› Forum › Le nostre 500 › La mia 500 L del 1972
- Questo topic ha 64 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/11/202216:23 da Frascuzzo.
-
AutorePost
-
8 Maggio 2021 alle 20:09 #505006Gian56Partecipante
Ciao Diego, non è necessario sostituire i fanali completi (soprattutto se sono ancora originali o dell’epoca), basta sostituire le plastiche con quelle a cerchi della “L”.
Attachments:8 Maggio 2021 alle 21:10 #505008Diego76PartecipantePerfetto
9 Maggio 2021 alle 12:07 #505036martnucciaPartecipanteciao Diego, anche io ho lo stesso tuo problema per le maniglie tiraporta avendo una l del ’72
ma ribadisco che la tua 500 è splendida
Attachments:9 Maggio 2021 alle 19:13 #505065Gian56Partecipante[quote=”Diego76″ post=378781]Le maniglie tiraporta erano state montate dal primo proprietario negli anni 70. Io sono il terzo proprietario e al momento ho preferito lasciarle montate, pur sapendo che era un aftermarket dell’epoca.
Togliendole, resta il buco delle viti, quindi dovrei poi fare qualcosa sotto, di conseguenza smontare il pannello, ecc.
I pannelli porta che ho sono con la fascia liscia e non sono replicati nel mercato attuale dei pezzi di ricambio della Fiat 500. Sono introvabili. …………Ciao Diego, i pannelli per la L conformi agli originali “qualità ASI” e nei tre colori classici si trovano. Se ti serve, in MP, ti invio il riferimento del Fornitore.
Attachments:9 Maggio 2021 alle 21:59 #505079Diego76PartecipanteMolto bene. Si. Grazie !
9 Maggio 2021 alle 22:24 #505083riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteCiao Gian, come illustrato nel libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Comoglio – Bo, dalla seconda metà 71 fino fine produzione L, i pannelli porta avevano un disegno leggermente diverso, con la cannellatura che terminava all’altezza della fascia portacarte.. ebbene, questi pannelli con tale disegno non sono più riprodotti, a differenza di quelli che hai postato, ovvero con la cannellatura intera. In foto il disegno del pannello non più riprodotto montato sulla 500 di Diego
Attachments:10 Maggio 2021 alle 0:55 #505090Davide LPartecipanteBuona sera a tutti avrei bisogno di un chiarimento sui colori della maniglia apriporta con relativa rosetta e la maniglia alzavetro con relativa rondella per la 500L del 70.
Grazie per l’aiuto e scusatemi se mi sono intromesso.
Un augurio a Diego76 per il suo restauro.10 Maggio 2021 alle 2:03 #505105Fabio7824Partecipante[quote=”Davide L” post=378850]Buona sera a tutti avrei bisogno di un chiarimento sui colori della maniglia apriporta con relativa rosetta e la maniglia alzavetro con relativa rondella per la 500L del 70.
Grazie per l’aiuto e scusatemi se mi sono intromesso.
Un augurio a Diego76 per il suo restauro.[/quote]Leva apriporta e maniglia alzavetro nella L del 70 sono cromate con coppetta cromata( quella della leva di apertura, quella della manopola alzavetro è nera
10 Maggio 2021 alle 3:09 #505119riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteDavide, hai un mp, così evitiamo di andare off topic (qua si parla della L 72 di Diego) 🙂
10 Maggio 2021 alle 3:46 #505122Gian56Partecipante[quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=378843]Ciao Gian, come illustrato nel libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Comoglio – Bo, dalla seconda metà 71 fino fine produzione L, i pannelli porta avevano un disegno leggermente diverso, con la cannellatura che terminava all’altezza della fascia portacarte.. ebbene, questi pannelli con tale disegno non sono più riprodotti, a differenza di quelli che hai postato, ovvero con la cannellatura intera. In foto il disegno del pannello non più riprodotto montato sulla 500 di Diego
[/quote]Ciao Riccardo, grazie mille per il chiarimento; effettivamente quelli da Te riportati in foto non li ho mai visti come ricambi. La mia L di Maggio 71 ha ancora i pannelli con la cannellatura intera all’esterno del portacarte.
😉19 Maggio 2021 alle 1:38 #505692Diego76PartecipanteCiao. Come da vostri suggerimenti ho sostituito le plastiche posteriori liscie con quelle a cerchi concentrici.
Devo dire che alla vista e al tatto le plastiche che erano montate sono di una qualità superiore al prodotto acquistato.
I traparenti nuovi con cerchi concentrici sono di marca Stars, mentre quelli lisci che ho tolto sono di marca Leart.
Allego le foto e potete vedere la qualità non eccelsa dello stampo. Per fortuna che erano di alta qualità….
Leggendo sul libro Fiat 500L l’utilitaria della libertà, ho visionato i fornitori dei fanali posteriori della 500L ed è riportata anche la marca Leart. Vi è anche specificato che sono preferibili i fanali a cerchi concentrici prodotti da Stars e Carello, ma durante la produzione sono stati montati anche quelli lisci.
In conclusione se non li sostituivo, forse era meglio… almeno avevo un prodotto di buona fattura..
Ma poco male.. in 5 minuti posso cambiarli.Attachments:19 Maggio 2021 alle 1:55 #505696drago500PartecipanteSulla Rossa monto plastiche Carello d’epoca, la qualità di questi pezzi è all’altezza delle aspettative.
Anche le vecchie plastiche Stars sono ben realizzate, le repliche odierne spesso commercializzate oggi no.
Per quel che riguarda Leart invece posso affermare che negli anni 70-80 realizzò ottimi ricambi che non lasciavano rimpiangere i particolari di origine.Come per molti altri pezzi riprodotti oggi la qualità con il passare dei decenni è via via scemata, peccato.
Attachments:7 Agosto 2021 alle 3:30 #510347Diego76PartecipanteCiao a tutti. Oggi ho affrontato 100 km.
Pensavo di non trovare molto traffico visto il periodo, invece ho trovato di tutto..
Non è stato facile destreggiarsi con automobilisti indisciplinati e impazienti.
Non ero abituato a percorrere distanza lunghe. Ho imparato a stare molto attento, in particolare a tenere una distanza di sicurezza adeguata visto i freni della 500..
La macchina va bene in pianura, sono arrivato ai 90 km/h per un attimo.. poi ho mollato..
ma appena ci sono delle leggere pendenze, si pianta ai 40-50 km all’ora anche in terza marcia..
Mi sono trovato quindi in difficoltà in questi tratti.. ho dovuto percorrere parecchi km in terza..dovrò porre rimedio perché non è piacevole e sicuro..e sicuramente il motore non sarà contento.
Sono però soddisfatto di aver fatto il viaggio prendendo sempre più confidenza con la doppietta e sentendo sempre di più la macchina.
Invio 2 foto.
7 Agosto 2021 alle 13:29 #510354riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteCiao Diego, finalmente ti sei deciso a fare un viaggetto con la 500.. la tua L 72 è proprio una gran bella macchinina, non mi stancherò mai di dirtelo..
500 salutiRiccardo
7 Agosto 2021 alle 16:20 #510357Diego76Partecipante -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Le nostre 500 › La mia 500 L del 1972