Beh, direi che l’aumento delle tasse di possesso/circolazione di TUTTI i veicoli era scontato.
Un piccolo sforzo richiesto alla popolazione al fine di finanziare l’adeguamento I.s.t.a.t. delle retribuzioni dei Parlamentari 😉
Per la serie “acchiappamo adesso che poi Dio provvede” se so sbrigati a votare la legge di stabilità. …….signore e signori ecco lo stato italiano
Che schifo…….
[quote=”Sal” post=222126][color=#880000]Si interviene solo sul bollo che sarà dovuto come tassa di proprietà sino a 30 anni di vita, considerando la prima immatricolazione in Italia o in uno Stato Estero.
Oltre i 30 anni diviene tassa di circolazione e si pagherà in maniera forfettaria, differenziando gli importi tra le auto e le moto, come già avviene oggi.
Le certificazioni rilasciate da Asi e Registri menzionati nell’art.60 CdS avranno valenza per definire storico un veicolo ed accedere ai benefici collegati: possibilità in deroga di circolare con i blocchi del traffico, esonero dall’obbligo di accedere le luci di giorno, revisioni secondo i criteri tecnici del loro tempo, etcetera. [/color][/quote]
[color=#000088]Si , il maxi emendamento passato questa notte non conteneva modifiche sull’argomento di cui discutiamo da settimane ; di fatto si torna a quanto riassunto nel quote.
Ci sarà un passaggio alla Camera, ma il testo non verrà certo modificato, altrimenti dovrebbe tornare al Senato ; non accadrà perché la chiusura d’anno é vicina ed andare in esercizio provvisorio sarebbe un danno enorme per l’economia.
Allora ? Pagare, vendere/esportare o radiare : fate il vostro gioco ! :dry:
[/color]
sicuramente pagare per il 2015 che tanto non si sfugge, poi disperdere tutta una generazione di veicoli storici…….
non solo in questo caso ma anche per le altre tassazioni sembra di essere tornati ai tempi della francia dei nobili che spremevano il popolo come limoni………
Ripeto, provo solo della gran nausea……….
A questo punto mi domando: chi reggerà le fila del gioco? ACI Storico? Si faranno liste?
mah………. :unsure: :unsure:
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=226581].. chi reggerà le fila del gioco? ACI Storico? Si faranno liste?
mah………. :unsure: :unsure:[/quote]
Sei arrabbiato e lo comprendo, ma non permettere alla stessa di ocurare la tua mente 🙂
Non sarà certo interesse di ACI che ha avuto la sua fetta di torta :
tramite il PRA potrà esigere tasse, inviare cartelle esattoriali, etcetera.
Ti quoto un post, dal topic
http://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/222453-le-future-non-storiche
ed invito tutti a leggerlo nuovamente per intero. 🙂
[quote=”Sal” post=223044][quote=”Ale74Pc” post=223039]…mmmh.. mi sono perso qualche cosa? :blush:[/quote]
Si, mi scuso per aver semplificato una querelle che dura da un decennio; evidentemente non é facile da rendere a chi ha il dono di una mente libera dal burocratese.
Ecco il link di Aci Storico che mai potrà essere letto senza tenere nella dovuta considerazione che Aci é depositario del Pra, cioé esige tasse per conto dell’Erario.
In nessun Paese Europeo gli AC hanno questo incarico, mentre in tutti gli Stati l’elenco dei veicoli circolanti é tenuto solo dal Ministero competente.
http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/188071-aci-storico
La prima lista comprendeva anche le auto con 20 anni compiuti, giacché Aci Storico
mirava alla modifica dell’art.60 del CdS , per essere affiancato ad Asi ed ai Registri ; senza mezzi termini ambivano ad entrare nel mondo delle certificazioni, ma con regole tutte loro !
Bocciata la proposta in Parlamento, é arrivato il viraggio 2014 in 3 mosse (amo gli scacchi) :
Mossa 1 : cambio della lista
Mossa 2 : il Pra stabilisce (con norma interna e non con legge dello Stato) che da luglio 2014 non sarà più possibile la radiazione per esportazione ai privati
Mossa 3 : cancellazione dei benefici per i veicoli nel range 20-30 anni
Per questo nel post Je accuse ho affermato:
[quote=”Sal” post=222110]… anche Aci che non potendo entrare nel mondo delle storiche certificate, ha pensato bene di far uscire le storiche e riportarle all’ombra del suo PRA …[/quote][b]Di fatto a fine 2013 volevano esonerare l’Alfa Romeo 155; :dry:
adesso a fine 2014 vogliono tassare anche il Duetto serie 3 e 4.[/b]
Si ringrazia la dirigenza Aci per l’assenza di coerenza 😉
e per non aver mai difeso gli interessi dell’automobilista :evil:[/quote]
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=226581]sicuramente pagare per il 2015 che tanto non si sfugge, poi disperdere tutta una generazione di veicoli storici …[/quote]
Ripropongo un altro testo premonitore, postato la sera dello scorso 3 novembre,
10gg prima di recarmi a Roma, nel topic:
http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/221631-asi–come-eravamo-
Anche in questo caso vi invito a rileggere tutta la discussione.
[quote=”Sal” post=222110][color=#000088]
L’idea era pregevole ed avrebbe funzionato, se applicata in un Paese con senso civico davvero europeista, ma …
Il cittadino furbetto che ci ha ingannati con un’auto illegittima per il suo micro-interesse, ma anche il club con aspirazioni da prima donna ed Asi che non si é posta domande, entrambi attenti alla logica lineare e progressiva dell’aumentare degli associati.
