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  • #495645
    cb73
    Partecipante

    [quote=”luca1981″ post=371781]Peccato che ingialliscono anche subito…

    [quote=”mimmof500″ post=371774][quote=”luca1981″ post=371766]Ti consiglio di pulire le fasce bianche con il cerchio smontato e il diluente al nitro sennò diventi matto[/quote]

    dopo poco viene via da solo l’azzurro…[/quote][/quote]

    Ma questo inconveniente, non capitava solo alle fasce sovrapposte ?

    #495647
    drago500
    Partecipante

    L’azzurro delle fasce viene via piano piano, ho passato le mie varie volte con un detergente universale (il famoso gallo del pulito).
    Comunque dopo alcuni mesi il bianco tende ad ingiallirsi, è pur sempre un prodotto asiatico e sappiamo che la qualità dei prodotti orientali è quella che è, quindi le ripasso ogni tanto con una spugnetta imbevuta di vernice per gommoni.

    Attachments:
    • P2090018-Copia_2021-01-17.JPG
    #495648
    cb73
    Partecipante

    Grazie Drago,
    in un colpo hai risolto due dubbi.
    Speravo che il problema del giallo non sussistesse .
    non posso neppur pensare che le tue ingialliscano perchè la grigia rimane fuori al sole ….. le tue 500 sono ben coccolate al calduccio e al coperto .
    A questo punto parto con anticipo , se mi fai sapere il prodotto per gommoni, inizio a cercarlo e a tenerlo a portata di ruota :laugh: :laugh:

    #495651
    drago500
    Partecipante

    Beh, uno dei più conosciuti è questo:

    Lo trovi facilmente in rete o presso i grossi negozi di bricolage.

    🙂

    Attachments:
    • s-l640_2021-01-17.jpg
    #495662
    Luca
    Partecipante

    Ti ringrazio e anche io mi spieghi meglio come
    Applicarlo
    Grazie
    [quote=”drago500″ post=371837]Beh, uno dei più conosciuti è questo:

    Lo trovi facilmente in rete o presso i grossi negozi di bricolage.

    :)[/quote]

    #496630
    Luca
    Partecipante

    Come sgrassatore posso usare il gallo del pulito o é troppo aggressivo??
    Grazie

    [quote=”melo500f” post=366336]Stavo per darti lo stesso consiglio.
    L’olio di vaselina siliconico e miracoloso per le plastiche gommose.
    Tipo tappetini in genere guarnizioni vetri e portiere e tutte le guarnizioni in genere.
    Pulisce reidrata la gomma rendendola più morbida.
    Prima sgrassa la gomma con un buon sgrassatore lasciala asciugare poi applica in abbondanza l’olio lascia agire un po dopo di che elimini il superfluo con un panno in cotone o microfibra.
    La gomma piano piano riprenderà morbidezza e lucentezza.
    Se serve ripeti più volte il procedimento.
    Sulla capotte mi ha fatto un miracolo morbida e sopratutto idrorepellente grazie al silicone.
    Credo sia buona norma applocarlo anche dopo il restauro almeno una volta l’anno.
    Lo puoi trovare facilmente in una buona ferramenta o nei classici brico center.
    Esistono diversi formati, se la trovi prendi almeno un paio di bombolette più grandi perché le plastiche indurite ne bevono parecchio.
    Buon proseguimento di restauro e sopratutto complimenti.[/quote]

    #496775
    cb73
    Partecipante

    Faccio un passo indietro e vi mostro i vari passaggi del montaggio delle porte 😉

    #496783
    cb73
    Partecipante

    Per prima cosa montiamo i gancetti per fissare i raschiavetro in alluminio

    20210104_144830.jpg

    Ma prima ancora abbiamo provato a mettere un raschiavetro e il deflettore , per essere sicuri che la parte che andrà a raschiare il vetro , non fosse troppo lunga .
    Fortunatamente , trattandosi di una serie di raschiavetro nuovi e fondo di magazzino sono risultati ok .
    Hanno anche qualche segno del tempo e un po’ di colla secca dell’imballo, ma mi hanno affascinato proprio per il loro vissuto , un po’ meno per il prezzo , ma va bene così :laugh: :laugh:
    Appurato questo particolare , abbiamo prima fatto scendere il vetro discendente sul fondo della porta, infilandolo dall’alto, poi abbiamo montato i raschiavetro sia all’interno che all’esterno.

