto. Siamo pur sempre in uno stato di diritto.

Scrivere che la legge è stata peggiorata è uno dei possibili punti di vista, c’è chi ha punti di vista completamente opposti a questo. La legge non è stata né migliorata né peggiorata, è stata solamente emendata 🙂

drago500
    Partecipante
    Alessandro
    Partecipante

Scusate ma ho bisogno di capire…..
    quasi certamente concluderò il percorso di ripristino della mia giardiniera del ’72 ad inizio 2015.
    La mia intenzione era quella di ottenere l’ Attestato di datazione e storicità e il certificato di rilevanza storica e forse anche il certificato di identità.

Mi pare di aver capito però che questi certificati oggi, con la Legge di Stabilità, non conteranno più niente?

Fatemi capire perfavore…..
    Grazie

Andrea
    Partecipante

Per la tua bella Giardiniera del ’72 non cambierà niente perché ha superato abbondantemente i 30 anni 🙂

Claudio
    Partecipante

[quote=”Cicero” post=227394]Scusate ma ho bisogno di capire…..
    quasi certamente concluderò il percorso di ripristino della mia giardiniera del ’72 ad inizio 2015.
    La mia intenzione era quella di ottenere l’ Attestato di datazione e storicità e il certificato di rilevanza storica e forse anche il certificato di identità.

Mi pare di aver capito però che questi certificati oggi, con la Legge di Stabilità, non conteranno più niente?

Fatemi capire perfavore…..
    Grazie[/quote]

Cicero, per un’auto che ha compiuto i 30 anni si paga solo la tassa di circolazione come prima del Decreto stabilità; poiché la tassa è locale (incassata dalle Regioni) l’evenutale deroga riservata ai veicoli iscritti nei registri dipendera dalla decisione di ciascuna regione.

Rimane invece invariato quanto previsto dall’art 60 del CdS sulla circolazione dei veicoli e sull’obbligo di revisione periodica.

Claudio
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=227342]Ah la lingua italiana….
    Si presta ad un sacco di interpretazioni.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.treccani.it%2Fvocabolario%2Femendare%2F&ei=q-ChVKuhGuGqygOVnYCoCw&usg=AFQjCNFyTEfWkFC1OSoVkt7N4d9hWgaUFw&sig2=Pv3LWDiaSefq8fUj9hPudA

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0CDQQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.grandidizionari.it%2FDizionario_Italiano%2Fparola%2Fe%2Femendare.aspx%3Fquery%3Demendare&ei=q-ChVKuhGuGqygOVnYCoCw&usg=AFQjCNEcMQSx1jJzwyDwUM7e5t3ZNKILfw&sig2=m6Nfy_kCAHgqrjdn6mk3RA

Comunque a prescindere da tutte le disquisizioni,chi ha una youngtimer la prende in…saccoccia.
    🙂
    P.S.
    Il Dott.Loi ovviamente non ha nessuna colpa (!),ha solo emesso una circolare trasferendo pari pari una Legge appena emendata per rendere Stabile questo Paese.[/quote]

Aggiungo che il Presidente Loi opera in qualità di rappresentante dell’ASI, quindi non ha alcun potere legislativo.

Debbo dire che mai mi sarei aspettato di dovere fare “l’avvocato d’ufficio” di Loi e dell’ASI ma bisogna stare attenti a generalizzare e ad accusare, come spesso accade in altri fori di 500 e per non dire di fb.

Vorrei ringraziare Drago che dimostra che si può anche partire da punti e visioni opposte ma, allo stesso tempo, confrontarsi con costrutto e in termini positivi.

Concludo la mia partecipazione a questo topic con un augurio, visto anche il calendario: dopo un 2014 negativo per la fiscalità delle (quasi) classiche speriamo che il 2015 possa essere l’anno di ripartenza per costruire insieme un ambiente più favorevole alle classiche. Io ci spero. 🙂 B)

Alessandro
    Partecipante

Quindi hanno un valore questi attestati o no?

Sulla tassa di circolazione mi è tutto chiaro. Sono gli attestati di ASI che ancora non sono riuscito a comprendere se hanno un “valore” o no?

La mia preoccupazione è legata al fatto che se mi dovesse succedere qualcosa (es. un danno) con la mia “pizza” viene considerato come un ferro vecchio perchè non ho un attestato o viene cosiderata ad un valore certo perchè storica a prescindere?

