• Questo topic ha 22 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da williams.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    mario trezzi
    Partecipante

ciao a tutti.Avrei una domanda da fare ,ho letto su alcuni topic che usando benzina verde andrebbe portato l’anticipo dell’accensione da 10 a
    12 gradi prima del PMS.Non possedendo una pistola strobo e dovendo usare la lampadina a quanti mm devo posizionare i riferimenti che sono sul carter motore e sulla puleggia .13/14 mm corrispondono a 10 gradi :whistle: :whistle: :whistle:
    Un grazie a tutti

Geremia Colmagro
    Partecipante

Si può anticipare un poco più di 10°, io lo faccio con la classica lampadina e non con la strobo.
    Il punto di riferimento dei 12° non esistendo niente, nessun riferimento
    sul cater (come invece hanno fatto sulla 126) prendo come punto la sporgenza della pompa dell’olio e rispetto al centro della stessa che equivale a circa 14° calo di 2mm circa.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#0000bb]La Pistola stroboscopica è lo strumento di eccellenza per una perfetta regolazione dell’anticipo d’accensione; le procedure alternative sono comunque meno precise, pertanto utili solo in situazioni particolari.
    L’avvento delle centraline elettroniche l’ha relegata all’uso solo per le storiche; sarebbe bello non mandarla in pensione, almeno noi che amiamo questo mondo antico.
    😉 🙂 :cheer:
    Si era già conversato su questo argomento ed ho scelto di unificare i due topics. [/color]

Domenico
    Partecipante

l’anticipo lo potresti portare tranquillamente tra i 0 gradi e 5 gradi, non avendo la pistola stroboscopica potresti farlo con un cerca fase da elettrauto metti la puleggia in posizione dei riferimenti dopo di che attacchi un estremità del cerca fase a massa e l’altro capo al contatto che va dal spinterogeno alla bobina, poi giri il spinterogeno finche non si accende la spia del cerca fase è più facile farlo che spiegarlo almeno per me. metodo altretanto preciso como una pistola stroboscopica. 😉
    io la tengo ma non la manderò mai in pensione troppi ricordi della gioventù :laugh:

Claudio
    Partecipante

Ciao a tutti,
    riesumo questo topic perchè non ho capito bene qual è il riferimento sul carter da prendere in cosiderazione :huh:
    Sulla puleggia c’è una tacca inequivocabile, ma sul carter ci sono una freccia ed una tacca (a sinistra della freccia)…
    La domanda è: la tacca sulla puleggia deve stare 14mm prima della freccia sul carter? Oppure 14mm prima della tacca sul carter?

Comunque questa è la posizione che ho rilevato in corrispondenza della quale si accende la lampadina, ho cercato di fare la foto come meglio potevo:

250720141731.jpg

Grazie! 🙂

Andrea Pellegrino
    Partecipante

secondo le indicazioni di Domy68 il riferimento da prendere in considerazione è la freccia, e per stare a circa 10° di anticipo deve corrispondere al dado da 10 più vicino alla tacca di riferimento della puleggia…..mi sembra che la tua stia esattamente come descritto

Shidan
    Partecipante

Buongiorno, devo mettere in fase la mia 500 con accensione accuspark.
    Ho preparato la lampadina per trovare l’anticipo ma praticamente invece che stare spenta e accendersi solo al momento della scintilla, al contrario, sta sempre accesa e si spegne sempre nello stesso punto, che è molto distante dal punto di fase ottimale. Posso tenere valido quel punto oppure no? Ora ho collegato la lampadina col suo positivo alla bobina (polo che va diretto allo spinterogeno) e il negativo della lampadina al telaio. Così rimane sempre accesa e si spegne ruotando l’albero solo in un punto. Devo collegare diversamente?
    Altra cosa, se così andasse comunque bene, come dicevo il punto di fase è molto lontano dal normale, quindi non mi basta la regolazione data dall’asola dello spinterogeno. Devo tirarlo fuori, girare l’alberino e rimettere dentro, giusto? Non riesco a tirare fuori il basamento dello spinterogeno, devo solo tirare? C’è qualche trucco? Io ho lo spinterogeno originale in due pezzi, delle 500 dfl. Grazie a tutti

williams
    Partecipante

Con accuspark la fase la devi fare con la stroboscopica. Con la lampadina non si riesce.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.