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  • #495108
    Ale74Pc
    Partecipante

    Grazie per i dettagli 😉
    Coi restauri stiamo raccogliendo una ottima quantità di informazioni.
    Utili per tutti 😉 Bei lavori Claudio e Fabio.
    P.S. : ma il sacco di pellet con funzione supporto?!? :laugh:

    #495122
    cb73
    Partecipante

    Grazie Ale,
    lo scopo di condividere con voi questi restauri è proprio quella di mostrare i vari particolari che distinguono i vari modelli di 500 e l’evolversi delle produzioni .
    Per il pellet da supporto , anche loro hanno una funzione nel restauro, che appena impiegherò vi mostrerò 😉 😉 dopo di che andrannoa produrre un po’ di tepore in questo periodo così freddo :side: :side:

    #495136
    Antonio
    Partecipante

    Buongiorno Claudio sto seguendo il tuo restauro così meticoloso, complimenti anche a tuo figlio Fabio che a differenza dei giovani di oggi si è trovato una vera passione e la svolge con un impegno stupefacente.
    A volevo fargli anche i complimenti perla bella poesia scritta. :like

    #495137
    Antonio
    Partecipante

    Buongiorno Claudio sto seguendo il tuo restauro così meticoloso, complimenti anche a tuo figlio Fabio che a differenza dei giovani di oggi si è trovato una vera passione e la svolge con un impegno stupefacente.
    A volevo fargli anche i complimenti per la bella poesia scritta. :like

    #495170
    Mattia
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=371428]Grazie Ale,
    lo scopo di condividere con voi questi restauri è proprio quella di mostrare i vari particolari che distinguono i vari modelli di 500 e l’evolversi delle produzioni .
    Per il pellet da supporto , anche loro hanno una funzione nel restauro, che appena impiegherò vi mostrerò 😉 😉 dopo di che andrannoa produrre un po’ di tepore in questo periodo così freddo :side: :side:[/quote]

    :whistle: mmm credo di sapere per cosa gli userai :laugh:
    Complimenti per come porti avanti la missione 😉

    #495512
    cb73
    Partecipante

    Eccomi come promesso vi illustro il proseguo dei lavori e l’utilizzo del pellet .
    Per prima cosa , devo dire che dopo aver revisionato tutto l’avantreno smontando completamente , mi ritrovo come tutti con la macchina molto alta all’anteriore.
    Allora calcolando che la mia 500 attualmente è priva di cambio e motore montati , ho ipotizzato un peso di questi all’incirca sui 75 Kg , così ho posizionato sulla panca posteriore 5 sacchi di pellet da 15 kg cad .

    20210113_142432.jpg

    Dopo di che abbiamo allentato i dati dei biscotti della balestra

    20210113_145329.jpg

    Poi i dadi dei bulloni che assemblano la balestra ai perni fusi , sia a destra che a sinistra

    20210113_145313.jpg

    Dopo di che i dadi del bullone che fissa i braccetto oscillanti al perno fuso

    20210113_145254.jpg

    Ed infine i due dadi che fissano i bracci oscillanti alla staffa di fissaggio, per intenderci quelli che hanno la coppiglia .

    Quando è stato tutto lento , abbiamo caricato nel vano bagagli altri sacchi di pellet ( si può usare qualsiasi cosa ) per avere un peso compreso tra i 120 e i 150 kg .
    Io ne ho posizionati 9 per un totale di 135 kg .

    20210113_143458.jpg

    Cercando di distribuire uniformemente il peso su entrambe le ruote

    #495516
    cb73
    Partecipante

    Dimenticavo che prima di allentare e caricare il frontale , ho preso un’ipotetica misura dell’attuale altezza , per avere un parametro di quanto si abbasserà

    20210115_144502.jpg

    Poi ho ripreso la misura a macchina carica

    20210115_144924.jpg

    Dopo di che ci siamo messi sotto e abbiamo stretto tutti i bulloni allentati in precedenza .
    Questa è la forma che prende la balestra con i 135 kg caricati

    20210115_145358.jpg

    Diciamo che risulta quasi dritta e non più inarcata.

    #495519
    cb73
    Partecipante

    Serrato tutto , abbiamo scaricato i 135 kg dal frontale e ovviamente la macchina si è alzata assestando a questa misura

    Ecco come si presenta ora la macchina .

    Tra il passaruota e il battistrada , non passano 3 delle mie dita in orizzontale e 2 ballano .
    Calcolando che in fase di marcia , vi sarà ancora il peso di uno o più passeggeri , la distanza tra il passaruota e il pneumatico sarà intorno alle 2 dita .
    Come avete potuto notare , per fare questa operazione la macchina è stata posizionata su 4 blocchetti di cemento per avere più spazio di manovra sotto per poter serrare il tutto , ma per sicurezza sono stati posizionati degli appositi cavalletti salvavita , così in caso uno dei blocchetti avesse ceduto , non avremmo fatto la fine dei topi .:laugh: :laugh:

    Attachments:
    • 20210115_152210_2021-01-15.jpg
    #495524
    cb73
    Partecipante

    Per capire bene quali sono i dadi da allentare, vi allego questo link, dove gli utenti hanno inserito una bellissima spiegazione

    https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/247865-rigidita-dopo-sostituzione-fuselli#325581

    #495561
    Luca
    Partecipante

    Ti consiglio di pulire le fasce bianche con il cerchio smontato e il diluente al nitro sennò diventi matto

    #495569
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”luca1981″ post=371766]Ti consiglio di pulire le fasce bianche con il cerchio smontato e il diluente al nitro sennò diventi matto[/quote]

    dopo poco viene via da solo l’azzurro…

    #495575
    Vincenzo/Sig
    Partecipante

    Ottima spiegazione , opererò anche io di conseguenza, ma cosi facendo non si allarga la misura di carreggiata, ovvero le ruote si aprono?

    #495576
    Luca
    Partecipante

    Peccato che ingialliscono anche subito…

    [quote=”mimmof500″ post=371774][quote=”luca1981″ post=371766]Ti consiglio di pulire le fasce bianche con il cerchio smontato e il diluente al nitro sennò diventi matto[/quote]

    dopo poco viene via da solo l’azzurro…[/quote]

    #495643
    cb73
    Partecipante

    [quote=”luca1981″ post=371766]Ti consiglio di pulire le fasce bianche con il cerchio smontato e il diluente al nitro sennò diventi matto[/quote]

    :ohmy: :ohmy: ma mi avevano detto che l’azzurrino protettivo andava via con acqua e sapone :blush: :blush:

    #495644
    cb73
    Partecipante

    [quote=”Lightburner74″ post=371780]Ottima spiegazione , opererò anche io di conseguenza, ma cosi facendo non si allarga la misura di carreggiata, ovvero le ruote si aprono?[/quote]

    No non cambia nulla , lavorerà solo meglio il battistrada 😉

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