Le Italiane del Rally

Forum Forum 500 Club Italia Piazza Pubblica Le Italiane del Rally

  • Questo topic ha 165 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/03/202317:13 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 165 totali)
  • Autore
    Post
  • #313585
    gi.ma
    Partecipante

      Forse si trattava di questa edizione

      http://www.ewrc-results.com/final.php?e=11646

      leggete le altre auto presenti, troverete una sorpresa cinquecentista. 😉

      #313593
      drago500
      Partecipante

        Nel 1969

        gaminemontecarlo.jpg

        🙂

        #313597
        Ale74Pc
        Partecipante

          Grazie Drago!! Che bella foto!!
          500 Vignale motorizzata Giannini? :woohoo:
          Ma dov’era? Al Montecarlo?? :woohoo: :cheer:

          #313598
          drago500
          Partecipante

            Ci siamo sovrapposti e allora ti rispondo,era il Rally di Monte-Carlo 1969,ma visto che in questa foto si notano bellissimi cerchi Borrani e soprattutto un inquietante adesivo sul cofano motore,chi conosce qualche dettaglio sulla preparazione di questa vettura?
            🙂

            #313599
            drago500
            Partecipante

              Avrai notato lo scarico dritto,la griglia parasassi e davanti i doppi fanali,non era una preparazione lasciata al caso…….

              #313611
              Sal
              Partecipante

                [quote=”drago500″ post=226243]Avrai notato lo scarico dritto,la griglia parasassi e davanti i doppi fanali,non era una preparazione lasciata al caso…….[/quote]

                [color=#000088]… ed il tetto rigido ! Esatto, nulla era stato lasciato al caso. 🙂
                Si racconta che la Vignale Gamine (foto da te postata) sia stata preparata a Torino da Edoardo Zen, con la collaborazione di Franco Giannini.
                G.A.M.* era la concessionaria Vignale per Monaco ed il sud della Francia ed importava anche Savio, Moretti, F. Lombardi; fondata nel ’66 si trovava in quai Antoine I, il molo del porto grande e seguiva la vendita e l’assistenza dei veicoli.
                Azienda molto attenta e dinamica ha determinato il successo all’estero delle fuoriserie disegnate dal genio di Alfredo Vignale, orientandone a volte alcune modifiche alla produzione.

                * Gimignani Auto Montecarlo[/color]

                #313631
                Sal
                Partecipante

                  [color=#000088] 🙂 Bello il vostro interesse per il passato ! 🙂
                  Le notizie su questo fenomeno di nicchia sono riportate su molti libri di motorismo, ma non mi sarà facile ritrovare su quali.
                  In rete si trova ancora meno http://it.wikipedia.org/wiki/OTAS
                  Momenti felici anche se il sogno é durato poche stagioni, come accade per tante “primavere”.
                  La morte prematura di Alfredo Vignale nel novembre del 1969, ha determinato il declino delle piccole realtà legate al suo genio, giacché la gestione del figlio e del nuovo socio (De Tomaso) non fu all’altezza della situazione.
                  Pare addirittura sia stato proprio il successo della Gamine a determinare il declino : firmati molti contratti di vendita, furono costretti ad onorarli, nonostante avessero sbagliato il prezzo al pubblico (costava quasi quanto averla prodotta).
                  Victime de son propre succès, come dicono i francesi.[/color] 😉

                  #313634
                  drago500
                  Partecipante

                    Questa è la meraviglia del Forum.
                    Spesso si scoprono cose nuove e con l’aiuto reciproco si riescono ad approfondire ed apprezzare.
                    Grazie.
                    🙂

                    #313639
                    Sal
                    Partecipante

                      [quote=”drago500″ post=226274]Questa è la meraviglia del Forum.
                      Spesso si scoprono cose nuove …
                      :)[/quote]

                      [color=#000088]Il sogno della Gamine é finito in pochi mesi, 🙁
                      perché il cambio (valutario) e l’aumento dei listini abbatté le vendite all’estero
                      Fate bene a perpetuarlo nel tempo, 🙂
                      perché sembrava una maledizione!

