Stai visualizzando 15 post - dal 736 a 750 (di 815 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Cerchiamo poi una soluzione alternativa alle piastrine dei tiranti fine corsa delle porte .
    Purtroppo, non si trovano come ricambi e quasi sempre le nostre amate N o D non le hanno più tutte .
    Per via della loro forma , non è così facile riprodurle , ma avendone a disposizione una originale , mi sono rivolto a un artigiano della zona che servendosi del taglio laser, del tornio e della fresa , si è costruito un attrezzo ed è così riuscito a riprodurle molto fedelmente .
    A tutti gli effetti sembrano delle piastrine forate e ricurve ,ma la particolarità sta nella svasatura sulla parte frontale e il.materiale in esubero ripiegato nella parte posteriore.
    Il prezzo non è dei più economici , ma quando ti serve quel particolare e non hai alternative non badi a spese :whistle: :whistle:
    Fronte

20210425_175106.jpg

Retro

20210425_175122.jpg

Montate

20210425_193046.jpg

Che ne dite ?

Fufu
    Partecipante

Semplicemente magnifiche!!!

🙂

Ranieri
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=378519]Chiedo scusa , avevo capito se avevo testato il bulbo .
    No in effetti non ho collegato nessuna lampada spia al bulbo dell’olio per il primo avviamento .
    Premetto che il motore non ha neppure avuto il tempo di scaldarsi, perché all’avviamento era anche privo dei carter .
    Questo per permetterci di controllare bene che non vi fossero perdite dolio .
    Quindi non essendo raffreddato , abbiamo giusto sentito che girasse .
    Il secondo avviamento, a carter montati è stato anch’esso brevissimo e anche in questo caso non abbiamo dato il tempo di surriscaldarsi , perché, non avendo il regolatore e la dinamo collegati tra loro , non abbiamo montato la cinghia e quindi anche in questo caso il motore non era raffreddato.
    Grazie comunque per il prezioso consiglio , speriamo che tutto sia ok quando faremo l’accensione ufficiale :unsure: :unsure:[/quote]
    Chiedi scusa? Maddechè???
    Magari avrei dovuto essere più chiaro io. Comunque, è importante accertarsi istantaneamente se l’olio del motore va in pressione, perchè bastano davvero pochi secondi di funzionamento del motore senza che l’olio sia in pressione per fondere le bronzine. Lungi da me fare l’uccellaccio, ma ne ho un’esperienza personale. Tanti anni fa, mio padre, pur avendo notato il non spegnimento della spia della pressione dell’olio motore, continuò a fare la manovra per far uscire l’auto dal garage. Manovra che consisteva in una semplice retromarcia di una decina di metri e poi qualche metro in avanti sterzando le ruote per allinearsi al marciapiedi. Ebbene, non riuscì ad allinearsi alla strada perchè il motore si era inchiodato a causa della fusione delle bronzine!!!

cb73
    Partecipante

E così anche il cofano posteriore può riprendere posizione …
    Prima però abbiamo montato la luce targa in alluminio, la sua maniglia di chiusura , anch’essa in alluminio , ripulita e lucidata

20210421_142406.jpg

20210421_142423.jpg

20210421_144204.jpg

Poi abbiamo messo il paracalore , questo di nuova produzione perché il suo era irrecuperabile.
    Anche la cinghietta fermo cofano è stata ripulita e ammorbidita con vaselina

20210423_143020.jpg

Anche la scritta Nuova 500 ringraziando ha avuto solo bisogno di una lucidata e due mollette di fissaggio nuove.
    Ecco il risultato finale…..

Attachments:
    • IMG-20210505-WA0007_2021-05-06.jpg
    cb73
    Partecipante

Anche l’adesivo magnetico del limite 80 km/h dona un tocco di vintage in più alla 500 :laugh: :laugh: :like :like

cb73
    Partecipante

Per quel che riguarda la targa , abbiamo acquistato i distanziali in gomma che vendono i vari ricambisti , ma provando a montarli e confrontandoli con il suo vecchio originale ( unico superstite) abbiamo decretato che erano un obbrobrio, troppo alti e troppo grossi , allora li abbiamo dimezzati e rimpiccioliti di diametro esterno , in modo che non sbordassero troppo dalla targa e poi li abbiamo montati .
    Ecco il risultato….

IMG-20210505-WA0013.jpg

cb73
    Partecipante

Oggi è arrivato il momento della vera messa in moto …
    Posso dire un disastro 🙁 🙁 🙁
    Allora la pompa AC nonostante sia la sua e con le sue membrane si è comportata benissimo e dopo il giusto tempo di riempire l’impianto di alimentazione dal serbatoio, ha alimentato perfettamente il motore , ma ahimé trafila un po’ di benzina …:(
    Problema risolto serrando bene le viti delle membrane.
    Il motore è partito, fuma molto e l’abbiamo fatto girare pochissimo perché la spia dell’olio è rimasta accesa :ohmy:
    Mi è venuta un’ansia tremenda , subito ho scollegato il filo del bulbo e la spia si è spenta , quindi abbiamo potuto escludere un problema all’impianto elettrico , anche se sarei stato più contento non si fosse spenta .
    Quindi abbiamo subito smontato il bulbo che è il suo originale .
    Non l’avevamo cambiato con la speranza che funzionasse perché è con l’innesto a barilotto e purtroppo non vengono riprodotti e bisogna dirottarsi su ricambi originali e conservati.
    Fabio decide di provare a montare un bulbo nuovo di nuova produzione, io sono impanicato e penso allo scritto di Senatore.
    Proviamo la messa in moto facendo toccare il filo al nuovo bulbo e fortunatamente la spia si spegne subito dopo l’avviamento.
    Che sospirò di sollievo….. ora non ci resta che cercare un bulbo originale , anche se l’alternativa è quella di lasciare il bulbo nuovo , facendo una piccola prolunga con un filo con un capicorda a barilotto e l’altro a fastom, per non modificare l’impianto originale.
    Ecco il pezzo incriminato 👿 👿

