Stai visualizzando 15 post - dal 646 a 660 (di 815 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Non sto più nella pelle e corro subito a montarlo alla 500 ……

20210205_154303.jpg

mimmof500
    Partecipante

non lo sapevo neanche io della particolarità del volante verde, e pensare che l’ho tenuto per un periodo montato sulla mia…

cb73
    Partecipante

Altra sorpresa ……
    Sono tornati i pezzi dalla rettifica q quindi possiamo procedere con il rimontaggio dei motore .
    Albero motore lucidato , stappato e ripulito al suo interno con ultrasuoni

20210301_180712.jpg

20210301_180721.jpg

Bronzina di banco lato volano , alla quale abbiamo sostituito il corteco

20210301_185124.jpg

cb73
    Partecipante

Qui Fabio serra i supporti di banco con la chiave dinamometrica , attenendosi ai kgm forniti dal manuale d officina in questo caso 2,1

20210301_190101.jpg

Messe le guarnizioni tra basamento e cilindro si possono far calare le due canne rettificate e maggiorate a 6 decimi

20210301_191112.jpg

Fabio sostituisce i pistoni , montando ai nuovi le bielle e mantenendo il giusto verso tenendo conto che l’attacco è asimmetrico .

20210301_192705.jpg

Poi aliamo il tutto e montiamo i pistoni , mantenendo i riferimenti sui cappelli di biella

20210301_195314.jpg

20210301_195322.jpg

20210301_195329.jpg

20210301_195340.jpg

E qui serra i cappelli di biella a 3,5 km

20210301_195838.jpg

cb73
    Partecipante

Fabio monta il volano e serra i bulloni ai Kgm 3,2 come da manuale.

aa0.jpg

qui si monta e si serra la testata , precedentemente fatta rettificare con la sostituzione di valvole e sedi valvole

aa1.jpg

ecco i dati di serraggio

manuale.jpg

e l’ordine per il corretto serraggio della testa

testa.jpg

Attachments:
    • aa2.jpg
    cb73
    Partecipante

Fabio monta il volano e serra i bulloni ai Kgm 3,2 come da manuale.

qui si monta e si serra la testata , precedentemente fatta rettificare con la sostituzione di valvole e sedi valvole

ecco i dati di serraggio

e l’ordine per il corretto serraggio della testa

drago500
    Partecipante

La distribuzione dei carichi di lavoro non mi pare proprio equa equa equa….

:laugh: :laugh: :laugh:

Scherzi a parte, siete bravissimi (uno dei due più dell’altro).

🙂

Ranieri
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=374928]Nel frattempo , alterno le revisioni dei pezzi con un po’ di shopping :whistle: :whistle: .
    Cosi facendo mi imbatto in una curiosità a me sconosciuta.
    Visto che il volante della mia Diletta presentava rotture e crepe , tengo d’occhio la rete per vedere se trovo qualcosa di conservato a un prezzo ragionevole .
    Mi imbatto così in un volante particolare che a detta del proprietario anche se presenta molti segni del tempo è una cosa ormai molto rara da trovare . Ci scambiamo così delle foto , non mi pare così particolare e rinuncio all’acquisto.
    All’ultimo il venditore mi dice : Aloora non ha fatto attenzione al colore ….. è sul verde e veniva fornito a pagamento come optional … ” :woohoo: :woohoo:
    Peccato ci ho messo troppo e un altro acquirente , forse più informato di me se l’è portato via .
    Rimango con il dubbio e lo sconforto , ma continuo la ricerca e acquisto un volante bello , conservato e privo di segni :like
    Mi arriva e aperto il pacco rimango stupito , forse non ero l’unico ad essere poco informato……

[/quote]
    :blink: Mah, non so a voi, ma a me sta storia del volante con variante verde da richiedere come optional, mi sa di tappo!

cb73
    Partecipante

A me così è stato detto , ma sicuramente ci sarà tra di noi qualcuno che magari ha info in più.
    Io posso dire che il volante è marchiato VG , è della 500 e non è mai stato verniciato .
    Ora parola ai più esperti

Ranieri
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=375095]A me così è stato detto , ma sicuramente ci sarà tra di noi qualcuno che magari ha info in più.
    Io posso dire che il volante è marchiato VG , è della 500 e non è mai stato verniciato .
    Ora parola ai più esperti[/quote]
    Si certo, ma io non intendevo mettere in dubbio quello che hai detto tu, ma quello che ti hanno detto.
    Se hai pensato che dubitassi di te, scusami, ma non era nelle mie intenzioni.
    Per me, non sta in piedi sta storia del manubrio in variante verde su richiesta. Sarà qualche lotto ordinato ad altra ditta e magari montato anche come primo impianto dalla Fiat o, al limite, un ricambio after market, ma non un optional da richiedere all’atto di acquisto della’auto nuova.
    Sono convinto che sia stata una “fesseria” detta dal venditore per rendere più appetibile l’oggetto e, magari, giustificare la richiesta economica.

mimmof500
    Partecipante

che io sappia l’unico accessorio previsto per la 500 erano i pneumatici a fascia bianca, però come ho già detto il volante verdino mi è capitato fra le mani e l’ho tenuto per un periodo sulla mia, dopo averlo fatto restaurare mantenendo la stessa colorazione, l’ho restituito ad un caro amico e collega con cui avevamo fatto una rotazione per restaurare sia il suo che il mio e il volante è adesso montato sulla sua 500 a Trebisacce…

cb73
    Partecipante

Tranquillo Senatore , non ho pensato che dubitassi della mia buona fede , forse mi sono espresso male, ma mi piacerebbe saperne di più su questo tipo di volante .

Claudio
    Partecipante

Claudio, ogni volta che vedo i tuoi post ti “invidio” per la preparazione e competenza. Davvero complimenti

cb73
    Partecipante

Grazie Claudio per i complimenti,
    ma non pensare che io sappia tutto p sappia fare tutto .
    Sono un un’appassionato come te e ho tantissime cose da scoprire e da imparare .
    Ci metto tanto tempo a fare i lavori , perché faccio , poi non sono sicuro, allora torno sui miei passi e poi rifaccio :laugh: :cheer:

cb73
    Partecipante

Quando ti arrivano belle notizie , il morale si alza e di conseguenza anche la voglia di fare è più elevata…….
    Eccovi l’avanzamento dei lavori 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 646 a 660 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.