Stai visualizzando 15 post - dal 676 a 690 (di 815 totali)
  • Autore
    Post
  • #501482
    martnuccia
    Partecipante

    i tuoi lavori e quelli di Fabio sono davvero stupendi :like

    grazie-davvero.png

    #501535
    Ale74Pc
    Partecipante

    Grazie Claudio! Sempre al meglio! :like

    #501566
    cb73
    Partecipante

    Ok , grazie a tutti per i complimenti, vi ricordo che con un po’ di manualità e un briciolo di conoscenza , questi lavori sono alla portata di tutti , ma non dimentichiamo che ci si può far male e arrecare danni ….
    Ora direi che i componenti ci sono tutti , i pezzi sono revisionati , i carter sono stati sabbiati e verniciati a polvere, quindi possiamo procedere con il riassemblaggio del motore …..
    Per prima cosa mettiamo la distribuzione in fase , ingranaggi e catena nuova 😉
    Qui è un po’ impossibile sbagliare , il pignone piccolo che va sull’albero motore , ha una sede obbligata con una fresatura che si incastra sulla chiavetta dell’albero stesso , mentre l’ingranaggio grande sull’albero a camme , fissato con i 4 palloncini da M6 , chiave 10 , ha una sola posizione di combinazione, dove tutti e 4 i bulloncini combaciano con i filetti sull’albero a camme .
    Quindi , posizionando la catena , non dobbiamo far altro che far combaciare i due segni di riferimento per esistenti sugli i ingranaggi, e la fase è fatta …

    20210312_154255.jpg

    Il passo successivo è quello di montare il carter distribuzione , con nuova guarnizione e poi la puleggia sull’albero motore ( anche questa con sede obbligata dalla chiavetta dell’albero stesso )

    20210314_195400.jpg

    Anche qui si mette il grosso originale nuovo , per poi montare il filtro centrifugo

    20210314_200016.jpg

    Questo si presenta con una forma un po’ diversa da quello delle versioni successive , in quanto monta ancora quello in alluminio dentellata del precedente modello N .
    Anche questo coperchio , ha una sola posizione dove combaciano tutti i bulloncini di serraggio , e una volta montato , troveremo una freccia che andrà in corrispondenza della tacca sul carter .
    Questo segnerà che i pistoni sono al punto morto superiore

    #501567
    cb73
    Partecipante

    Fatto questo , abbiamo fatto ruotare la puleggia in senso antiorario di 10 gradi e abbiamo montato lo spinterogeno , al quale in precedenza avevamo cambiato le puntine e dato una bella ripulita , interna ed esterna .

    #501571
    cb73
    Partecipante

    Adesso è arrivato il momento di montare il castello delle punterie e di registrare il gioco valvole .

    20210314_195513.jpg

    E mentre si ha lo spesometro in mano , diamo anche una registrata alle puntine

    20210314_195439.jpg

    #501578
    cb73
    Partecipante

    Ora per lavorare meglio , trasferiamo il motore sul cavalletto , così possiamo farlo ruotare a 360 gradi .
    Il motore prende forma :woohoo: :woohoo:

    Mettendo la guarnizione nuova , montiamo il pescante della pompa dell’olio

    20210315_091941.jpg

    20210315_091958.jpg

    20210315_092023.jpg

    20210315_092319.jpg

    #501581
    cb73
    Partecipante

    Nuova guarnizione in sughero e anche la coppa dell’olio prende posizione , così da sotto il motore è finito

    20210316_150319.jpg

    20210316_152102.jpg

    #501607
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=376287]

    …monta ancora quello in alluminio dentellata del precedente modello N .
    Anche questo coperchio , ha una sola posizione dove combaciano tutti i bulloncini di serraggio…[/quote]

    Notavo le teste esagonali delle viti.
    Sbaglio o sono marchiate “FA” e non “FIAT” ??

    #501634
    Truvlino
    Partecipante

    Guardando la foto dello spinterogeno durante la regolazione delle puntine, questo mi sembra diverso da quello montato sulla mia D. Se fosse così mi chiedo quanti tipi di spinterogeni montino le 500 delle varie epoche :huh:

    #501636
    cb73
    Partecipante

    Ale , domani controllo bene e ti dico , così a memoria non ricordo 😉

    #501637
    cb73
    Partecipante

    [quote=”Truvlino” post=376329]Guardando la foto dello spinterogeno durante la regolazione delle puntine, questo mi sembra diverso da quello montato sulla mia D. Se fosse così mi chiedo quanti tipi di spinterogeni montino le 500 delle varie epoche :huh:[/quote]

    Ciao truvlino, ne ho diversi spinterogeni, ma non ho fatto caso se sono uguali o differenti , controllo anche quello , fotografo e vediamo cosa ne viene fuori. 😉 😉

    #501705
    cb73
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=376331]Ale , domani controllo bene e ti dico , così a memoria non ricordo ;)[/quote]

    Ecco la foto in primo piano dei bulloncini del filtro centrifugo

    20210330_150722.jpg

    Ebbene sì sono tutti marchiati 80 FA

    #501713
    cb73
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=376332][quote=”Truvlino” post=376329]Guardando la foto dello spinterogeno durante la regolazione delle puntine, questo mi sembra diverso da quello montato sulla mia D. Se fosse così mi chiedo quanti tipi di spinterogeni montino le 500 delle varie epoche :huh:[/quote]

    Ciao truvlino, ne ho diversi spinterogeni, ma non ho fatto caso se sono uguali o differenti , controllo anche quello , fotografo e vediamo cosa ne viene fuori. 😉 ;)[/quote]

    Ecco le foto degli altri spinterogeno che ho , trovi delle differenze ?
    Primo

    20210330_154448.jpg

    20210330_154453.jpg

    20210330_154458.jpg

    Secondo

    20210330_154536.jpg

    20210330_154542.jpg

    20210330_154551.jpg

    20210330_154557.jpg

    #501715
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=376372]

    Ecco la foto in primo piano dei bulloncini del filtro centrifugo

    Ebbene sì sono tutti marchiati 80 FA[/quote]

    Grazie per la precisazione Claudio.
    Sono quindi diversi da quelli dei modelli successivi.

    #501729
    Truvlino
    Partecipante

    Nalla foto in cui mostravi la regolazione delle puntine non si vedeva il beccuccio per la lubrificazione al che mi è sorto il dubbio, risolto poi da queste ultime foto.
    Ringrazio per la risposta, sei sempre molto gentile e disponibile :like :like

Stai visualizzando 15 post - dal 676 a 690 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.