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  • #480085
    Andrea
    Partecipante

    Non ho parole, stai facendo un lavoro splendido……………

    Ma forse mi sono dimenticato qualcosa?:blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

    #480095
    cb73
    Partecipante

    Grazie per i complimenti,
    Andrea, cosa ti sei dimenticato ???

    Aiuto mi hai messo in crisi …. :blush: :blush:

    #480099
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=360087]Grazie per i complimenti,
    Andrea, cosa ti sei dimenticato ???

    Aiuto mi hai messo in crisi …. :blush: :blush:[/quote]

    Aspè, forse……….. ti mando un MP.

    #480228
    cb73
    Partecipante

    Oggi altri piccoli lavoretti , diciamo che in base al tempo , si fa quel che si può :laugh: :laugh:
    Visto che le bocchette del riscaldamento sono fisse e verniciate in tinta auto , non mi resta che provare a recuperare le lamelle .
    In precedenza erano anche loro in tinta auto

    20200517_190927.jpg

    Ma se non erro , in origine erano nere . Allora sotto connla pulizia , lucidatura e successivo montaggio

    20200526_154049.jpg

    Da notare che anche le piccole coppiglie sono state recuperate

    20200526_154101.jpg

    Notavo che a differenza delle lamelle che oggi si trovano in commercio, o comunque di quelle delle serie successive , queste hanno un solo rivetti centrale .
    Che ne dite ?

    20200527_150015.jpg

    #480231
    cb73
    Partecipante

    Poi abbiamo iniziato con la revisione della pedaliera.

    20200527_150443.jpg

    Prima fase la scomposizione , la seconda la pulizia e la sverniciatura

    20200527_155037.jpg

    #480234
    Maurizio
    Partecipante

    Complimenti

    #480243
    Vincenzo Pacelli
    Partecipante

    Ottimo lavoro!!!:D complimenti!

    #480337
    cb73
    Partecipante

    Stessa sorte per le levette e per la cornice della cuffia della leva del cambio
    Le levette , come già detto sono quelle del modello N , naturalmente in alluminio , ma ho potuto appurare , e posso confermare quello che alcuni di voi mi avevano anticipato , che il tutto era verniciato di nero .
    Eccone la prova , la parte sottostante era tutta nera e ho trovato anche delle tracce di vernice nera sul frontale .
    Io continuo a pensare che è un vero peccato coprire con della vernice quel bel alluminio lucido .
    20200529_150213.jpg
    20200529_150226.jpg
    20200529_152119.jpg

    Ed ecco la cornice con le sue viti originali

    20200529_151132.jpg

    20200529_152048.jpg

    #480342
    cb73
    Partecipante

    Anche se di tempo a questo punto , non ne è rimasto tanto , ( poi bisogna tornare al vero lavoro ) , Fabio scalpita e mi convince a verniciare i pezzi , così nel fine settimana potremmo assemblare i pezzi e potremmo montarli su Diletta .
    Questo però è sfruttamento di genitore e reclamo i miei diritti :whistle: :whistle: :whistle:
    Mi lascio convincere e mi accingo a verniciare , a mia insaputa il fenomeno immortala il momento

    Screenshot_20200529-205248_Gallery.jpg
    Screenshot_20200529-205322_Gallery.jpg
    Screenshot_20200529-205335_Gallery.jpg

    A detta sua , altrimenti poi voi non ci credete che facciamo noi i lavori :laugh: :laugh: :laugh:
    Ed ecco i pezzi finiti e stesi ad asciugare

    Screenshot_20200529-205433_Gallery.jpg

    #480377
    cb73
    Partecipante

    Un dubbio che spero qualcuno di voi sappia sciogliermi.
    Nella revisione della pedaliera, volevo sostituire le boccole in teflon.
    Non che siano brutte, rotte o che la pedaliera avesse del gioco, ma pensavo per fare un lavoro ad ok di sostituirle .
    Notavo però che c’è una differenza tra quelle originali e quelle odierne, ovvero, quelle originali, sono tagliate per tutta l’altezza in modo obliquo .
    A cosa serve questo taglio ?
    Subito pensavo fosse per la lubrificazione, ma poi pensandoci bene , non vi è un punto per lubrificare la pedaliera. Questa viene ingrassata prima di assemblarla. Allora ho pensato che possano servire per compensare le dilatazioni.
    Voi che ne pensate ??
    Le faccio anche sulle boccole nuove ??

