Stai visualizzando 15 post - dal 721 a 735 (di 815 totali)
  • Autore
    Fufu
    Partecipante

:woohoo: :woohoo: 🙂

Fufu
    Partecipante

Complimenti ancora per tutto il lavoro svolto, sublime….

Una curiosità: il coperchio punterie della D, quindi, ha il raccordo tra tappo dell’olio e coperchio stesso più corto rispetto a quello delle serie successive?

🙂

cb73
    Partecipante

Ciao Federico, innanzitutto grazie come sempre per i tuoi elogi :like :like
    Il coperchio punterie si differenzia per :

Collo più basso rispetto a quello F L R
    Tubo più piccolo
    Niente labbro esterno per avvitare il tappo rabbocco olio .
    I tappi sono differenti , mentre sulle F L R il tappo si avvita sul labbro esterno , me tre in quello della D il tappo si avvita nel labbro ripiegato all’interno del collo del coperchio stesso .
    Non so se ho reso l’idea, nel caso dimmelo e faccio delle foto più dettagliate delle differenze .
    Al tatto , invece a mio avviso quello della D è molto più Massiccio rispetto all’altro che mi pare anche più leggero 😉

Attachments:
    • 20210316_145622_2021-04-29.jpg
    Fufu
    Partecipante

Grazie mille, ti sei scomodato anche troppo!! :blush:
    Sia le foto che il testo rendono benissimo l’idea… non ero affatto a conoscenza di tutti questi dettagli, e per me è sempre bello apprendere qualcosa di nuovo!

Grazie ancora e avanti così!

:like :like

cb73
    Partecipante

Non mi sono scomodato affatto , anzi è un piacere.
    Tu non sai quante cose ho imparato io da questa macchina e quante ne ho ancora da imparare sia di questo modello che degli altri 😉 😉

Lampa
    Partecipante

Spettacolo! Congratulazioni! :like :like :like

martnuccia
    Partecipante

lavoro bellissimo dettagliato e utile per tutti noi per conoscere i tanti diversi dettagli :like
    ma l’incanto è vedere la complicità tua e di Fabio in questa stupenda esperienza :like :like

Truvlino
    Partecipante

Bellissimo ed appassionante topic, inizialmente solo per la curiosità del restauro di una D ma via via più coinvolgente per la tua competenza e disponibilità Claudio ma in grande misura anche dalla passione trasmessa da Fabio, esempio che desidererei tanto seguisse anche mio figlio :like :like :like

Ranieri
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=378209]Dopo aver allestito un serbatoio volante
    È arrivato finalmente il momento della tanto attesa Prova ……. la messa in moto ….
    Il tempo di caricare l’impianto di alimentazione e si sente il primo colpo di tosse .
    Fabio è addetto al motorino d’avviamento e io cerco un compromesso con i leveraggi del carburatore.
    Insistiamo con altri 3 avviamenti anche un po’ prolungati e come per magia ecco che sentiamo cantare il bicilindrico . :like :like
    Un attimo di patos da parte mia per un ticchettio anomalo ,
    Paura , che si è trasformata in risata , quando Fabio mi ha fatto notare che il ticchettio che andava aumentando proporzionalmente all’accelerazione, non proveniva dal motore , ma dal fermo del cavalletto del banco dove era fissato il motore :laugh: :laugh:
    Il ragazzo mi sembra orgoglioso e soddisfatto
    [/quote]
    Una domanda: avevi collegato in qualche modo una lampada spia per la pressione dell’olio?:(

cb73
    Partecipante

Ciao Senatore,
    no dalla fretta e dalla contentezza , non ho testato il bulbo, spero funzioni anche perchè è il suo originale e molto diverso da quello dei modelli successivi .

gi.ma
    Partecipante

Penso che Senatore intendesse chiederti se ti fossi accertato della corretta pressione olio.

Ranieri
    Partecipante

Infatti, se il motore è installato nell’auto, all’avviamento controlliamo il cruscotto e sappiamo che quando si spegne la spia rossa, l’olio del motore è alla giusta pressione.
    Ovviamente, dopo aver fatto a pezzi tutto il motore è molto importante accertarsi che tutto sia ok quando riavvieremo il motore, ed ecco l’importanza della spia.
    Menomale che tutto è andato bene, ma se così non fosse stato, avresti avuto una bella gatta da pelare.

cb73
    Partecipante

Chiedo scusa , avevo capito se avevo testato il bulbo .
    No in effetti non ho collegato nessuna lampada spia al bulbo dell’olio per il primo avviamento .
    Premetto che il motore non ha neppure avuto il tempo di scaldarsi, perché all’avviamento era anche privo dei carter .
    Questo per permetterci di controllare bene che non vi fossero perdite dolio .
    Quindi non essendo raffreddato , abbiamo giusto sentito che girasse .
    Il secondo avviamento, a carter montati è stato anch’esso brevissimo e anche in questo caso non abbiamo dato il tempo di surriscaldarsi , perché, non avendo il regolatore e la dinamo collegati tra loro , non abbiamo montato la cinghia e quindi anche in questo caso il motore non era raffreddato.
    Grazie comunque per il prezioso consiglio , speriamo che tutto sia ok quando faremo l’accensione ufficiale :unsure: :unsure:

cb73
    Partecipante

I lavori sono andati avanti e per prima cosa abbiamo collegato i semiassi , interposto la molla e messo il grasso :like

20210423_143722.jpg

20210423_143904.jpg

20210423_144700.jpg

cb73
    Partecipante

Dopo aver cercato inutilmente per più di mezz’ora un filo dove piantare il barilotto del cavo Cavia della massa del motore , consultando anche i manuali , Fabio si è accorto che non si trattava di un innesto a barilotto, ma era il pezzo restante dell’occhiello che si sarà spezzato nel tempo . :laugh: :laugh:
    Sostituito , abbiamo così fissato il cavo sul filetto della traversa morore

20210423_144712.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 721 a 735 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.