Stai visualizzando 15 post - dal 661 a 675 (di 815 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Per prima cosa , si procede con il ripristino di altri componenti .
    Cosi facendo ho imparato una cosa particolare che ignoravo completamente.
    Durante lo smontaggio della dinamo , trovai attaccato al bullone della fascia non la classica treccia in rame che ho sempre visto sulle 500 , per i renderci la treccia che mette a massa il motore .
    Ma trovai un filo marroncino tutto sporco , con da un lato un capicorda ad occhiello e dall’altro capo un capicorda maschio a barilotto .
    Lo presi e anche un po’ scocciato lo gettai nello scatolone dei pezzi da sostituire . ( ho imparato a mie spese con il restauro della L che a lavori finiti e con mente lucida , i pezzi sostituiti vanno valutati e solo dopo cestinati
    Nei giorni scorsi , parlando con un amico , mi dice di essere alla ricerca del filo di massa per la sua D e me lo descrive , dicendomi che è pressoché introvabile.
    Sgrano gli occhi e appena riesco gli giro le foto .
    Mi chiede se glielo vendo , è disposto anche a pagarlo bene , mi offre 50 euro :blink: :blink:
    Sorrido e non lo vendo , ma ecco ho imparato una cosa nuova , ma soprattutto eccolo ripulito ad ok

20210217_152411.jpg

20210217_152438.jpg

20210217_152508.jpg

Voi la sapevate questa cosa ?

Fufu
    Partecipante

Ciao Claudio, che piacere risentirti! Sulla mia “effe” c’era un cavo pressoché identico al tuo che alloggiava nella parte sinistra inferiore del vano motore, proprio vicino alla traversa… fino ad ora ho pensato che fosse stato messo dal precedente proprietario, ma questa tua testimonianza ribalta completamente la mia tesi.
    Il cablaggio originale è ancora in una scatola, domani provo a vedere se ho ancora questo cavo e se vi è impressa la scritta Cavis.

Grazie per averci informato circa questa bella scoperta!!

🙂

cb73
    Partecipante

Preso bene , decido di revisionare la dinamo , cambio cuscinetti , cambio carboncini e pulizia alla scocca .

20210220_143119.jpg

20210220_145523.jpg

20210222_161354.jpg

20210223_141405.jpg

20210226_154730.jpg

Qui chiedo lumi a voi .
    Ho letto da qualche parte , che c’è differenza tra la dinamo della 500 N e delle successive 500 .
    Se non ho capito male le N avevano la dinamo a 180 ah mentre le successive versioni a 230.ah .
    Avendo trovato alla mia D molti particolari della N , mi chiedo se anche questa dinamo sia quella della N , oppure se sia stata sostituita, ma nelle varie scritte non ho trovato una risposta .
    Qualcuno più ferrato in materia mi può aiutare ?

20210226_154718.jpg

cb73
    Partecipante

Ciao Federico ,
    pensa come cambia il punto di vista a seconda di chi scrive e di chi legge……
    Appena ho letto il tuo intervento ho subito sperato che anche tu ritrovassi il succitato filo di massa .
    Sarebbe un ulteriore conferma della reale esistenza di quel pezzo di filo che entrambe pensavamo fosse nient’altro che una banale modifica fatta alla bene meglio negli anni e non particolare originale e alquanto raro …..
    Non vedo l’ora di avere tue notizie :like :like

Fufu
    Partecipante

Mi fa molto piacere che abbia apprezzato quanto precedentemente scritto! :like
    Domani controllo accuratamente ma, ora che mi ricordo, prima del restauro feci anche un video del vano motore; dunque, se la fortuna ci assiste, dovremmo anche riuscire ad avere una ulteriore testimonianza, visiva, di questo cavo Cavis!

A domani!!

:like

Fufu
    Partecipante

Buon pomeriggio a tutti! :cheer:
    Scrivo per aggiornarvi tutti circa il cavo Cavis di cui si parlava ieri proprio su questo topic. 🙂
    Purtroppo non l’ho trovato, in quanto mi sono accorto di possedere solamente il cablaggio originale complessivo e non anche questi singoli filamenti di rame :pinch: ; comunque, ho trovato due foto che scattai il giorno prima dell’inizio dei lavori (dal video di cui ieri parlai non si capisce molto), e credo siano abbastanza esplicative.