Altrettanta responsabilità é da ascrivere a chi ha alimentato le conflittualità e mi riferisco, in particolare, agli utenti che urlavano in rete, personalizzando l’odio e il rancore, come ai saccenti che han fatto ricorso sino in Cassazione (molto più costoso del bollo o di Asi) ; in tanti hanno agito seguendo solo il proprio Ego, senza conoscenza alcuna dei fatti, senza consapevolezza sulle conseguenze del loro agire, spesso senza neanche un veicolo meritevole.
E ancora sono responsabili i media che amano far notizia su tutto, senza porsi domande e senza cercare il vero ; anche Aci che non potendo entrare nel mondo delle storiche certificate, ha pensato bene di far uscire le storiche e riportarle all’ombra del suo PRA.
At last but not least sono responsabili gli Amministratori Pubblici e la Politica che, rilevando l’incapacità al dialogo e lo squallore del linguaggio rancoroso, nauseati dal clamore suscitato dai toni forti, hanno inteso risolvere con una bandiera rossa !
Più rapido e remunerativo lavarsene le mani che avviare una mediazione tra le parti, perseguendo la crescita della Nazione ed il benessere dei Cittadini !
Ora lo spettacolo é finito e pagheranno il bollo tutti ! 🙁
Complimenti al Sistema Italia ! Si, complimenti perché i francesi il bollo non lo pagano per le storiche, ma neanche sulle auto nuove, il carburante é più basso di 20 cent/litro, la sanità é …
Bah lasciamo perdere, tanto si sa, i furbi siamo noi ![/color] ;)[/quote]
hai ragione Sal, sono arrabbiato e me ne scuso, ma è che questa è solo l’ultima di una seie di spremiture del cittadino…..
Vedremo come finirà, ma certo da Aci non mi aspetto nulla……
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=226585]hai ragione Sal, sono arrabbiato e me ne scuso, ma è che questa è solo l’ultima di una seie di spremiture del cittadino…..
Vedremo come finirà, ma certo da Aci non mi aspetto nulla……[/quote]
[color=#440088]Hanno rigettato tanti altri emendamenti per tutelare lo sport, il cinema e il teatro;
hanno fatto tagli alla sanità, nonostante la maggior spesa per il rischio “ebola”.
http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dossier/file_internets/000/000/870/maxi_1.10000c.pdf
Certo hanno perso l’occasione di rimandare ad ASI/FMI e Registri il potere di controllo dei mezzi certificati, almeno ogni 4 anni, come previsto nel nostro emendamento.
La Nazione adesso ha comunque problemi ben maggiori e bisognerà occuparsene!
So bene che 6 delle tue belle AR ne saranno colpite; avrai maggiori oneri per la loro conservazione o ne subirai il deprezzamento nella vendita.
Rifletti bene e troverai delle soluzioni 😉 🙂 [/color]
mi prenderò il periodo di Natale per svuotare la mente e deciderò poi l’anno nuovo il da farsi……
Probabilmente mi dovrò separare da qualcuna delle mie creature, odio farlo ma le mie entrate non sono tali da potermi permettere un simile salasso.
La mia speranza è che L’ASI, che continuerò ad appoggiare, continui ad essere in prima linea per aiutare i piccoli appassionati come me……
Il malessere comincia a serpeggiare tra gli appassionati,e ci si sfoga in vari modi,ho trovato quantomeno singolare postare uno sfogo (peraltro abbastanza civile) sotto forma di annuncio.
http://www.subito.it/accessori-auto/bmw-m3-reggio-calabria-109925703.htm
🙂
p.s.
non è la prima volta che mi capita di trovare questa forma di “protesta”,tempo fa lessi in un annuncio una durissima lettera scritta da un tarantino indirizzata alla fabbrica che tanto male ha fatto a quella terra.
Non c’è più. 🙁
Peccato,alcuni possessori di Bmw M3 raccontavano che fine faranno probabilmente le loro belle auto……
🙁 🙁 🙁
beh, non credo abbiano molto da scegliere……o vendere all’estero sottocosto o radiarle in attesa di tempi migliori.
Come detto perderemo tutta una generazione di auto, una marea di posti di lavoro e non penso ci sia bisogno di un esperto di economia per capire che non ci saranno maggiori introiti se non per il solo 2015 dopodiché. ……..saluti a tutti…..
P.S. che diceva l’annuncio?
comunque parlando con non appassionati di auto il discorso che mi sento sempre fare è: va beh, che dice di avere una delta evo, una m3, una escort cosworth, che sommate di valore posson arrivare a 70/80 mila euro, non deve lamentersi se paga 1000 e passa euro di bollo e l’assicurazione, non è gente povera e non rottamerà o venderà all’estero le macchine. , magari questi hanno anche la casa a cortina, il motoscafo a portofino e un bel suv tedesco. visto dal lato pratico e meramente economico nn fa una piega. purtroppo non tutti han ste fortune……ci son anche quelli che han old timer da 7/8 mila euro….e il discorso cambia molto direi.
Tutto è relativo:
Per uno che non vive il mondo dell’automobilismo storico, il ripristino di questa tassa di possesso può rappresentare una giustizia fiscale..
..se portassero le sigarette a 30,00€ il pacchetto, sarebbe un dramma solo per i fumatori;
l’aumento dell’i.v.a. sul pellet non interessa a chi si scalda con il metano, ma danneggia altri e così via..
Ritengo che il problema, non è il pagare in sé
La questione è: dove vanno a finire i soldi??
Pagherei volentieri la mia razione di tasse se fossi certo della nobile destinazione. Quello che rode, è che alla fine colpiscono direttamente i nostri pochi risparmi per finanziarsi stipendi spropositati, vitalizi, pensioni immeritate ecc..
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.