• Questo topic ha 44 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Andrea.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=223039]…mmmh.. mi sono perso qualche cosa? :blush:[/quote]

Si, mi scuso per aver semplificato una querelle che dura da un decennio; evidentemente non é facile da rendere a chi ha il dono di una mente libera dal burocratese.
    Ecco il link di Aci Storico che mai potrà essere letto senza tenere nella dovuta considerazione che Aci é depositario del Pra, cioé esige tasse per conto dell’Erario.
    In nessun Paese Europeo gli AC hanno questo incarico, mentre in tutti gli Stati l’elenco dei veicoli circolanti é tenuto solo dal Ministero competente.
    http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/188071-aci-storico
    La prima lista comprendeva anche le auto con 20 anni compiuti, giacché Aci Storico
    mirava alla modifica dell’art.60 del CdS , per essere affiancato ad Asi ed ai Registri ; senza mezzi termini ambivano ad entrare nel mondo delle certificazioni, ma con regole tutte loro !
    Bocciata la proposta in Parlamento, é arrivato il viraggio 2014 in 3 mosse (amo gli scacchi) :
    Mossa 1 : cambio della lista
    Mossa 2 : il Pra stabilisce (con norma interna e non con legge dello Stato) che da luglio 2014 non sarà più possibile la radiazione per esportazione ai privati
    Mossa 3 : cancellazione dei benefici per i veicoli nel range 20-30 anni
    Per questo nel post Je accuse ho affermato:
    [quote=”Sal” post=222110]… anche Aci che non potendo entrare nel mondo delle storiche certificate, ha pensato bene di far uscire le storiche e riportarle all’ombra del suo PRA …[/quote][b]Di fatto a fine 2013 volevano esonerare l’Alfa Romeo 155; :dry:
    adesso a fine 2014 vogliono tassare anche il Duetto serie 3 e 4.[/b]
    Si ringrazia la dirigenza Aci per l’assenza di coerenza 😉
    e per non aver mai difeso gli interessi dell’automobilista 👿

Andrea
    Partecipante

A questo punto probabilmente sono io che sono di marmo, ma l’ACI non è un ente come lo sono i vari ASI, RFI, RIAR, Registro Lancia ed FMI, ossia non di Stato oppure ho capito male?

E mi chiedo anche a questo punto quale potere potranno mai avere ASI, FMI e i Registri di Marca per potersi opporre con idee concrete e soluzioni valide a questo scempio che si va delineando?

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=223049]A questo punto …

E mi chiedo … [/quote]

[color=#0000bb]Servirebbe un convegno per esplorare la situazione; provo con uno schema da post.

STATUS

ACI é un Ente Pubblico senza scopo di lucro fondato a Torino nel 1905 (con atto notarile) e divenuto Ente morale (Reale Automobil Club d’Italia) con Regio decreto nel 1926.
    ASI é un ente senza scopo di lucro istituito con atto notarile: info nel topic[/color]
    http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/221631-asi–come-eravamo-#223107

[color=#0000bb]Ai profani del diritto potrebbe sembrare che ACI sia un’emanazione dello Stato, mentre di fatto non é così : nel 1926 fu riorganizzata la Motorizzazione Civile e la Presidenza del Consiglio (per capirci Mussolini) diede un assetto giuridco diverso ad Aci, per mantenerne il controllo.

FUNZIONI

ACI rappresenta l’automobilismo italiano presso il CONI e la FIA, cioé la Fédération Internationale de l’Automobile
    ASI rappresenta il motorismo storico presso la FIVA Fédération Internationale des Véhicules Anciens.
    🙂 :cheer:
    Perdonami se non rispondo alla seconda domanda, ma nella mia posizione e mancando pochi giorni agli incontri romani, preferisco non essere frainteso o dare spazio ai falchi per strumentalizzare il mio dire.
    🙂 😉 [/color]

Andrea
    Partecipante

Capisco la situazione e ti ringrazio comunque della risposta come sempre precisa…. 😉

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

Grazie a te 🙂
    Per i Registri ecco una breve presentazione 😉
    http://www.500clubitalia.it/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/221631-asi–come-eravamo-

Andrea
    Partecipante

Perchè non facciamo un elenco delle auto che possediamo (o meglio, che possedete, visto che io ho solo la 500 :)) e che verrano colpite dalla nuova mormativa?

Andrea
    Partecipante

inizio io…
    Alfa 33 1.5 1990
    Alfa 33 1.7 ie 1990
    Alfa 33 Sportwagon 1.7 ie 1992
    Alfa 164 1990
    Alfa 75 Turbo America 1989

:dry: 🙁 🙁 🙁

drago500
    Partecipante

Che peccato,ho potuto vedere di persona solo la 33 Sportwagon, che viaggia come un violino,Andrea dice che è messa maluccio anche se non è vero, quando ne parla si percepisce quanto questa macchina gli abbia dato delle soddisfazioni e delle emozioni.
    Sapere che appassionati come Andrea dovranno forse(e gli auguro di cuore di no) liberarsi di queste auto fa male,reprimere la Passione e i sogni delle persone è un pessimo modo di gestire uno Stato.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#000088]Sport58 e Sal
    Bertone Supercabrio Palinuro (Ritmo 1600cc) del 1987

Mi riservo di completare l’elenco, comunque un bel coinvolgimento ![/color]

Andrea
    Partecipante

dimenticavo che per un anno pagheranno:

Giulietta Turbo Autodelta 1986 (anche se costruzione 1984)
    Alfa 75 2.0 1986 ( e di questa ho pagato bollo pieno dal 1990 al 2007 e ancora non basta)……

Alberto
    Partecipante

Bella discussione. E si parla solo di auto. Figuriamoci se ci mettiamo le moto interessate a questa rapina..

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#0000bb]Il titolo del topic e la sezione dove ci troviamo, lascia spazio anche alle moto. 😉
    Vuoi parlarne tu? Ne hai qualcuna da inserire in elenco? 🙂
    Ci farebbe piacere avere notizie anche sulle due ruote colpite dalla scure della LdS. 🙂 [/color]

Maurizio
    Partecipante

Scrivendo sempre responsabilmente 🙂

Alessio Bert
    Partecipante

Il topic si è raffreddato. Più nessuna novità? Sto seguendo la questione bollo, pare che le Regioni si siano “ribellate” alla decisione governativa…

Andrea
    Partecipante

Nel Lazio credo no news

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.