Io e mio padre abbiamo ora la sicurezza che questo spezzone fosse originale, in quanto il suo terminale non era color rame come quelli dei cablaggi nuovi e, inoltre, lo spessore e il colore corrispondevano al cavo in possesso di Claudio.
    Questo posso dirlo con sicurezza in quanto anni fa si fermò la 500 e, vendendo un meccanico, questo mi consigliò di montare una treccia in rame (che non avevo) indicandomi la zona dove posizionarlo… guarda caso notò il cavo di cui stiamo parlando, dicendomi che lo aveva visto anche su altre 500, e lo analizzammo bene! :woohoo:

Con l’occasione ho contattato anche i due precedenti proprietari (come in molti già sapranno :laugh:, sono cugini) e mi hanno confermato che quel cavo lì non è mai stato installato da loro (uno di questi era elettrauto, dunque, la piccola è sempre stata riparata in casa).

Ecco ora le tanto attese foto… :whistle:

cavis1.jpg

Spulciando un po’ sul forum, ho notato delle 500 originali che possiedono ancora questo cavo marroncino il quale, in alcuni casi, è ancorato al dato superiore sinistro della traversa motore.
    Sarebbe allora bello se anche altri amici già a conoscenza di questo dettaglio, condividessero con tutti noi ulteriori informazioni rispetto a quanto da me detto.

Sperando di aver fatto cosa gradita, restituisco la parola a Claudio!

Attachments:
    • cavis2.jpg
    500_Lucio
    Partecipante

Anche la mia L ha il cavo di massa marrone al posto della treccia, un cavo del resto sarà sempre più robusto di una treccia in quanto è protetto dalla guaina.

Per la dinamo: il mio manuale indica le sigle seguenti:

Da inizio produzione fino al motore n° 056195
    R90-180/12-2500
    Potenza massima 180 W

Dal motore 056195 in poi:
    DSV 90/12/16/3 S
    Potenza massima 230 W

Si tratterebbe dunque della dinamo “definitiva”

cb73
    Partecipante

Grazie mille a tutti e due :like :like
    Allora con la testimonianza di Fufu , che ringrazio per la premura , ho capito che quel cavetto cavis è originale , cercherò anche sui vari manuali se viene menzionato e se e quando magari è stato sostituito con la treccia in rame .
    Ora sarà anche curioso vedere dove andrà a collegarsi una volta riposizionato il motore alla macchina .

Fufu
    Partecipante

Grazie a te per la cordialità!

cb73
    Partecipante

Mentre per quel che riguarda la dinamo, ringrazio Lucio per il prezioso contributo.
    Da quello che ho capito , quindi la mia dinamo è stata sostituita con una più ” recente” :laugh: :cheer: .
    Domani controllo le altre dinamo in mio possesso , fosse mai che con una botta di c …… ne trovo una marchiata R90 :like :like

500_Lucio
    Partecipante

Non credo che sia la dinamo sbagliata, con quel numero il manuale intende che solo i primi 56000 motori furono dotati della dinamo da 180 W. Credo che l’informazione venga dal manuale d’officina originale, andando a controllare le specifiche della dinamo penso si troverà la conferma.

Fabio7824
    Partecipante

Come prova metto anche io la foto del filo di massa marrone

A9BEE6A0-2766-4D17-A1ED-8154F97175E4.jpeg

Gian56
    Partecipante

Anche la mia L del 71 aveva quel cavo di massa color marrone esattamente posizionato come quello di Fabio7824, successivamente sostituito da un cavo nuovo ed ultimamente dalla treccia. Non ricordo però se era marcato Cavis.

cb73
    Partecipante

Anche il motorino d’avviamento finisce sotto i ferri , e per non farlo sentire meno importante della dinamo, subisce lo stesso trattamento :laugh: :laugh:

IMG-20210226-WA0016.jpg

IMG-20210226-WA0018.jpg

IMG-20210226-WA0017.jpg

IMG-20210226-WA0015.jpg

IMG-20210226-WA0013.jpg

cb73
    Partecipante

Sostituiti i carboncini , sostituite le due boccole in ottone e ripulito bene l’indotto e il contatto elettrico , diamo una bella pulita e verniciata al corpo .
    Dopo il test finale sul banco per vedere il funzionamento , soddisfatti ecco il risultato .
    Anche questo componente ha la sua particolarità, il pignone ha un dente in meno rispetto alle successive versioni F L

20210323_154734.jpg

20210323_154721.jpg

20210323_154716.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 661 a 675 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.