Ho concluso a 60€ compreso anche il faro e la spedizione!!
Bel colpo quest oggi! Sono super soddisfatto!
Buona sera a tutti! Nuovi aggiornamenti da Verona.
Allora… Oggi sono arrivate un bel po di cose per la Romanina, è passato babbo natale…
Sono dunque andato subito a portare questi bei regali dal meccanico, che saranno montati in settimana.
Tra un settimana sarà pronta meccanicamente, revisionata in ogni sua parte e perfetta!
Per sicurezza ho fatto cambiare le cose che non erano perfette così sono più tranquillo e non ci penso più. Ho fatto cambiare 2 pompe dei freni e altre piccole cose che però sono molto importanti perché se si rompono mentre vado mi ammazzo! Adesso è tutto perfetto quindi potrò farmi i miei giretti sereno.
La porterò poi dal carrozziere e deciderò che fare.
Sicuramente mi farò solo fare qualche piccolo ritocco perché riverniciarla tutta per ora non mi interessa e non é essenziale.
Ecco un po di foto scattate oggi
Veniamo ora alla questione alla quale non riesco a trovare una risposta!
I fari come sappiamo sono carello della F (scritta in stampatello).
Mi è stato detto qui sul forum che se i fari sono della F allora tutto il muso è della F perchè l’attacco è diverso. I fari carello della F hanno un attacco a 2 mentre quelli della D a 3… giusto?
bene.. allora perchè questi fari hanno attacco a 3!? Se il muso si rivelasse essere quello originale sarei non felice… di piu! Il porta lampade anche è sbagliato… tutto il reparto fari è da cambiare. Per ora ho trovato un carello per la D a buon prezzo, aspetto di trovare anche l’altro.
Ecco a voi le foto… sicuramente saprete dare una risposta a questo mistero
Ciao Francesco,grazie per queste foto che svelano la Romanina “sotto le gonne” :woohoo: ,è bella da ogni punto di vista :laugh:
Ora proverò a dare una spiegazione al curioso caso dei fari della Romanina.
In questi mesi ho avuto modo di conoscere in maniera “abbastanza” approfondita i fanali Carello :whistle: :whistle: :whistle:
e analizzando alcuni dettagli,mi viene da pensare che una coppia di fanali da F/L sia stata privata degli attacchi sul corpo faro
e resa “liscia” come quelli per il modello D
Le dimensioni dei fanali sono identiche,infatti le cornici (in alluminio o cromate)si montano indistintamente su un fanale o sull’altro,quindi a questo punto basta inserire i fanali nei cestelli portafaro da D
(qui i miei in fase di zincatura a freddo,poi verniciati neri)
e fissando cornice,corpo faro e cestello con le mollette di tipo lungo
il gioco è fatto!
L’unica cosa che “tradisce” i fanali “new style” è il portalampada,che anzichè essere in bachelite marrone,ha una forma diversa con una parte fissata alla parabola.
La risposta spero sia stata esaustiva,anche se ripeto è una mia interpretazione.
🙂
Super esaustivo !!! preciso e chiaro! con anche le immagini non si può non capire!
Mamma mia quanto sono belli i fari carello della D in basso a sinistra!
Dunque se i fari della F sono stati adattati per i fori della D vuol dire che il musetto è giusto?
Visto che mi è stato detto che se i fari erano della F allora tutto il musetto sarebbe stato della F, ero ormai convinto di dover cambiare tutto il muso.
Non ero molto felice all’idea e se non dovessi fare questo grande cambiamento sarebbe proprio un gran sollievo perchè mi basterebbe trovare i fari carello giusti con il loro bel portalampada e inserirli nei cestelli portaforo.
Grazie per i commenti positivi alla Romanina! fanno piacere da parte del padrino Drago
Se la mia teoria dovesse essere corretta,smontando i fari dovresti vedere i segni della “manomissione”.
E poi per montare i fanali originali dovrai ripristinare l’attacco al portalampada con i connettori tondi,le lampade che montano i due tipi di fanali sono diverse,e ora hai l’attacco da F/L/R.
🙂
Dimenticavo,non dovrai spendere soldi per cambiare il musetto,ma almeno il fregio cambialo.
E’davvero ingiallito dal tempo,e fa invecchiare il musetto della Romanina.
🙂
[quote=”drago500″ post=198027]Dimenticavo,non dovrai spendere soldi per cambiare il musetto,ma almeno il fregio cambialo.
E’davvero ingiallito dal tempo,e fa invecchiare il musetto della Romanina.
:)[/quote]
Che felicità!! bhe certo il fregio si cambia, giallo la invecchia proprio! Con quello giusto e lucidato cambia tutto.
Il problema è che io sto cercando quello rarissimo in alluminio.