    #481013
    cb73
    Partecipante

    Visto che non ho avuto consigli, ho proceduto con il mio pensiero e ho praticato dei tagli obliqui (con il seghetto da ferro) alle nuove boccole, così le ho rese identiche a quelle originali.
    Fatto questo ho finito di revisionare la pedaliera.
    Prima di montarla però ho provato a far calzare la nuova guarnizione in juta che va interposta tra pedaliera e scocca.
    Ho notato che il foro centrale della guarnizione, però era troppo piccolo rispetto al diametro esterno della pompa .
    Questa differenza , rispetto a quella vecchia, mi ha insospettito e ha consolidato in me lil pensiero che quello spessore è quello che io consideravo il consumo del puntalino .
    Allora ho segnato la sagoma della pompa e ritagliato la guarnizione .
    Ora la pompa va a contatto con la pedaliera , ma la pedaliera non va a contatto con la carrozzeria.
    Ecco il risultato

    20200601_192842.jpg

    La pompa freni l’ho messa nuova , ma non escludo una futura revisione della sua originale, ma il bulbo freni ho recuperato il suo , con la speranza che sia funzionante .

    20200601_193931.jpg

    20200601_194025.jpg

    #481034
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=360802]Visto che non ho avuto consigli, ho proceduto con il mio pensiero e ho praticato dei tagli obliqui (con il seghetto da ferro) alle nuove boccole, così le ho rese identiche a quelle originali.
    Fatto questo ho finito di revisionare la pedaliera.
    Prima di montarla però ho provato a far calzare la nuova guarnizione in juta che va interposta tra pedaliera e scocca.
    Ho notato che il foro centrale della guarnizione, però era troppo piccolo rispetto al diametro esterno della pompa .
    Questa differenza , rispetto a quella vecchia, mi ha insospettito e ha consolidato in me lil pensiero che quello spessore è quello che io consideravo il consumo del puntalino .
    Allora ho segnato la sagoma della pompa e ritagliato la guarnizione .
    Ora la pompa va a contatto con la pedaliera , ma la pedaliera non va a contatto con la carrozzeria.
    Ecco il risultato

    La pompa freni l’ho messa nuova , ma non escludo una futura revisione della sua originale, ma il bulbo freni ho recuperato il suo , con la speranza che sia funzionante .

    [/quote]

    Onestamente non ho ben capito il problema della guarnizione, per mia cultura chiedo lumi approfonditi.
    Per il bulbo, non c’era un sistema per provarlo al banco con una lampada spia? Almeno ti levi il dubbio prima di dover rismontare il tutto……

    #481039
    cb73
    Partecipante

    Ciao Andrea, cerco di spiegarmi meglio

    Allora la guarnizione in juta che viene interposta tra la pedaliera e la scocca è questa

    855-large_default.jpg

    Come puoi vedere , ha un foro centrale che io ho segnato con il numero 1.
    Se ci applico sopra la pompa freni , il diametro del corpo pompa è leggermente più grande del foro 1.
    Cosi serrando la pompa alla pedaliera, la juta fa uno spessore di qualche millimetro .
    Secondo me questo spessore è quello che poi ci fa avere noie con la corsa del pedale e per il quale poi noi andiamo ad allungare il puntalino .
    Allora ho segnato sulla guarnizione la forma ovale della pompa quello che ho contrassegnato con il 2

    1835-large_default.jpg

    E’ vero che così facendo, dopo aver tagliato la juta, ho perso il centraggio della guarnizione con i due prigionieri della pompa, ma è anche vero che la guarnizione rimane comunque centrata con i tre bulloni che fissano la pedaliera alla scocca .
    Ore però la pompa va a diretto contatto con la pedaliera e l puntalino appoggia sul cilindretto maestro della pompa stessa .

    #481040
    cb73
    Partecipante

    Per quel che riguarda invece la prova del bulbo , non saprei come procedere .
    Sicuramente sarebbe stato meglio, perché in caso di mancato funzionamento, mi ritroverei a doverlo cambiare svuotando l’impianto frenante dall’olio. 🙁 🙁

    #481048
    500_Lucio
    Partecipante

    Dovrebbe essere abbastanza semplice, lo smonti, lo fissi ad esempio in una morsa, imposti il tester per misurare la resistenza e connetti i due fili ai due contatti dell’hydrostop.
    Provi a far pressione nel foro dal lato interno, dove dovrebbe spingere il liquido quando la pompa funziona, con un bulino o simili.
    In condizioni normali il contatto è aperto e il tester segnerà circuito interrotto. Applicando pressione il circuito si chiude e il tester segnerà una debole resistenza.
    Altrimenti puoi provare, con le cautele del caso, con una batteria e una lampadina spia.

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