Ok , grazie a tutti per i complimenti, vi ricordo che con un po’ di manualità e un briciolo di conoscenza , questi lavori sono alla portata di tutti , ma non dimentichiamo che ci si può far male e arrecare danni ….
Ora direi che i componenti ci sono tutti , i pezzi sono revisionati , i carter sono stati sabbiati e verniciati a polvere, quindi possiamo procedere con il riassemblaggio del motore …..
Per prima cosa mettiamo la distribuzione in fase , ingranaggi e catena nuova 😉
Qui è un po’ impossibile sbagliare , il pignone piccolo che va sull’albero motore , ha una sede obbligata con una fresatura che si incastra sulla chiavetta dell’albero stesso , mentre l’ingranaggio grande sull’albero a camme , fissato con i 4 palloncini da M6 , chiave 10 , ha una sola posizione di combinazione, dove tutti e 4 i bulloncini combaciano con i filetti sull’albero a camme .
Quindi , posizionando la catena , non dobbiamo far altro che far combaciare i due segni di riferimento per esistenti sugli i ingranaggi, e la fase è fatta …

Il passo successivo è quello di montare il carter distribuzione , con nuova guarnizione e poi la puleggia sull’albero motore ( anche questa con sede obbligata dalla chiavetta dell’albero stesso )

Anche qui si mette il grosso originale nuovo , per poi montare il filtro centrifugo

Questo si presenta con una forma un po’ diversa da quello delle versioni successive , in quanto monta ancora quello in alluminio dentellata del precedente modello N .
Anche questo coperchio , ha una sola posizione dove combaciano tutti i bulloncini di serraggio , e una volta montato , troveremo una freccia che andrà in corrispondenza della tacca sul carter .
Questo segnerà che i pistoni sono al punto morto superiore