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  • #488166
    carmelo
    Partecipante

    Stavo per darti lo stesso consiglio.
    L’olio di vaselina siliconico e miracoloso per le plastiche gommose.
    Tipo tappetini in genere guarnizioni vetri e portiere e tutte le guarnizioni in genere.
    Pulisce reidrata la gomma rendendola più morbida.
    Prima sgrassa la gomma con un buon sgrassatore lasciala asciugare poi applica in abbondanza l’olio lascia agire un po dopo di che elimini il superfluo con un panno in cotone o microfibra.
    La gomma piano piano riprenderà morbidezza e lucentezza.
    Se serve ripeti più volte il procedimento.
    Sulla capotte mi ha fatto un miracolo morbida e sopratutto idrorepellente grazie al silicone.
    Credo sia buona norma applocarlo anche dopo il restauro almeno una volta l’anno.
    Lo puoi trovare facilmente in una buona ferramenta o nei classici brico center.
    Esistono diversi formati, se la trovi prendi almeno un paio di bombolette più grandi perché le plastiche indurite ne bevono parecchio.
    Buon proseguimento di restauro e sopratutto complimenti.

    #488167
    drago500
    Partecipante

    Puoi trovarlo anche in bottiglia, da stendere con una spugna o con un pennello.

    #488168
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ti consiglio quello che vendono nelle farmacie; è eccezionale!!

    #488203
    cb73
    Partecipante

    Eccomi qui con due quesiti
    Il primo riguarda il giusto posizionamento della targa anteriore .
    Avendo sostituito la calandra, non ho i buchi per la targa e pensare che avevo tenuto il vecchio lamierato proprio per avere i giusti riferimenti , ma poi facendo un po’ di pulizia e ordine ho deciso di buttarlo, non pensando più al perchè l’avessi tenuto . :angry:
    Ma a tutto c’è rimedio …..
    Ho trovato una vecchia discussione che conteneva questa foto e tutto contento ho segnato i riferimenti sul musetto , ma presentando la targa non combacia nulla, ovvero i 6,5 cm presi sul laterale dei 18 cm dei baffi, richiedono una targa molto più lunga di quella vecchio modello, mentre se i 6,5 cm li calcolo dalla parte interna del baffo , ci siamo .
    Questa foto era riferita al posizionamento della targa su una F , possibile che per la D sia differente ?

    Altro quesito, tra i distanziali di fissaggio del paraurti e la scocca era prevista una guarnizione ?
    a me non sembra, anche se ne ho viste , ma lo sapete, io sono per l’originalità :laugh: :laugh: :laugh:

    Attachments:
    • posizionetarga.jpg
    #488204
    Alessandro
    Partecipante

    Ma che meraviglia la gemella della mia :woohoo:

    #488207
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=366364]Eccomi qui con due quesiti
    Il primo riguarda il giusto posizionamento della targa anteriore .
    Avendo sostituito la calandra, non ho i buchi per la targa e pensare che avevo tenuto il vecchio lamierato proprio per avere i giusti riferimenti , ma poi facendo un po’ di pulizia e ordine ho deciso di buttarlo, non pensando più al perchè l’avessi tenuto . :angry:
    Ma a tutto c’è rimedio …..
    Ho trovato una vecchia discussione che conteneva questa foto e tutto contento ho segnato i riferimenti sul musetto , ma presentando la targa non combacia nulla, ovvero i 6,5 cm presi sul laterale dei 18 cm dei baffi, richiedono una targa molto più lunga di quella vecchio modello, mentre se i 6,5 cm li calcolo dalla parte interna del baffo , ci siamo .
    Questa foto era riferita al posizionamento della targa su una F , possibile che per la D sia differente ?

    Altro quesito, tra i distanziali di fissaggio del paraurti e la scocca era prevista una guarnizione ?
    a me non sembra, anche se ne ho viste , ma lo sapete, io sono per l’originalità :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]

    Vado a lume di naso, ma mi sembra non ci siano differenze di posizione tra il lamierato D e quello F, se non per l’alloggiamento dove vanno inseriti i fari.
    Guarnizioni sotto i distanziali paraurti decisamente no………….