    20210104_145848.jpg

    Dopo di che abbiamo incastrato il deflettore precedentemente lucidato .

    20210104_150235.jpg

    #496792
    cb73
    Partecipante

    Dopo aver montato la macchinetta alzavetro e inserito il cursore nella guida del vetro precedentemente restaurati

    Prima

    20201221_104242.jpg

    Dopo

    20201221_185941.jpg

    È arrivato il momento di inserire la canalina armata che fa da guida al vetro sul lato opposto al deflettore e poi la guida di prolungamento del deflettore , anche queste fortunatamente trovate originali .

    20210104_160655.jpg

    E per ultimo il tampone di battuta del vetro discendente

    20210104_160701.jpg

    #496802
    cb73
    Partecipante

    Nei giorni precedenti , Fabio si e6dedicato al recupero delle maniglie , serrature, scontri ecc … e a parte la sostituzione delle molle , per la quale abbiamo proceduto insieme , per il resto il merito è tutto suo . :like :like

    20210110_155510.jpg 20210110_162246.jpg 20210110_162537.jpg 20210110_162830.jpg 20210110_164656.jpg 20210110_164706.jpg

    Attachments:
    • 20210110_162824_2021-01-31.jpg
    #496810
    cb73
    Partecipante

    20210110_164742.jpg 20210110_164746.jpg 20210110_164846.jpg 20210110_165701.jpg 20210110_165710.jpg IMG-20210110-WA0016.jpg IMG-20210110-WA0017.jpg

    #496813
    cb73
    Partecipante

    E dopo una bella lucidata alla modanatura, ecco la porta completa .

    20210110_171930.jpg

    Ma la ciliegina sulla turta arriva con questa foto

    20210110_181830.jpg

    Anche le guarnizioni dei deflettori sono state recuperate perché morbide e integre :woohoo: :woohoo:

    #496820
    Fufu
    Partecipante

    Io non ho più parole per descrivere la vostra opera d’arte fatta 500, perché diciamocelo, oramai questo restauro non è più un semplice recupero di un’auto d’epoca, ma è amore e passione riflessi verso ogni singolo componente.
    Una volta terminata quest’auto andrà solo ammirata, e anche se le nostre case sono, ahimè, distanti, farò macinare diversi chilometri alla mia “effe” per farle incontrare, sempre se lo vorrai, questa magistrale “D”.

    Complimenti ancora!

    :like

    #496826
    Ale74Pc
    Partecipante

    Intervengo poco nel tuo restauro ma seguo sempre con attenzione.
    Il vostro lavoro è oltretutto un’ottima guida, interessante per tutti.
    Bravi!

    Avrei una richiesta, non essendo la 500D da me molto conosciuta…
    Avrei bisogno di vedere la serratura interna della portiera nella parte superiore, in corrispondenza della leva di apertura.
    Vorrei capire se, a serratura chiusa, la leva può compiere un ulteriore movimento in avanti ed appianarsi con il corpo della serratura stessa.
    Va bene anche se hai già completato il rimontaggio della porta.
    Grazie, scusa il disturbo.

    Ciao.

    #496848
    cb73
    Partecipante

    Grazie FuFu .
    Per il futuro incontro , sarebbe per me una grande gioia .
    Per i complimenti, mi lusingate e mi fate arrossire .
    Ma ricordate , una volta finita la mia D sarà sempre una 500 , come tutte le altre .
    Sono contento di poter recuperare buona parte dei suoi pezzi originali. Questo però è solo merito della cura dei proprietari del tempo e del fatto, che ha voluto che la 500 venne conservata per tutti gli anni di i utilizzo in un luogo sano :like

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