Grazie ancora

drago500
    Partecipante

Secondo me la cosa migliore è quella di fare due chiacchiere in assicurazione.
    A me hanno proposto una polizza stimata sul reale valore della vettura, stima effettuata dopo visione dell’auto da parte di un loro perito, e da eventuali certificazioni di interventi eseguiti.
    Una volta definito il valore “corretto” si stipula una polizza,tutto questo indipendentemente dal fatto che l’auto sia certificata oppure no.
    🙂

Andrea
    Partecipante

LA REGIONE LOMBARDIA MANTERRA’ LE ESENZIONI PER I VEICOLI STORICI DAI 20 AI 30 ANNI
    http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/la-regione-lombardia-manterra-le-esenzioni-per-i-veicoli-storici-dai-20-ai-30-anni-1.1949942

[color=#0000ff]
    bella regione la Lombardia 🙂
    se qualcuno stava decidendo se tenere o svendere, adesso avrà l’opzione di trasferirsi in Lombardia 🙂
    [/color]

Andrea
    Partecipante

fortunati loro……..la regione lazio già si sta sfregando le mani……

Paolo
    Partecipante

Una volta iscritta ASI una euro zero diventa un mezzo di interesse storico collezionistico. La differenza mi è stata fatta notare da un ingegnere della motorizzazione a cui mi sono rivolto per riimmatricolare una moto due tempi 350 cc del 1981.Basti pensare che le revisioni vengono fatte sulla base dei parametri del tempo e non su quelli attuali. Molte assicurazioni pretendono che il mezzo sia iscritto ad un registro classificando automaticamente come ferrovecchio il resto.
    Chi possiede un mezzo ASI targa oro possiede una perizia che vale in caso di controversie legali. Chi ha un mezzo ASI che non è targa oro possiede un mezzo che risponde a certi requisiti documentati. Basta vedere il relitto per capire se è sano oppure no. A me è capitato di essere su una jaguar XJ6 fresca di restauro e di essere investito da un furgone. Dopo qualche letterina d’ amore dell’ avvocato il perito latitante si è miracolosamente svegliato e, constatato che il mezzo era sano ed il conto corretto, ha liquidato senza creare ulteriori problemi.
    Dopo anni di opposizione di principio mi sono iscritto all’ ASI per permettere alle mie vecchiette di circolare senza limitazioni. Le lunghe soste non vanno bene per la meccanica e le lotte contro ai mulini a vento nemmeno per gli umani.
    Ciao
    Paolo

Claudio
    Partecipante

[quote=”Atargatis500R” post=227674]LA REGIONE LOMBARDIA MANTERRA’ LE ESENZIONI PER I VEICOLI STORICI DAI 20 AI 30 ANNI
    http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/la-regione-lombardia-manterra-le-esenzioni-per-i-veicoli-storici-dai-20-ai-30-anni-1.1949942

[color=#0000ff]
    bella regione la Lombardia 🙂
    se qualcuno stava decidendo se tenere o svendere, adesso avrà l’opzione di trasferirsi in Lombardia 🙂
    [/color][/quote]

Grazie Atargatis … mi mangio la parola e intervengo di nuovo qui per evitare di aprire un altro topic.

Una luce di speranza per tutti, ma mi permetto di aggiungere una cosa: leggete chi sta rappresentando gli interessi del nostro mondo; di quelle persone conosco Pasotti, persona di estrema competenza e autorevolezza; poi ovviamente ci vuole anche chi ascolti dall’altra parte e la Regione Lombardia potrebbe veramente fare da apripista per le altre Regioni. Siate ottimisti!

Andrea
    Partecipante

I politici lombardi dicono sì alle esenzioni delle “ventenni”
    Tutto vero e confermato: per i possessori di automobili ventennali lombardi (ma pare pure per quelli veneti e toscani e di altre regioni) l’incubo dell’abolizione dell’esenzione dal pagamento del bollo si è dissolto………………
    http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/ufficiale-i-politici-lombardi-dicono-si-alle-esenzioni-delle-ventenni/

Anonimo
    Ospite

Lo sapevo….. Per quello non ho pagato niente ancora.
    Lo dissi qualche post fa di aspettare.
    D’altronde, uno dei maggiori collezionisti di auto lombardi ha le “conoscenze” in Regione.
    So anche i nomi, ma sono irrilevanti qui. Sta di fatto che mi immaginavo una cosa simile.
    Anche se va a mio favore, mi girano un po’ che si facciano le leggi ad personam….

Andrea
    Partecipante

sono felice per voi……regione lazio nisba…….. :angry:

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 278 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.