                      Alfredo Vignale é morto cinquantenne, di incidente stradale(con qualche lato oscuro),
                      solo pochi giorni dopo aver ceduto le quote a De Tomaso.
                      Gimignani (importatore F e MC) é finito in fallimento per aver investito troppo in gare ed eventi.
                      Demetriou (importatore GB) é fallito, anch’egli (pare per troppe Gamine acquistate e molte giunte in GB con ossidazioni, per l’attesa alle dogane e sui moli dei porti); fuggito a Cipro, morirà su una Gamine, in un incidente stradale contro un carro armato Britannico.
                      http://www.leblogauto.com/2008/10/breve-rencontre-vignale-gamine.html

                      Ragazzi, restaurate più Gamine possibili e scusate il mio OT 🙂 [/color]

                      #313652
                      Ale74Pc
                      Partecipante

                        [quote=”Sal” post=226279]Ragazzi, restaurate più Gamine possibili e scusate il mio OT :)[/quote]

                        Mi piacerebbe raccogliere tutte queste splendide informazioni ed aprire un argomento dedicato alla “monella” 😉

                        grazie ancora Sal.

                        Questo per rimanere in tema:
                        Fiat131 Abarth Rally al S. Martino di Castrozza 1976:

                        131.jpg

                        #313654
                        gi.ma
                        Partecipante

                          Penso che nel Rally del Mediterraneo potessero partecipare anche i prototipi, ossia le vetture non omologate nei rispettivi gruppi, per questo che possiamo vedere le gamine;
                          credo che anche la Fulvia vincitrice non avesse ancora l’omologazione in gruppo 4.

                          #313657
                          Valezx
                          Partecipante

                            La Lancia ha fatto la storia nei rally prima da sola (Fulvia), poi con il sostegno Fiat (Stratos , 037 , Delta s4 , Delta integrale)
                            Anche la Fiat ha avuto un ottima carriera nei rally ( Fiat 124 , Fiat 131 , Fiat Ritmo)
                            Da non dimenticare l’Autobianchi con i successi dell’ A112.

                            Spiace perché oggi la Fiat non è più presente ufficialmente in nessun campionato automobilistico di rilievo ; anche se il progetto già c’era :

                            Abarth Grande Punto S2000 WRC :
                            101023_AB_Rossetti.JPG

                            Nel concessionario vicino casa mia c’è una Fiat Ritmo 130 TC come questa :cheer: :
                            4_b_130abarth20totip20dellamico20Franchin.jpg

                            #313658
                            Ale74Pc
                            Partecipante

                              Mi sono riguardato un articolo di ruote classiche in cui compare la gamine in versione rally: parla di una speciale categoria di partecipanti formata da giornalisti, probabilmente istituita a scopo promozionale

                              #313662
                              gi.ma
                              Partecipante

                                [quote=”Valezx” post=226302]La Lancia ha fatto la storia nei rally prima da sola (Fulvia), poi con il sostegno Fiat (Stratos , 037 , Delta s4 , Delta integrale)
                                Anche la Fiat ha avuto un ottima carriera nei rally ( Fiat 124 , Fiat 131 , Fiat Ritmo)
                                Da non dimenticare l’Autobianchi con i successi dell’ A112.

                                Spiace perché oggi la Fiat non è più presente ufficialmente in nessun campionato automobilistico di rilievo ; anche se il progetto già c’era :
                                [/quote]

                                Alcune auto da te menzionate sono le protagoniste di questo topic , se puoi arricchiscilo con tue immagini. 😉

                                #319267
                                Ale74Pc
                                Partecipante

                                  smart3.jpg

                                  L’equipaggio Cavallari – Munari al S. Martino nel 1964 su Alfa Romeo Giulia T.I. super :cheer:

                                  smart4.jpg

                                Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 165 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Piazza Pubblica Le Italiane del Rally