    #488208
    cb73
    Partecipante

    Guardando le foto , avrei questo conto
    18 cm ( baffo ) meno 6,5 cm uguale 11,5 cm .
    11,5 x 2 = 23 cm più la larghezza del fregio
    La lunghezza della targa da foro a foro è di 25,5 cm .
    Sa qui si evince che il fregio centrale non è di soli 2.5 cm .

    Per i distanziali e guarnizioni grazie :like :like

    #488214
    Alessandro
    Partecipante

    Io fossi in te comunque non forerei mai! La mia ha la targa li` e i fori erano gia` stati fatti! Ma se non fosse stato cosi` non avrei mai forato dopo, mai mai mai mai!
    E, peraltro, preferisco di gran lunga la targa sotto al paraurti, non sul muso!

    #488223
    cb73
    Partecipante

    Ecco alcune foto per capirci meglio .

    Panoramica di un fregio originale assemblato per l’occasione con una misura totale di circa 48 49 cm

    20201008_113523.jpg

    Lunghezza dei baffi 18 cm circa

    20201008_113529.jpg

    Larghezza del fregio da 18 a 30 circa quindi 12 cm

    20201008_113534.jpg

    Altro fregio sempre 18 cm circa

    20201008_113538.jpg

    Qui ho fatto un segno a 6.5 cm come indicato nella foto dello schema

    20201008_113716.jpg

    E anche dal lato destro della mascherina ho segnato i 6.5 cm

    20201008_113808.jpg

    la misura tra i due punti, che dovrebbe essere la sistanza tra i fori della targa rimane di 24.5 25 cm circa

    20201008_113847.jpg

    20201008_113859.jpg

    #488225
    cb73
    Partecipante

    Qui invece ho rilevato la misura del fregio

    20201008_114001.jpg

    Come dicevo , la mia targa ha una larghezza tra i fori di circa 25.5
    Risulta anche a voi ?
    O ci sono misure di targhe differenti ?
    Sempre parlando delle vecchie targhe nere .

    Sono in crisi , non vorrei forare il musetto in una posizione sbagliata .

    Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi :like

    #488228
    rag49
    Partecipante

    Come vedo da avatar di Alexettor non è una D con targa sul musetto ?
    Da poter fare riferimento

    #488229
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”rag49″ post=366377]Come vedo da avatar di Alexettor non è una D con targa sul musetto ?
    Da poter fare riferimento[/quote]

    Si` si` quello si` ma io sono una frana con le misurazioni… E, come dicevo prima, non bucherei mai un muso non bucato!
    Anche perche` preferisco la targa sotto al paraurti 🙂

    #488230
    cb73
    Partecipante

    Sicuramente ho fatto la cretinata di non forare prima il lamierato della verniciatura, ma a fori fatti , passero all’interno del foro un pennellino con il colore per isolare e prevenire la corrosione .
    Essendo però un amante dell’originalità, posizionerò la targa sul musetto , solo per la L era prevista sotto al paraurti .

    #488238
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=366379]Sicuramente ho fatto la cretinata di non forare prima il lamierato della verniciatura, ma a fori fatti , passero all’interno del foro un pennellino con il colore per isolare e prevenire la corrosione .
    Essendo però un amante dell’originalità, posizionerò la targa sul musetto , solo per la L era prevista sotto al paraurti .[/quote]

    Si` si`, non ho detto che era previsto! Ho detto che io preferisco la targa sotto al paraurti e non forerei mai il muso! Anzi, dovessi mai rifare il muso alla mia, la targa da li` sparirebbe in un batter d’ali 😉

    #488255
    Ranieri
    Partecipante

    Come ben ricorderai, anche io ho una D.
    Purtroppo però, non posso aiutarti, altrimenti avrei già smontato baffi e targa per prendere le misure, perchè anche alla mia D è stata cambiata la calandra, addirittura con quella di una F/L, come ricorderai.
    Pertanto, anche se la targa è posizionata sulla calandra, il posizionamento della targa stessa è poco attendibile perchè i fori sono stati fatti dopo e non so se hanno rispettato la giusta distanza.
    Per le guarnizioni sotto ai distanziali dei paraurti, è vero che non erano previste e che non ci andrebbe nessuna guarnizione, ma io la metterei ugualmente per evitare che il distanziale in lamiera tocchi direttamente la vernice della calandra.

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