La mia 500 L del 1972

Forum Le nostre 500 La mia 500 L del 1972

• Questo topic ha 64 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/11/202216:23 da Frascuzzo.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Autore
    Gian56
    Partecipante

Ciao Diego, non è necessario sostituire i fanali completi (soprattutto se sono ancora originali o dell’epoca), basta sostituire le plastiche con quelle a cerchi della “L”.

Attachments:
      • Plastichefanpost500L.jpg
      Diego76
      Partecipante

Perfetto

martnuccia
        Partecipante

ciao Diego, anche io ho lo stesso tuo problema per le maniglie tiraporta avendo una l del ’72

ma ribadisco che la tua 500 è splendida

Attachments:
          • 20180628_080132_2021-05-09.jpg
          Gian56
          Partecipante

[quote=”Diego76″ post=378781]Le maniglie tiraporta erano state montate dal primo proprietario negli anni 70. Io sono il terzo proprietario e al momento ho preferito lasciarle montate, pur sapendo che era un aftermarket dell’epoca.
            Togliendole, resta il buco delle viti, quindi dovrei poi fare qualcosa sotto, di conseguenza smontare il pannello, ecc.
            I pannelli porta che ho sono con la fascia liscia e non sono replicati nel mercato attuale dei pezzi di ricambio della Fiat 500. Sono introvabili. …………

Ciao Diego, i pannelli per la L conformi agli originali “qualità ASI” e nei tre colori classici si trovano. Se ti serve, in MP, ti invio il riferimento del Fornitore.

Attachments:
            • PannelliportaL.jpg
            Diego76
            Partecipante

Molto bene. Si. Grazie !

riccardo.rabassini@gmail.com
              Partecipante

Ciao Gian, come illustrato nel libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Comoglio – Bo, dalla seconda metà 71 fino fine produzione L, i pannelli porta avevano un disegno leggermente diverso, con la cannellatura che terminava all’altezza della fascia portacarte.. ebbene, questi pannelli con tale disegno non sono più riprodotti, a differenza di quelli che hai postato, ovvero con la cannellatura intera. In foto il disegno del pannello non più riprodotto montato sulla 500 di Diego

Attachments:
                • Pannello_porta_L72_2021-05-09.jpg
                Davide L
                Partecipante

Buona sera a tutti avrei bisogno di un chiarimento sui colori della maniglia apriporta con relativa rosetta e la maniglia alzavetro con relativa rondella per la 500L del 70.
                  Grazie per l’aiuto e scusatemi se mi sono intromesso.
                  Un augurio a Diego76 per il suo restauro.

Fabio7824
                  Partecipante

[quote=”Davide L” post=378850]Buona sera a tutti avrei bisogno di un chiarimento sui colori della maniglia apriporta con relativa rosetta e la maniglia alzavetro con relativa rondella per la 500L del 70.
                    Grazie per l’aiuto e scusatemi se mi sono intromesso.
                    Un augurio a Diego76 per il suo restauro.[/quote]

Leva apriporta e maniglia alzavetro nella L del 70 sono cromate con coppetta cromata( quella della leva di apertura, quella della manopola alzavetro è nera

58CF51B9-8165-40CB-B782-8E6F001899B9.jpeg

Partecipante

Davide, hai un mp, così evitiamo di andare off topic (qua si parla della L 72 di Diego) 🙂

Gian56
                      Partecipante

[quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=378843]Ciao Gian, come illustrato nel libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Comoglio – Bo, dalla seconda metà 71 fino fine produzione L, i pannelli porta avevano un disegno leggermente diverso, con la cannellatura che terminava all’altezza della fascia portacarte.. ebbene, questi pannelli con tale disegno non sono più riprodotti, a differenza di quelli che hai postato, ovvero con la cannellatura intera. In foto il disegno del pannello non più riprodotto montato sulla 500 di Diego
                        [/quote]

Ciao Riccardo, grazie mille per il chiarimento; effettivamente quelli da Te riportati in foto non li ho mai visti come ricambi. La mia L di Maggio 71 ha ancora i pannelli con la cannellatura intera all’esterno del portacarte.
                        😉

Diego76
                        Partecipante

Ciao. Come da vostri suggerimenti ho sostituito le plastiche posteriori liscie con quelle a cerchi concentrici.
                          Devo dire che alla vista e al tatto le plastiche che erano montate sono di una qualità superiore al prodotto acquistato.
                          I traparenti nuovi con cerchi concentrici sono di marca Stars, mentre quelli lisci che ho tolto sono di marca Leart.
                          Allego le foto e potete vedere la qualità non eccelsa dello stampo. Per fortuna che erano di alta qualità….
                          Leggendo sul libro Fiat 500L l’utilitaria della libertà, ho visionato i fornitori dei fanali posteriori della 500L ed è riportata anche la marca Leart. Vi è anche specificato che sono preferibili i fanali a cerchi concentrici prodotti da Stars e Carello, ma durante la produzione sono stati montati anche quelli lisci.
                          In conclusione se non li sostituivo, forse era meglio… almeno avevo un prodotto di buona fattura..
                          Ma poco male.. in 5 minuti posso cambiarli.

cb527c23-1b82-4ff2-a327-b6a00d8c2aa3.jpg

Attachments:
                          • IMG_4837_2021-05-18-2.jpg
                          drago500
                          Partecipante

Sulla Rossa monto plastiche Carello d’epoca, la qualità di questi pezzi è all’altezza delle aspettative.

Anche le vecchie plastiche Stars sono ben realizzate, le repliche odierne spesso commercializzate oggi no.
                            Per quel che riguarda Leart invece posso affermare che negli anni 70-80 realizzò ottimi ricambi che non lasciavano rimpiangere i particolari di origine.

Come per molti altri pezzi riprodotti oggi la qualità con il passare dei decenni è via via scemata, peccato.

Attachments:
                            • 0032.JPG
                            • 008_2021-05-18.JPG
                            Diego76
                            Partecipante

Ciao a tutti. Oggi ho affrontato 100 km.
                              Pensavo di non trovare molto traffico visto il periodo, invece ho trovato di tutto..
                              Non è stato facile destreggiarsi con automobilisti indisciplinati e impazienti.
                              Non ero abituato a percorrere distanza lunghe. Ho imparato a stare molto attento, in particolare a tenere una distanza di sicurezza adeguata visto i freni della 500..
                              La macchina va bene in pianura, sono arrivato ai 90 km/h per un attimo.. poi ho mollato..
                              ma appena ci sono delle leggere pendenze, si pianta ai 40-50 km all’ora anche in terza marcia..
                              Mi sono trovato quindi in difficoltà in questi tratti.. ho dovuto percorrere parecchi km in terza..dovrò porre rimedio perché non è piacevole e sicuro..e sicuramente il motore non sarà contento.
                              Sono però soddisfatto di aver fatto il viaggio prendendo sempre più confidenza con la doppietta e sentendo sempre di più la macchina.
                              Invio 2 foto.
                              6938BD03-12FC-40A8-AE07-306DB2F0C783.jpeg 3909FD08-8ADA-428E-ABEA-E4745FE4DF9A.jpeg

Partecipante

Ciao Diego, finalmente ti sei deciso a fare un viaggetto con la 500.. la tua L 72 è proprio una gran bella macchinina, non mi stancherò mai di dirtelo..
                                500 saluti

Riccardo

Diego76
                                Partecipante

21AF56B8-9B87-4A40-B44C-62061AE807C0.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Le nostre 500 La mia 500 L del 1972