Stai visualizzando 15 post - dal 346 a 360 (di 815 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Grazie Alexettor
    Per caso hai una foto degli interruttori visti dal vano anteriore della vettura ?

Alessandro
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=358785]Grazie Alexettor
    Per caso hai una foto degli interruttori visti dal vano anteriore della vettura ?[/quote]

Ma certamente! Appena vado in garage te la faccio! Entro fine mattinata 🙂

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alessandro
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=358785]Grazie Alexettor
    Per caso hai una foto degli interruttori visti dal vano anteriore della vettura ?[/quote]

Spero di poterti essere d’aiuto! IMG_5533.jpg IMG_5535.jpg IMG_5532.jpg IMG_5531.jpg

Mattia
    Partecipante

Sulla mia D (ultima serie del 65) gli interruttori sono “aperti” cioè con i contatti a vista. Non posso però garantire che non siano stati sostituiti negli anni 🙁

Alessandro
    Partecipante

Ma cosa intendete per «aperti» o «chiusi», scusate? Non capisco…

mimmof500
    Partecipante

potrebbe essere un problema di fornitori, succedeva in Fiat, si utilizzavano i componenti così come capitavano…

cb73
    Partecipante

[quote=”alexettor” post=358810]Ma cosa intendete per «aperti» o «chiusi», scusate? Non capisco…[/quote]

[quote=”drago500″ post=326381]Come quasi tutti i particolari che compongono la 500, anche gli interruttori nel corso degli anni furono modificati varie volte, ho scattato alcune foto per mostrarti la loro evoluzione nel corso degli anni.

Si parte da quelli delle prime N ed E, con levetta cromata, guida a vista, connettori a barilotto e contatto aperto

per poi passare a quelli del modello D

Attachments:
    • int1.JPG
    • int2.JPG
    • int3.JPG
    • int4.JPG
    • int5.JPG
    Alessandro
    Partecipante

Ahhhh! Caspita!
    Grazie mille per la spiegazione!
    Ma sai.. Purtroppo nel corso degli anni chi puo` dire se sono stati sostutuiti o meno. Se la macchina ha gia` avuto uno o piu` restauri in precedenza (per non parlare della minima manutenzione che magari portava a sostituire qualche componente)…
    Booooooooh 🙂

cb73
    Partecipante

Mi ricordavo di un topic in cui Drago500
    postò delle foto degli interruttori, così furtivamente ne ho approfittato per citarli in questo mio topic così ci capiamo meglio .
    Grazie Drago e grazie a voi che mi state dando una mano :like :like

Alessandro
    Partecipante

Comunque quelli delle N fanno impressione! Che brutti my God! Sembrano il giardino delle primizie di Ursula!

Sent from my iPhone using Tapatalk

cb73
    Partecipante

Concordo con te Alexettor,
    oggi ho parlato con un restauratore e a detta sua , le D del 61 che ha visto negli anni, fino a un certo mese avevano tutti e tre gli interruttori aperti , poi alcune avevano i due interruttori bassi aperti e quello alto chiuso ( come la mia ) e poi successivamente tutti chiusi ( come la tua .
    Però non c’è nulla di scritto e ufficiale .
    Proverò a vedere se trovo qualcosa sui manuali , sempre che vengano menzionati .

Alessandro
    Partecipante

Se ti puo` servire la mia ha numero di telaio 235xxx 🙂

Gens Orsina
    Partecipante

Mi inserisco nell’interessante conversazione per inserire 3 foto di un interruttore in uso quale Primo Impianto sulla mia L immatricolata a giugno 1971. Ho dovuto eliminarlo perché faceva un falso contatto ma ho rimediato trovandone un altro originale. Sono consapevole che non è pertinente con i modelli di cui si parla, ma tutto fa cultura in fatto di 5oo. Non so se è stato mai creato un Topic specifico sugli interruttori. Se negativo, sarebbe interessante crearne uno.
    Colgo l’occasione per inviare un sincero saluto a tutti.

Attachments:
    • 20200505_1349141.jpg
    • 20200505_1349391.jpg
    • 20200505_1350051.jpg
    drago500
    Partecipante

So che sembrerà impossibile, ma ho qualche interruttore da parte…:whistle:

Claudio informati e dimmi cosa ti serve, il tuo indirizzo l’ho già, sarei felice di poter contribuire al restauro di questa meravigliosa 500 regalandoti quello di cui hai bisogno.

🙂

Attachments:
    • P5050004-Copia.JPG
    Andrea
    Partecipante

Probabile che, come in tutte le cose, anche gli interruttori abbiano beneficiato di continui aggiornamenti, vuoi per ragione di costi di produzione, vuoi per una maggiore sicurezza di funzionamento, in questo caso data dal “corazzare” la parte elettrica dotandola della protezione plastica.
    Dato il lungo fermo della macchina, se posso azzardare una ipotesi, può starci che, come accadeva per altri componenti, abbiano cominciato a montare interruttori “nuovi” al posto dei vecchi man mano che le scorte di quel tipo di interruttore andavano esaurendosi, piuttosto che una sostituzione in corso d’opera…………..

Stai visualizzando 15 post - dal 346 a 360 (di 815 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.