Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 815 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Altra piccola scoperta , almeno per me :cheer: :cheer:
    Allora , nelle altre 500 , il supporto alto del piantone dello sterzo e comunemente in ferro o di un materiale simil lega , mentre quello che ho trovato alla mia D è di alluminio :silly: :silly: .
    e con tanto di stampigliatura della sigla 100 100 e il numero di ricambio .

IMG-20200511-WA0037.jpg IMG-20200511-WA0038.jpg

Il pezzo in questione era verniciato di nero , ma mi sorge il dubbio ……
    Era nero in origine o verniciato in seguito ?
    Perché verniciare un pezzo di alluminio che non vedrà mai la ruggine ?
    Illuminarmi voi , lo so mi complici la vita con delle sciocchezze , ma questi sono i particolari che fanno la differenza sulle 500 e non solo :laugh: :laugh: :laugh:

Andrea
    Partecipante

Vado per ipotesi (magari chi ha una D come la tua mi smentirà), ma trovo difficile che qualcuno si sia preso la briga di smontare quel pezzo e verniciarlo appositamente di nero.
    Mi sembrerebbe più logico che nascesse già verniciato in nero, magari anche per un fattore estetico oltre che di protezione……..
    Anche la vernice (o le tracce che ne restano) non mi sembra da “sbombolettata”……

cb73
    Partecipante

Lo penso anch’io andrea, ma poi ho pensato che la particolarità di questa D , sono i particolari della N , tipo le levette aria avviamento che sono in alluminio non verniciate .
    Allora perché non far risaltare un particolare di alluminio lucido e scintillante su un piantone nero ??
    :unsure: :unsure:

Andrea
    Partecipante

Non ti eri già abbastanza complicato la vita con la Ottobulloni e tutte le sue modifiche? Invece hai voluto fare l’ingordo ed ecco gli altri mal di testa…………:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Alessandro
    Partecipante

Anche quello della mia è nero! Ho guardato adesso 🙂

IMG_6053.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

cb73
    Partecipante

Andrea hai proprio ragione :laugh: :laugh:

Alexettor, innanzitutto grazie , per caso hai mica potuto constatare se anche il tuo è d’alluminio e con le sigle?
    Da già che ti disturbo, le levette avviamento e aria invece mi confermi che sono in alluminio non verniciato ?
    Graziev:like :like

Alessandro
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=359366]Andrea hai proprio ragione :laugh: :laugh:

Alexettor, innanzitutto grazie , per caso hai mica potuto constatare se anche il tuo è d’alluminio e con le sigle?
    Da già che ti disturbo, le levette avviamento e aria invece mi confermi che sono in alluminio non verniciato ?
    Graziev:like :like[/quote]

Ma figurati se lo smonto :laugh: :laugh: :laugh: (comunque sembra verniciato infatti in foto si vede che manca un tocco di vernice nera)…
    No la mia ha le leve d’avviamento in ghisa con la capocchia grossa… Sembrano due enormi spermatozoi!

82f0be3e-cb01-4c95-ac60-3b479371e8fc.JPG

Gens Orsina
    Partecipante

Ciao Claudio,
    non sono un profondo conoscitore del modello D ma voglio darti ugualmente un aiuto prendendo quale fonte il libro “Fiat 500 l’utilitaria della libertà” di Matteo Camoglio ed Enrico Bo.
    – in una foto di un modello D del 1963 si vede che il supporto alto del piantone dello sterzo è nero e questo confermerebbe quanto ti ha giustamente detto e rappresentato Andrea – che saluto – anche se la tua se non sbaglio è del 1961;
    – per il resto riporto fedelmente quanto scritto (purtroppo non ci sono foto di questi particolari):
    “…l’asta del cambio è nera e ha un’impugnatura nera identica a quella delle serie precedenti. Uguali anche le leve dello starter e dell’avviamento…” (l’Autore non specifica ma ritengo si riferisca alla prima serie).
    Proseguo:
    “…da marzo 1962 le leve di avviamento e starter non sono più come la precedente T.A. (tetto apribile) ma sono ora più snelle e sottili con le estremità in plastica nera…”.
    Se hai bisogno di altre informazioni che posso reperire su questa pubblicazione, scrivi un m.p. o chiamami pure (dovresti avere anche il mio numero di telefono – tempo fa ci siamo parlati).
    Ai meritati complimenti rinnovo il sincero in bocca al lupo per tutto.

Antera
    Partecipante

Ciao CB 73
    Sulla mia 500D (1960)
    Il reggi piantone è nero
    Le levette dell aria e della messa in moto sono nere.

Antera
    Partecipante

Ecco le foto! IMG_20200512_192806.jpg

Antera
    Partecipante

E le leve… IMG_20200512_192914.jpg

Se hai bisogno sono a disposizione

Mattia
    Partecipante

Confermo anche sulla mia D del 65 il pezzo incriminato è di alluminio nero e riporta le stesse “scritte” di quella di Claudio, le levette sono invece già del tipo con maniglia di plastica!!
    IMG_20200512_170535.jpg

Ranieri
    Partecipante

[quote=”alexettor” post=359369][quote=”cb73″ post=359366]Andrea hai proprio ragione :laugh: :laugh:

Ma figurati se lo smonto :laugh: :laugh: :laugh: (comunque sembra verniciato infatti in foto si vede che manca un tocco di vernice nera)…
    No la mia ha le leve d’avviamento in ghisa con la capocchia grossa… Sembrano due enormi spermatozoi!
    [/quote]
    Ghisa???:S
    Non vorrei che ti sbagliassi. Dovrebbero essere in alluminio.

Alessandro
    Partecipante

[quote=”senatore” post=359382][quote=”alexettor” post=359369][quote=”cb73″ post=359366]Andrea hai proprio ragione :laugh: :laugh:

[/quote]
    Ghisa???:S
    Non vorrei che ti sbagliassi. Dovrebbero essere in alluminio.[/quote]

Pardon… Si` forse alluminio 🙂 comunque quelle in foto 🙂

cb73
    Partecipante

Grazie a tutti per il supporto e per le info .
    Quindi ho appurato che il supporto va nero , e credo che a questo punto anche le leve e tutto in supporto avviamento sia in alluminio verniciato di nero .
    Certo che a mio parere è un vero peccato non far risaltare questo alluminio 🙁 🙁 .

Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.