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  • #478389
    cb73
    Partecipante

    Grazie Alexettor
    Per caso hai una foto degli interruttori visti dal vano anteriore della vettura ?

    #478413
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=358785]Grazie Alexettor
    Per caso hai una foto degli interruttori visti dal vano anteriore della vettura ?[/quote]

    Ma certamente! Appena vado in garage te la faccio! Entro fine mattinata 🙂

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    #478424
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=358785]Grazie Alexettor
    Per caso hai una foto degli interruttori visti dal vano anteriore della vettura ?[/quote]

    Spero di poterti essere d’aiuto! IMG_5533.jpg IMG_5535.jpg IMG_5532.jpg IMG_5531.jpg

    #478426
    Mattia
    Partecipante

    Sulla mia D (ultima serie del 65) gli interruttori sono “aperti” cioè con i contatti a vista. Non posso però garantire che non siano stati sostituiti negli anni 🙁

    #478427
    Alessandro
    Partecipante

    Ma cosa intendete per «aperti» o «chiusi», scusate? Non capisco…

    #478430
    mimmof500
    Partecipante

    potrebbe essere un problema di fornitori, succedeva in Fiat, si utilizzavano i componenti così come capitavano…

    #478446
    cb73
    Partecipante

    [quote=”alexettor” post=358810]Ma cosa intendete per «aperti» o «chiusi», scusate? Non capisco…[/quote]

    [quote=”drago500″ post=326381]Come quasi tutti i particolari che compongono la 500, anche gli interruttori nel corso degli anni furono modificati varie volte, ho scattato alcune foto per mostrarti la loro evoluzione nel corso degli anni.

    Si parte da quelli delle prime N ed E, con levetta cromata, guida a vista, connettori a barilotto e contatto aperto

    per poi passare a quelli del modello D

    Attachments:
    • int1.JPG
    • int2.JPG
    • int3.JPG
    • int4.JPG
    • int5.JPG
    #478447
    Alessandro
    Partecipante

    Ahhhh! Caspita!
    Grazie mille per la spiegazione!
    Ma sai.. Purtroppo nel corso degli anni chi puo` dire se sono stati sostutuiti o meno. Se la macchina ha gia` avuto uno o piu` restauri in precedenza (per non parlare della minima manutenzione che magari portava a sostituire qualche componente)…
    Booooooooh 🙂

    #478448
    cb73
    Partecipante

    Mi ricordavo di un topic in cui Drago500
    postò delle foto degli interruttori, così furtivamente ne ho approfittato per citarli in questo mio topic così ci capiamo meglio .
    Grazie Drago e grazie a voi che mi state dando una mano :like :like

    #478449
    Alessandro
    Partecipante

    Comunque quelli delle N fanno impressione! Che brutti my God! Sembrano il giardino delle primizie di Ursula!

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    #478450
    cb73
    Partecipante

    Concordo con te Alexettor,
    oggi ho parlato con un restauratore e a detta sua , le D del 61 che ha visto negli anni, fino a un certo mese avevano tutti e tre gli interruttori aperti , poi alcune avevano i due interruttori bassi aperti e quello alto chiuso ( come la mia ) e poi successivamente tutti chiusi ( come la tua .
    Però non c’è nulla di scritto e ufficiale .
    Proverò a vedere se trovo qualcosa sui manuali , sempre che vengano menzionati .

    #478451
    Alessandro
    Partecipante

    Se ti puo` servire la mia ha numero di telaio 235xxx 🙂

    #478460
    Gens Orsina
    Partecipante

    Mi inserisco nell’interessante conversazione per inserire 3 foto di un interruttore in uso quale Primo Impianto sulla mia L immatricolata a giugno 1971. Ho dovuto eliminarlo perché faceva un falso contatto ma ho rimediato trovandone un altro originale. Sono consapevole che non è pertinente con i modelli di cui si parla, ma tutto fa cultura in fatto di 5oo. Non so se è stato mai creato un Topic specifico sugli interruttori. Se negativo, sarebbe interessante crearne uno.
    Colgo l’occasione per inviare un sincero saluto a tutti.

    Attachments:
    • 20200505_1349141.jpg
    • 20200505_1349391.jpg
    • 20200505_1350051.jpg
    #478475
    drago500
    Partecipante

    So che sembrerà impossibile, ma ho qualche interruttore da parte…:whistle:

    Claudio informati e dimmi cosa ti serve, il tuo indirizzo l’ho già, sarei felice di poter contribuire al restauro di questa meravigliosa 500 regalandoti quello di cui hai bisogno.

    🙂

    Attachments:
    • P5050004-Copia.JPG
    #478479
    Andrea
    Partecipante

    Probabile che, come in tutte le cose, anche gli interruttori abbiano beneficiato di continui aggiornamenti, vuoi per ragione di costi di produzione, vuoi per una maggiore sicurezza di funzionamento, in questo caso data dal “corazzare” la parte elettrica dotandola della protezione plastica.
    Dato il lungo fermo della macchina, se posso azzardare una ipotesi, può starci che, come accadeva per altri componenti, abbiano cominciato a montare interruttori “nuovi” al posto dei vecchi man mano che le scorte di quel tipo di interruttore andavano esaurendosi, piuttosto che una sostituzione in corso d’opera…………..

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