Attachments:
    • 20210219_144124_2021-05-06.jpg
    500_Lucio
    Partecipante

Magari mettendolo a bagno nella benzina o in un altro solvente e ravanando un po’ nel buco con un fil di ferro si può recuperare… Se ci entra dentro della morchia può darsi che il foro si tappi e che non arrivi più pressione all’interno.
    Se l’avete già pulito sarà forse un problema di dispersione al suo interno, potete verificarlo col tester, con un polo sul capocorda e l’altro sul corpo metallico e la misura della resistenza, spingendo dentro con uno stecchino dovrebbe passare a segnare circuito interrotto. Se continua a segnare resistenza vuol dire che si perde corrente da qualche parte e che è in effetti da cambiare.

Fabio
    Partecipante

Grazie Lucio, ho letto ora sul pulmino il tuo commento, grazie mille proveremo a sistemare il bulbo originale, così magari il vecchio si calma :laugh: :like :woohoo:

Leonardo
    Partecipante

Complimenti vivissimi per il lavoro effettuato… sto restaurando anche io la mia D del 1963 e sarà dello stesso colore… vedere la tua completa mi ha fatto emozionare e sono sempre più in fibrillazione per vedere la mia verniciata! :laugh: :laugh:

cb73
    Partecipante

Vedrai che anche la tua tornerà a risplendere e sarà come nuova .
    Spero che potrai trarre da questo topic info utili al tuo percorso.
    Grazie per i complimenti 😉

cb73
    Partecipante

Oggi decidiamo di montare la capotte.
    Telo nuovo , telaio originale , ma non il suo .
    Ma quando eravamo lì li , ci accorgiamo che la bacchetta centrale è differente da quella originale , allora non resta che approfittare del bel tempo .
    Cosi Fabio si dedica a portare a ferro nudo la traversina, la traversa posteriore che fissa la capotte alla carrozzeria e il crik .
    Cosi nel primo pomeriggio possiamo dare antiruggine e questa sera la prima mano di vernice .
    Spero con queste foto spero di riuscire a farvi vedere la differenza di sagomatura tra le due bacchette centrali

Questa è la bacchetta originale , cambia la curvatura della parte dove vanno messi i gommini e i rivetti e cambia il fatto di non essere completamente tonda su tutta la sua lunghezza , ma di avere questa particolare scanalatura

20210430_143535.jpg

20210430_143546.jpg

Questa invece la bacchetta differente

cb73
    Partecipante

Ecco le fasi della verniciatura , dopo aver portato a ferro alcuni particolari.
    Prima abbiamo dato una bella mano di antiruggine e successivamente due mani di finitura .
    Per far prendere un po’ di dimestichezza con la pistola da verniciare , in previsione della scuola scelta da Fabio dopo le medie , gli faccio restaurare un compressore da 25 litri , che sarà suo .

Antiruggine

20210501_195701.jpg

Mano di grigio vela

20210502_135215.jpg

20210502_135300.jpg

cb73
    Partecipante

E così finalmente anche la capottina riprende posizione ….

20210507_155211.jpg

Non avendo però l’attrezzo giusto per il montaggio dei bottoni , un pochino siammaccano 🙁
    Da notare che su questo modello di macchina erano ancora cromati e non neri come quelli dei modelli successivi

20210503_195413.jpg

Anche l’unghia una volta ripulita può tornare a far capolino dal tettuccio :laugh: :laugh:

20210507_152758.jpg

Non resta allora che montare la cinghia di tenuta .
    Questa è stata sostituita perché la sua era secca e rotta , ma ne abbiamo trovata una originale fondo di magazzino

20210507_152733.jpg

20210507_152743.jpg

cb73
    Partecipante

Eccomi qua seduto in sala vaccini ……. :blush: :blush:
    Approfitto della pausa per condividere con voi una cosa curiosa.
    Nei giorni scorsi ho deciso di mettere al proprio posto la ruota di scorta .
    Mi sono spaventato perché non c’è stato verso di farla scendere :blink: :blink: .
    Allora ho iniziato a pensare che non avessi mantenuto le giuste distanze e misure nel cambiare i lamierati , ma sia il frontale che i parafanghi sono lamierati originali .
    Allora ho ipotizzato al lamierato del rivestimento interno cofano difettoso , ma non riuscivo a darmi una spiegazione …..
    Ho sgonfiato il pneumatico, ma neanche così non scendeva :angry: :angry: .
    Ad un certo punto Fabio mi dice :” Papà, abbiamo tanti cerchi N/D e ne abbiamo anche alcuni con il pneumatico montato , proviamo a vedere se con quelli risolviamo ? ”
    Acconsento e detto fatto , Fabio inserisce un vecchio pneumatico montato su cerchio e non riscontriamo alcun problema. :blink: :blink:
    Allora smontiamo il pneumatico nuovo con fascia bianca e lo confrontiamo con un pneumatico pirelli cinturato sempre nuovo ed ecco la sorpresa

Come si può vedere, tra il pneumatico nuovo con fascia bianca a destra e il CN54 nuovo a sinistra , c’è una bella differenza

Pneumatico fascia bianca

Pneumatico pirelli

La differenza è di quasi 2.5 cm eppure sono entrambe 125 R12

Attachments:
    • 3_2021-06-11.jpg
    • 2_2021-06-11.jpg
    • 1_2021-06-11.jpg
Stai visualizzando 15 post - dal 736 a 750 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.