Stai visualizzando 15 post - dal 631 a 645 (di 815 totali)
  • Autore
    Post
  • #498345
    cb73
    Partecipante

    Onestamente non ci ho fatto caso , oggi controllo :like :like

    #498362
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ne aggiungo una, me la invento e se così fosse probabilmente non sapremo mai il vero: potrebbe essere la lettera assegnata ad una linea di produzione (o catena di montaggio che dir si voglia)?
    In ogni caso sarebbe interessante verificare se una lettera – la stessa o un’altra – è presente anche su altri monoblocco.

    #498371
    Mattia
    Partecipante

    Sulla mia (04/1965) non vi era nessuna lettera, solo il simbolo fiat posto in mezzo ai due cilindri! 🙂

    #498575
    cb73
    Partecipante

    Ciao , mi sono dedicato ad altri particolari che poi vi mostrerò e mi sono scordato di verificare la dicitura come detto da FuFu.
    Però mi è venuto in mente che già sul serbatoio, sotto lo strato di sporcizia, saltò fuori una data

    in questo caso era Aprile …. :huh: :huh:

    La d è di Giugno , ( immatricolata ) , il serbatoio riporta Aprile, il monoblocco una M , a questo punto credo che si riferisca a Marzo o Maggio .
    Vediamo se con il suggerimento di FuFu scopriamo qualcosa di più preciso . :like :like

    Attachments:
    • IMG-20190322-WA0026_2021-02-24.jpg
    #498576
    Fufu
    Partecipante

    Benissimo!!
    Attenderò con entusiasmo aggiornamenti!

    ;-):-)

    #499171
    cb73
    Partecipante

    Oggi finalmente, ho avuto un po’ di tempo per andare avanti con i lavori , sono così riuscito anche a guardare se era presente qualche altro simbolo sul basamento.

    20210301_171101.jpg

    Ho postato la foto al contrario , ma il numero è proprio stampato al contrario sul basamento :silly: :silly: :silly:
    Che strano , ma anche qui nessuna data, se non un N 4 oltre al numero ricambio .
    Mi sa che la M rimarrà un mistero :laugh: :laugh:

    #499172
    Fufu
    Partecipante

    Mi sa proprio di sì 😆 :S
    Speravo ci fosse, sul mio basamento erano addirittura presenti i puntini intorno all’anno indicanti il mese di produzione.

    Chissà, prima o poi qualche utente del forum potrà fornirci ulteriori informazioni su questa misteriosa “M”…

    :like

    #499173
    cb73
    Partecipante

    In questi giorni trascorsi , ho ritirato anche i pezzi dalla rettifica e il responso è il seguente :
    Albero motore in perfetto stato , ha solo necessitato di barenatura ( lucidatura alle sedi di banco e di biella ) stappatura e pulizia interna con ultrasuoni .
    Bronzine di banco e di biella in ottima forma senza righe , quindi riutilizzabili .
    Canne da rettificare , ma di misura standard 67,4 .
    Si è optato per la rettifica a 4 decimi , per due motivi.
    Il primo perché dove si erano incollate le fasce elastiche , era meglio togliere 4 decimi , perché con 2 decimi la canna non rimaneva proprio lucida .
    Il secondo perché molto più facile trovare i pistoni con maggiorazione 4 decimi .
    La testa , non era mai stata rettificata e essa è stata spianata , sostituzione valvole e sedi valvole , lucidatura condotti .
    Nonostante tutto , il conto della rettifica ha sempre un certo peso per il mio portafoglio :laugh: :laugh:

    #499177
    cb73
    Partecipante

    Viste le buone notizie , e anche perché intanto era da fare , altri componenti del motore , sono stati ripuliti al meglio e ho notato che quasi tutti sono marchiati .
    Il supporto della dinamo
    Prima

    20210201_163551.jpg

    Dopo

    20210201_165512.jpg

    Numero

    20210201_165506.jpg

    #499187
    cb73
    Partecipante

    Altra particolarità di questo motore , è la puleggia e il filtro centrifugo.
    Monta ancora quella del modello N e a mio parere è molto più carina di quelle successive .
    Prima

    20210201_172833.jpg

    20210201_172851.jpg

    Dopo

    20210201_183114.jpg

    20210201_183141.jpg

    I numeri

    20210201_183120.jpg

    20210201_183129.jpg

    Da notare anche la piccola freccia per la fase

    20210201_183155.jpg

    #499196
    cb73
    Partecipante

    Poi è stata la volta dei bicchierini e delle aste

    20210201_174849.jpg

    20210201_180403.jpg

    20210201_184519.jpg

    20210201_184857.jpg

    #499203
    cb73
    Partecipante

    E per finire la giornata, si revisiona anche il castello delle punterie, che era inchiodato .
    Prima 20210201_184742.jpg

    20210201_184756.jpg

    L ‘esploso

    20210201_185746.jpg

    Dopo

    20210201_192244.jpg

    E qui invece del solito 110 è apparso un bel 120 del quale ignoro il significato

    20210201_192304.jpg

    20210201_192408.jpg

    #499759
    cb73
    Partecipante

    Anche il pescante della pompa dell’olio e la pompa stessa , necessitano di una bella ripulita .
    A volte questa operazione viene trascurata , ma se li ripulisce bene , si troverà all’interno una patina di olio più o meno spessa che ostruisce diversi passaggi . Questo è paragonabile un po’ al nostro colesterolo e sicuramente va a penalizzare la futura lubrificazione di tutti i componenti del motore

    20210201_194108.jpg

    20210201_194112.jpg

    20210201_194124.jpg

    20210201_195441.jpg

    20210201_195448.jpg

    20210201_195454.jpg

    #499768
    cb73
    Partecipante

    Nel frattempo , alterno le revisioni dei pezzi con un po’ di shopping :whistle: :whistle: .
    Cosi facendo mi imbatto in una curiosità a me sconosciuta.
    Visto che il volante della mia Diletta presentava rotture e crepe , tengo d’occhio la rete per vedere se trovo qualcosa di conservato a un prezzo ragionevole .
    Mi imbatto così in un volante particolare che a detta del proprietario anche se presenta molti segni del tempo è una cosa ormai molto rara da trovare . Ci scambiamo così delle foto , non mi pare così particolare e rinuncio all’acquisto.
    All’ultimo il venditore mi dice : Aloora non ha fatto attenzione al colore ….. è sul verde e veniva fornito a pagamento come optional … ” :woohoo: :woohoo:
    Peccato ci ho messo troppo e un altro acquirente , forse più informato di me se l’è portato via .
    Rimango con il dubbio e lo sconforto , ma continuo la ricerca e acquisto un volante bello , conservato e privo di segni :like
    Mi arriva e aperto il pacco rimango stupito , forse non ero l’unico ad essere poco informato……

    20210204_193738.jpg

    20210204_193748.jpg

    20210204_193812.jpg

    Spero riusciate a vedere la differenza

    20210205_143501.jpg

    20210205_143529.jpg

    Attachments:
    • 20210204_1938480.jpg
    #499772
    cb73
    Partecipante

    Le sorprese non finiscono e visto che il volante mi è stato venduto corredato di pulsante clacson, decido di aprirlo per ripulirlo per bene e cosa scopro ….

    20210205_153112.jpg

    20210205_153301.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 631 a 645 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.