Le Giannini di Giggetto.

Forum Movies and pics Le Giannini di Giggetto.

• Questo topic ha 159 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/02/202216:14 da gi.ma.
Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 159 totali)
  • Autore
    gi.ma
    Partecipante

Massimo al Trofeo Scarfiotti ( Sarnano )

massimotrofeo.JPG

gi.ma
      Partecipante

Qui a Imola, nel mezzo del gruppone, pilota Elmer. 😉

IMMAGI75_2015-03-01.JPG

gi.ma
        Partecipante

La vettura di cui abbiamo visto le foto è la Giannini che nel 1975 con alla guida Maurizio Gellini ha chiuso il ciclo di papà con una vittoria a Vallelunga nel marzo 1975.
          http://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/223879-noi-come-eravamo-?limit=20&start=20#234998

Ora passiamo ad una 590 Vallelunga che ci ha dato tante soddisfazioni.
          Qui in una gara vittoriosa guidata da Luciano Galluzzo.

lucianotiber.jpg

Andrea.Effe1965
          Partecipante

che spettacolo queste foto……….che spettacolo……

gi.ma
            Partecipante

Qui alla coppa Sila, sempre nel 1970, sempre Luciano Galluzzo;
              noterete i cerchi Ferraris. 🙂

IMMAGI15_2015-03-31.JPG

anna500
              Partecipante

[color=#008800]Parliamo di storiche e troppo spesso il passato é più bello del presente 😉
                Queste foto rincuorano tanto 🙂 [/color]

meury
                Partecipante

Che parafanghi…..

Tenani
                  Partecipante

Grazie per averci fatto vedere cosa riuscivano a fare i VERI meccanici, che con i pochi mezzi a disposizione riuscivano con il genio e la fantasia solo ITALIANA a tirare fuori da un motore e da una carrozzeria cose che nessuno altro al mondo sarebbe stato capace fare ma anche solo pensare. Tirare fuori 10 15 cavalli voleva dire intervenire su tutto, ma non solo gli stessi materiali erano quelli che erano, i lubrificanti ecc ecc. Non ultimo il coraggio di correre in una competizione, dentro ad una vettura che di sicurezza non a ne aveva gran chè, ma che aveva, e ancora oggi, passati tanti anni ha la capacità e il fascino di entusiasmare chi gli si avvicina anche solo per possederla Complimenti vivissimi. Sergio

Andrea.Effe1965
                    Partecipante

Eppure quanto mi piacerebbe sapere quante piccoline sono sopravissute a queste battaglie. ….

gi.ma
                      Partecipante

[quote=”Tenani” post=237024]Grazie per averci fatto vedere cosa riuscivano a fare i VERI meccanici, che con i pochi mezzi a disposizione riuscivano con il genio e la fantasia solo ITALIANA a tirare fuori da un motore e da una carrozzeria cose che nessuno altro al mondo sarebbe stato capace fare ma anche solo pensare. Tirare fuori 10 15 cavalli voleva dire intervenire su tutto, ma non solo gli stessi materiali erano quelli che erano, i lubrificanti ecc ecc. Non ultimo il coraggio di correre in una competizione, dentro ad una vettura che di sicurezza non a ne aveva gran chè, ma che aveva, e ancora oggi, passati tanti anni ha la capacità e il fascino di entusiasmare chi gli si avvicina anche solo per possederla Complimenti vivissimi. Sergio[/quote]

Grazie Sergio, la 500 ha avuto una storia agonistica molto particolare, un vero fenomeno, è stata una vera fucina di preparatori e di piloti.
                        Ho avuto la possibilità di seguirla praticamente dalla mia nascita e ti posso assicurare che quasi monopolizzavano la giornata in autodromo, tanto erano amate.
                        In una discussione qui nel forum c’è la ” macchinetta” che papà si era auto costruito per farsi gli alberi a cammes, ed un giorno mostrerò i pistoni che faceva, per tutte e tre le categorie.

Andrea.Effe1965
                        Partecipante

Dove vedo questa macchinetta?

gi.ma
                          Partecipante

In questa discussione si vede una parte del banco per le cammes.

http://www.500clubitalia.it/forum/16-movies-and-pics/59045-la-bombetta-di-marco-giraldi#211425

Tenani
                            Partecipante

Ciao Gi-ma quando hai parlato di “macchinetta” per fare gli assi a cammes mi è tornato indietro il tempo, io ho iniziato come meccanico sui camion poi con mio padre sono passato nel campo delle rettifica alberi a gomiti (Breda) e per ultimo prima di tornare nei motori da Pittatore che immagino conosci, in qui anni “erano due fratelli” che si dedicavano principalmente alla costruzione e alla elaborazione degli assi a cammes, e forse sono stati i primi ad avere una attrezzatura per progettare i profili dei boccioli, la rettifica che diciamo “modellava” i profili qui si chiama ” a Tum” perché il Bancale della rettifica seguiva “su e giu” il modello sino a disegnarne il profilo con i vari gradi di apertura e chiusura delle valvole, venivano prodotti in acciaio e in ghisa, su alcuni veniva, ma questo si fa ancora adesso si riportava del materiale per modificarne anche solo le “cadute” per non costruito ex novo. Ti dico questo per evidenziare le capacità di tuo Papa che si è costruito una macchina utensile da solo, e li non cera la possibilità di eseguire dei disegni con il computer e fare delle simulazioni grafiche ma solo l’abilita e la conoscenza della meccanica e non solo, Li ho avuto modo di conoscere Piero Lavazza agli inizi della carriera, ci portava un sacco di alberi a camme delle cinquecento e delle 128. Viva l’Italia Sergio

gi.ma
                              Partecipante

Sempre Arezzo…

001_2015-04-13.jpg

Andrea.Effe1965
                                Partecipante

[quote=”gi.ma” post=237051]In questa discussione si vede una parte del banco per le cammes.

http://www.500clubitalia.it/forum/16-movies-and-pics/59045-la-bombetta-di-marco-giraldi#211425%5B/quote%5D

sono senza parole…….

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 159 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Movies and pics Le Giannini di Giggetto.