Molti dicono che l’originale era in plastica.. e cosi è ma c’era anche in alluminio come pezzo di ricambio! E’ molto dura però trovarlo 🙁
Grazie drago! ma io cerco proprio la mascherina originale in alluminio… ne ho vista una tempo fa a 180€ e venduta subito! :pinch:
In caso questo cel’ha in alluminio!
http://webshop.fiat500126.com/katalog/artikelinfo/2583/front_badge_with_grill_and_wings_aluminum_3_pieces?lang=en
Ma tra quello in alluminio e quello in acciaio qual’è la differenza? :unsure:
Una volta era in alluminio come i baffi quindi penso che mi orienterei su quello
Buona sera a tutti! Oggi era una splendida giornata e sono andato a trovare la romanina!
Ruote montante con fasce bianche atlas. So che si rovinano e a molti non piacciono ma devo dire che sulla romanina non sono niente male e sulle ruote nuove stanno molto bene!
Alle ruote con fascia incorporata ci penserò in caso più avanti perché costano troppo.
Di seguito alcune foto fatte oggi
FARI E MASCHERINA VERRANNO CAMBIATI
STACCABATTERIA COMODO SULLA BATTERIA
COME VEDETE MI SONO FATTO METTERE IL FILTRO BENZINA PERCHÉ I VECCHI MOTORI NON CEL’AVEVANO E MI È STATO CONSIGLIATO. IN QUESTO MODO IL MOTORE SARÀ SEMPRE IN SALUTE
DEVO CAMBIARE QUELLO A SINISTRA E QUELLO SOTTO IL POSACENERE PERCHÉ SE NON SBAGLIO ALL’EPOCA ERANO CROMATI COME QUELLO A DESTRA.. O SBAGLIO?
SONO MOLTO IN DUBBIO SE CON COPPA O NO COPPA! DEVO DIRE CHE DAL VIVO SENZA COPPA NON È NIENTE MALE! ANCHE PERCHÉ LA N E LA D AVEVANO DEI BEI CERCHI ED È UN PECCATO COPRIRLI. CHE DITE? (POI OVVIAMENTE LE VITI SARANNO PULITE).
IN FUTURO FORSE LI COLORERÒ DI BEIGE PERCHÉ FORSE GLI INTERNI LI FARÒ BEIGE PER RENDERLA UN PO PIÙ ELEGANTE.
Avevo visto bene caro Francesco,la Romanina è una bellezza!!
Dopo questo mini lifting brilla di luce propria,belle le Atlas,bella la carrozzeria,l’hai fatta lucidare dal carrozziere o in quel posto che avevi trovato?
Poi in qualità di “padrino” mi permetto di dirti che:
secondo me le coppe hanno un loro perchè,il fregio ancora non l’hai cambiato(disgraziato :laugh: )e non hai ancora montato la manovella dell’ alzavetro(ridisgraziato :laugh: :laugh: )
Comunque complimenti Francesco.
🙂
grazie drago!
no no è ancora dal meccanico, perchè deve ancora partirmi l’assicurazione e la tengo li cosi sta al caldo! carrozzeria non ho fatto ancora nulla, ne lucidata ne pulita… brilla di luce propria.
Il fregio ancora no hehehe
la manovella invece una l’ho montata l’altra no perchè il perno non va bene, devo dunque cambiare la macchinetta alzavetro. Ho dato uno sguardo ma non ne trovo ingiro, più che altro perchè mi hanno detto che ce ne sono 2-3 tipi, quindi devo smontare i pannelli e vedere quale mettere.
Ciao Francesco, complimenti innanzitutto per l’acquisto, veramente una bella D! Sto seguendo i tuoi lavori e si percepisce che hai passione e sei una persona che vuole fare le cose per bene. Per questo mi permetto di darti due consigli (ho anche io una D, del ’62, che ho appena finito di restaurare): la D era in origine tutta verniciata anche sotto i pianali (ho visto che sulla tua li hanno lasciati neri). L’altra cosa che ti consiglio e’ di verniciare il telaio della capote del colore originale che e’ un grigio/beige e non nero, la D non ha mai avuto il telaio capote nero. Buon proseguimento nei lavori, seguirò con interesse!
Un saluto da Pg!
Ciao Matteo grazie mille e grazie soprattutto per i consigli molto utili!
Si hai ragione, sono un tipo preciso e ci tengo a fare le cose alla perfezione.. forse anche troppo, ma in questo caso meglio cosi!
Quindi i fondi farli tutti del colore della carrozzeria? Nel mio caso 363
Non sapevo questa cosa, quasi sempre li ho visti neri e pensavo fossero cosi perchè magari era una vernice particolare.
Per quanto riguarda il telario mi sai dire il codice colore esatto? (Per esempio questa di passioe500 http://www.passione500.it/capote-lunga-montata-con-telaio-fiat-500-n-d?keyword=telaio&category_id=0 ha il telaio del colore giusto?)
Solo il telaio colore grigio/beige mentre la capote nera giusto?
Vorrei acquistare la capote lunga nera, Tommino mi ha consigliato plastificato non telato perchè più resistente e simile all’originale.
Grazie Matteo!
ciao complimenti per l’acquisto ,io ho una giugno 1963 conservata,se ti posso dare un consiglio,mettici le strisce in alluminio sotto porta….e poi se ha ibisogno di un faro carello per la d forse ti posso aiutare ,ti allego due foto della mia ciao e buon lavoro.
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.