[quote=”cb73″ post=338641]Che tipo di acido disincrostante hai usato ?[/quote]
Ho usato un’acido che usano in una fonderia qui della zona,lo usano a pulire e sgrassare stampi,attrezzature e macchinari.E’ qualcosa di forte,se riesco domani faccio una foto all’etichetta visto che dovrei andarci per una manutenzione.
Prendendo spunto dalla tua dritta e facendo un mio ragionamento del tutto personale , ho pensato che se hai usato un acido professionale , se usavo della semplice soda caustica, avrei potuto ottenere qualche discreto risultato e non avrei dovuto fare danni . :huh:
Così trovato uno scorcio di tempo nelle pause pranzo , mi sono attrezzato di gas da campeggio e pentola per portare l’acqua ad ebollizione, ben tre pentole per un totale di 21 litri d’acqua, poi ho messo 3 – 4 cucchiai di soda caustica per ogni 7 litri d’acqua ed ho riempito il serbatoio .
Lasciato agire per 24 0re .
Trascorso il tempo , ho svuotato il serbatoio e ho notato che buona parte delle incrostazioni si erano sciolte , allora giù di idropulitrice fino a quando l’acqua dal serbatoio non è risultata essere discretamente limpida .
A questo punto , sbirciatina all’interno per vedere le condizioni e ……. :woohoo: :woohoo: è favolosamente bello e non particolarmente intaccato .
Bene , non mi resta che portarlo a sabbiare e verniciare a polvere color nero semi lucido , ma visto che ho l’idropulitrice attaccata , decido di dare una bella lavata anche all’esterno e voglio sfruttare la pressione dell’acqua per togliere quelle strisce di simil crine che si trova incollato in corrispondenza della fascia fissa serbatoio e sotto di esso .
Proprio durante questa operazione , mi viene alla luce una scritta :woohoo:
È la data di produzione del serbatoio , – 4 apr 1961
Non lo nego mi sono emozionato , ho avuto paura di cancellarla , non so se fosse una prassi stampare la data di produzione e se altri possessori di 500 D hanno trovato anche loro questo marchio, ma il mio ce l’ha e non voglio eliminarla .
Allora cambio di programma, ho deciso di sverniciare io il serbatoio portandolo a lamiera nuda, massima attenzione al timbro sia durante la sverniciatura che durante la fase di sgrassaggio con diluente alla nitro .
Ora spero basti coprire il timbro con del nastro da carrozziere , per poter far verniciare a polvere il serbatoio , mantenendo il cimelio di storicità
Lo so posso sembrare stupido o per altri pazzo , ma questa scoperta valorizza molto la mia 500 e ci tengo molto a lasciare quel pezzetto così com’è da 58 anni . :blush:
Io avrei fatto la stessa cosa, i piccoli dettagli che rendono uniche le nostre vetture vanno preservati con la massima cura. :like
Ho visto altri serbatoi timbrati, a volte con la data ed altre con il logo tondo Fiat, sempre eseguito a tampone ed in maniera approssimativa, ma solitamente nella parte inferiore, evidentemente la marcatura era una prassi per quel componente.
🙂
noi cinquecentisti siamo tutti un pò pazzi :laugh:
anche io avrei fatto la stessa cosa :like
Aprile 1961…è nato una ventina di giorni prima di me…e quindi ci tengo a precisare che non ha ancora 58 anni, ma bensì ancora 57 … 😆 😆 😆
Avanti Claudio. :like
:S :S abbiamo scoperto che il nostro vicepresidente è d’epoca :laugh: :laugh: :laugh:
[quote=”cb73″ post=338897]Prendendo spunto dalla tua dritta e facendo un mio ragionamento del tutto personale , ho pensato che se hai usato un acido professionale , se usavo della semplice soda caustica, avrei potuto ottenere qualche discreto risultato e non avrei dovuto fare danni . :huh:
Così trovato uno scorcio di tempo nelle pause pranzo , mi sono attrezzato di gas da campeggio e pentola per portare l’acqua ad ebollizione, ben tre pentole per un totale di 21 litri d’acqua, poi ho messo 3 – 4 cucchiai di soda caustica per ogni 7 litri d’acqua ed ho riempito il serbatoio .
Lasciato agire per 24 0re .
Trascorso il tempo , ho svuotato il serbatoio e ho notato che buona parte delle incrostazioni si erano sciolte , allora giù di idropulitrice fino a quando l’acqua dal serbatoio non è risultata essere discretamente limpida .
A questo punto , sbirciatina all’interno per vedere le condizioni e ……. :woohoo: :woohoo: è favolosamente bello e non particolarmente intaccato .
Bene , non mi resta che portarlo a sabbiare e verniciare a polvere color nero semi lucido , ma visto che ho l’idropulitrice attaccata , decido di dare una bella lavata anche all’esterno e voglio sfruttare la pressione dell’acqua per togliere quelle strisce di simil crine che si trova incollato in corrispondenza della fascia fissa serbatoio e sotto di esso .
Proprio durante questa operazione , mi viene alla luce una scritta :woohoo:
Mi spiace ma mi hanno “trasfertato” fuori regione e non sono riuscito a farti le foto del superacido…..sono contento tu sia riuscito nel risultato!
Non ti devi scusare , anzi grazie alla tua dritta sono riuscito a ripulire il mio serbatoio :like
E spero che , grazie a noi due , altri utenti possano prendere spunto da questa esperienza . 😉
Caro Claudio…
che belle tutte queste sorprese che condividi con noi! Hai fatto benissimo a preservare quella data… avrei fatto lo stesso (o anche peggio) 🙂
Complimenti ti seguirò con attenzione, anch’io a breve inizierò il restauro della mia D.
Al riguardo ti volevo chiedere se dopo l’intervento sulle lamiere la farai sabbiare.
Grazie
Ciao , che bello , spero che anche tu aprirai un topic dedicato al restauro della tua D , così potremmo confrontare i vari componenti e vedremo le differenze in base all’anno.
Per quel che riguarda le lamiere , la mia intenzione ad oggi è quella di portarla a lamiera senza farla sabbiare.
Ti ho scritto a oggi perché poi magari a lattonatura finita magari per qualche motivo cambio idea :laugh: :laugh:
Certo lo farò con piacere, al momento gli dedico solo un paio di ore il sabato, ma sono a buon punto. Penso che il prossimo sabato sarà nuda come dio l’ha fatta:-)
sarà un restauro lungo e curato, almeno spero.
Per il riassemblaggio, oltre alle miglia di foto che ho fatto nella fase di smontaggio, mi vorrei dotare di manuale officina e parti di ricambio carrozzeria etc etc.
Tu come procederai?
Grazie
Io per lo smontaggio e il rimontaggio procederò con l’utilizzo di questo topic e una miriade di foto :laugh: :laugh:
dopo di che ho aperto un topic dove potremmo inserire foto in dettaglio, con spiegazione di quello che abbiamo trovato sulle nostre D, così potremmo scoprire se abbiamo avuto la fortuna di avere il componente originale :like
i lavori e lavoretti procedono e mi sono dedicato al recupero delle luci di posizione/direzione anteriori .
Bellissima la base in alluminio, alle quali ho dovuto rifare i due piccoli prigionieri che servono per fissarli alla carrozzeria perchè nonostante la quantità abbondante di wd40 si sono spezzati durante lo smontaggio.
ecco il risultato 😉 😉
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.